AMG presenta la nuova GT63 S E Performance

Ibrida plug-in che dimostra il suo amore per gli ambientalisti con un V8 biturbo ibrido da 840 cavalli e 1.400 Nm di coppia!

1/8

Mercedes ha iniziato a ‘elettrificare’ anche i suoi modelli sportivi, ma fortunatamente ha risparmiato l’AMG GT R per il momento. La scelta infatti è ricaduta sulla AMG GT63 S, quel berlinone massiccio eppur velocissimo che l’anno scorso ha conquistato il record al ‘Ring per la misteriosa categoria “Executive-Luxury Class” con il suo V8 biturbo da 640 cavalli. Il nuovo modello ibrido plug-in si chiama AMG GT63 S E Performance, e di certo farà parlare di sé. La base è sempre quella – l’M177 V8 da 4.0 litri biturbo – solo che ora al retrotreno ci sono una batteria e un motore elettrico a far compagnia al cuore endotermico.

L’impressionante totale è di 841 (!) cavalli e 1.400 (!) Nm di coppia, valori sconvolgenti per una berlina di lusso che si trova ad avere più potenza di una McLaren Senna o di una Ferrari 812 Superfast. Questa monumentale cavalleria è trasmessa a tutte e quattro le ruote tramite un cambio a nove marce e un differenziale posteriore autobloccante a controllo elettronico, mentre la coppia – compresa quella dei motori elettrici – può spostarsi da un assale all’altro e poi ancora ai due lati o confluire tutta al retro in Drift Mode (già, c’è anche quello) per vaporizzare le gomme in pochi secondi.

Nonostante la GT63 S E sia ibrida l’autonomia in elettrico è di… 11 chilometri, non esattamente un record assoluto, ma se fate i bravi potrete fare 14/15 con un litro e avere 196g/km di emissioni. Il problema di questa nuova GT è il peso, che a causa dell’elettrico passa da 2.120 a 2.380 chili, veramente tanti, così Mercedes ha migliorato le sospensioni e la frenata, aggiungendo agli enormi carboceramici da 420 mm la frenata rigenerativa. Il peso però non ha compromesso le prestazioni: la GT63 S E Performance riesce a scattare da 0 a 100 in 2.9 impressionanti secondi, da 0 a 200 in meno di dieci e non fermarsi prima di aver toccato i 310 km/h. La Panamera ha trovato pane per i suoi denti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Sempre più estrema la 992 GT3 RS

Avvistata nuovamente al 'Ring la futura arma da trackday, che pare veramente pazzesca

Sempre più estrema la 992 GT3 RS

17 September 2021

Ricordiamo con sofferenza la stupenda concept Estoque

Estetica fantastica, V10 da 560 cavalli, dinamica Lambo ma... no, bisognava fare la Panamera.

Ricordiamo con sofferenza la stupenda concept Estoque

16 September 2021

Strasse Wheels sceglie una 'modella' d'eccezione

Per presentare un nuovo set di cerchi l'azienda tedesca ha scelto una Huracàn Performante biturbo da 1.000 cavalli nera e oro

Strasse Wheels sceglie una 'modella' d'eccezione

16 September 2021

Stupenda: una Bmw 325i Station con swap M3 E46

Omaggia la mai nata M3 station wagon con un lavoro coi fiocchi. La vogliamo

Stupenda: una Bmw 325i Station con swap M3 E46

15 September 2021

Nuovo record per la Tesla Model S

La versione Plaid batte la Taycan al 'Ring, ma non i buoni vecchi ottani

Nuovo record per la Tesla Model S

15 September 2021

Nissan presenta la GT-R R35 in versione Premium e Track

Freni carboceramici, nuovi cerchi Rays, colori speciali e spoiler e tetto in carbonio in attesa della R36

Nissan presenta la GT-R R35 in versione Premium e Track

14 September 2021

Dopo pranzo Nissan svelerà una 'nuova' GT-R

Difficilmente vedremo l'erede della R35, la tanto rimandata R36, ma sicuramente la nuova evoluzione di 'Godzilla' non mancherà di impressionare

Dopo pranzo Nissan svelerà una 'nuova' GT-R

14 September 2021

Donkervoort presenta la Individual Series

Per salutare l'uscita di scena del modello, la casa olandese ha preparato una D8 GTO ancora più fuori di testa

Donkervoort presenta la Individual Series

13 September 2021

Una povera Lamborghini Countach da salvare

Abbandonata in un capannone da quasi 15 anni questo gioiello merita di tornare su strada

Una povera Lamborghini Countach da salvare

10 September 2021

Ecco a voi la Radford Lotus Type 62-2 JPS

La versione più estrema della Type 62-2 promette di essere uno spettacolo da guidare

Ecco a voi la Radford Lotus Type 62-2 JPS

10 September 2021