di Tommaso Ferrari - 14 giugno 2019

Alpine incattivisce la A110 con la versione S

Più potenza, grinta e sportività avranno migliorato ancora la tanto amata A110?

1/9

Non si chiama Alpine A110 GT4 ma Alpine A110 ‘S’, e da che mondo è mondo la S alla fine del nome di un’auto l’ha sempre aiutata a differenziarsi dal modello ‘senza S’ grazie ad un carattere più sportivo. Già adoriamo la A110 standard ma la S pare ancora meglio: la cosa che si nota subito è la nuova verniciatura Gris Tonnerre – che dà un tono più aggressivo e meno giocoso alla Alpine – con il tricolore francese realizzato in fibra di carbonio e i loghi della casa in nero lucido uniti a dettagli arancio (cuciture degli interni, pinze freni e angolo zero del volante) che omaggiano la versione da gara. Il peso della S si attesta sui 1.114 chili, un po’ più della Pure e un po’ meno della Legende, ma come potete immaginare non avrete problemi a muoverli: il motore da 1.8 litri turbo infatti guadagna 40 cavalli arrivando a ben 292 cavalli a 6.400 giri grazie alla pressione della turbina aumentata di 0,4 bar, mentre la coppia è di 320 Nm da 2.000 giri fino a 6.400.

Insomma, migliora l’allungo e migliorano le prestazioni visto che la S scatta da 0 a 100 in 4,4 secondi (solo un decimo in meno di prima ma Alpine dichiara che fra 5 e 7.000 giri la spinta sarà ancora più interessante) grazie al solito cambio Getrag a sette marce. I bei sedili Sabelt da soli 13 chili qui sono standard, il tetto può essere scelto in fibra di carbonio per un risparmio di 1,9 chili e anche l’assetto è stato modificato: le molle ora sono più rigide del 50% e le barre antirollio del 100% con un abbassamento della vettura di 4 mm che siede su gomme Michelin Pilot Sport 4S da 215 all’anteriore e 245 al posteriore con nuovi cerchi. Il prezzo non sarà bassissimo – 66.500 euro – e non vediamo l’ora di scoprire se quei soldi in più valgano la S del nome.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Trackday evo 2019! Trackdays 2019

Trackday evo 2019!

Disponibili le date 2019 degli eventi Trackday! Tutte le info per iscriversi

Le ultime news

Porsche riasfalta tutto il circuito di Nardò

Porsche riasfalta tutto il circuito di Nardò

18 luglio 2019

ABT porta la RS3 a 470 cavalli e 285 km/h

ABT porta la RS3 a 470 cavalli e 285 km/h

17 luglio 2019

Ecco a voi la prima Hypercar di Lotus: la Evija

Ecco a voi la prima Hypercar di Lotus: la Evija

17 luglio 2019

La Polizia Australiana ha una M5 Competition come nuova arma

La Polizia Australiana ha una M5 Competition come nuova arma

17 luglio 2019

Milltek presenta una UP GTI coi fuochi d'artificio

Milltek presenta una UP GTI coi fuochi d'artificio

16 luglio 2019

La Supra potrebbe ricevere il motore della M4!

La Supra potrebbe ricevere il motore della M4!

16 luglio 2019

Mini classica + V8 + trazione posteriore = Burnout infiniti

Mini classica + V8 + trazione posteriore = Burnout infiniti

16 luglio 2019

Liberty Walk va fuori di testa con la Huracàn

Liberty Walk va fuori di testa con la Huracàn

16 luglio 2019

Rod Emory si dà alle 911

Rod Emory si dà alle 911

15 luglio 2019

Debutto dinamico per l'Aston Martin Valkyrie

Debutto dinamico per l'Aston Martin Valkyrie

15 luglio 2019