di Tommaso Ferrari - 14 giugno 2019

Alpine incattivisce la A110 con la versione S

Più potenza, grinta e sportività avranno migliorato ancora la tanto amata A110?

1/9

Non si chiama Alpine A110 GT4 ma Alpine A110 ‘S’, e da che mondo è mondo la S alla fine del nome di un’auto l’ha sempre aiutata a differenziarsi dal modello ‘senza S’ grazie ad un carattere più sportivo. Già adoriamo la A110 standard ma la S pare ancora meglio: la cosa che si nota subito è la nuova verniciatura Gris Tonnerre – che dà un tono più aggressivo e meno giocoso alla Alpine – con il tricolore francese realizzato in fibra di carbonio e i loghi della casa in nero lucido uniti a dettagli arancio (cuciture degli interni, pinze freni e angolo zero del volante) che omaggiano la versione da gara. Il peso della S si attesta sui 1.114 chili, un po’ più della Pure e un po’ meno della Legende, ma come potete immaginare non avrete problemi a muoverli: il motore da 1.8 litri turbo infatti guadagna 40 cavalli arrivando a ben 292 cavalli a 6.400 giri grazie alla pressione della turbina aumentata di 0,4 bar, mentre la coppia è di 320 Nm da 2.000 giri fino a 6.400.

Insomma, migliora l’allungo e migliorano le prestazioni visto che la S scatta da 0 a 100 in 4,4 secondi (solo un decimo in meno di prima ma Alpine dichiara che fra 5 e 7.000 giri la spinta sarà ancora più interessante) grazie al solito cambio Getrag a sette marce. I bei sedili Sabelt da soli 13 chili qui sono standard, il tetto può essere scelto in fibra di carbonio per un risparmio di 1,9 chili e anche l’assetto è stato modificato: le molle ora sono più rigide del 50% e le barre antirollio del 100% con un abbassamento della vettura di 4 mm che siede su gomme Michelin Pilot Sport 4S da 215 all’anteriore e 245 al posteriore con nuovi cerchi. Il prezzo non sarà bassissimo – 66.500 euro – e non vediamo l’ora di scoprire se quei soldi in più valgano la S del nome.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Trackday evo 2019! Trackdays 2019

Trackday evo 2019!

Prossimo appuntamento MISANO il 27 ottobre! Tutte le info per iscriversi

Le ultime news

Concept Stradale, hypercar Alfa Romeo da sogno

Concept Stradale, hypercar Alfa Romeo da sogno

20 ottobre 2019

Lexus LC Convertible, le prime immagini

Lexus LC Convertible, le prime immagini

20 ottobre 2019

Drift di gruppo? Hyundai iMax N 'Drift Bus'!

Drift di gruppo? Hyundai iMax N 'Drift Bus'!

19 ottobre 2019

Porsche sta sviluppando la supercar più potente di sempre?

Porsche sta sviluppando la supercar più potente di sempre?

17 ottobre 2019

Supercar Owners Circle: il club dei collezionisti

Supercar Owners Circle: il club dei collezionisti

17 ottobre 2019

ABT modella la Audi S5 Sportback TDI

ABT modella la Audi S5 Sportback TDI

17 ottobre 2019

Porsche 718 Cayman GT4 Sports Cup Edition, serie speciale e limitata

Porsche 718 Cayman GT4 Sports Cup Edition, serie speciale e limitata

16 ottobre 2019

La Lamborghini? Me la stampo a casa in 3D

La Lamborghini? Me la stampo a casa in 3D

16 ottobre 2019

Il brivido dell'inferno verde a bordo dei Race Taxi di Jaguar

Il brivido dell'inferno verde a bordo dei Race Taxi di Jaguar

16 ottobre 2019

Renault Mégane RS Trophy vs Volkswagen Golf GTI TCR - Trofeo di caccia

Renault Mégane RS Trophy vs Volkswagen Golf GTI TCR - Trofeo di caccia

16 ottobre 2019