Stelvio Quadrifoglio vs Grand Cherokee TrackHawk: drag race

La Casa madre è la stessa ma le due super Suv hanno origini e stili progettuali ben diversi, figli di due ideologie ingegneristiche abbastanza diverse. In una classica drag race sul quarto di miglio chi la vince? Scopriamolo!

Le gare di accelerazioni sui 400 metri, quelle che gli americani preferiscono chiamare drag race sul quarto di miglio, stanno letteralmente spopolando in rete.

Sono, infatti, una vera e propria prova di mascolinità della vettura, di forza bruta, che mette in risalto quale tra i due contendenti abbia il più alto valore di potenza e coppia e naturalmente le migliori doti di trazione, spunto da fermo e accelerazione.

Oramai se ne vedono di tutti i colori sulla linea di partenza di queste iconiche ma brevissime sfide, da qualsiasi tipologia di vettura a qualsiasi segmento,passando persino a modelli estremamente elaborati per finire a veri e propri prototipi. Questa volta però a sfidarsi sono due vetture di serie che tutti noi ben conosciamo.

1/3

Certo sono due Suv ma non comuni semmai due altamente prestazionali vetture a ruote alte e trazione integrale. Stiamo parlando dell’inarrestabile Jeep Grand Cherokee TrackHawk e della sportivissima Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio, una vera e propria sfida interna al Gruppo FCA.

Ma vediamo nel dettaglio cosa si cela sotto i due cofani motore. Sotto l’americana troviamo un 6.2 HEMI Supercharged da 710 CV e 868 Nm di coppia mentre l’italiana propone l’ormai ben noto 2.9 V6 biturbo da 510 CV e 600 Nm di coppia massima.

Entrambe sfruttano l’affidabile cambio automatico con convettore di coppia e 8 rapporti ma se l’americana la spunta dal punto di vista della forza bruta deve però fare i conti con l’ago della bilancia che fa segnare 2.500 kg contro i soli 1.800 dell’italiana, una differenza di ben 700 kg che non può non essere preso in considerazione anche se in gioco ci sono 200 CV e 268 Nm in più.

Chi la vince quindi tra le due super Suv? La più potente o la più leggera? A dircelo è il video del famoso canale YouTube Gumbal che ci propone quest’altra emozionante sfida.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Porsche Taycan Turbo S VS McLaren P1: il bene contro il male

Due diverse concezioni, entrambe molto prestazionali, stessa accelerazione sullo 0-100 ma filosofie progettuali totalmente opposte. In uan drag race chi la spunta?

Porsche Taycan Turbo S VS McLaren P1: il bene contro il male

12 September 2020

Porsche Panamera 2020: ancora più performante e divertente

Con un prezzo di 97.800 euro per la versione base a trazione posteriore, la Porsche Panamera restyling è già ordinabile anche in Italia ma le prime consegne sono fissate per ottobre.

Porsche Panamera 2020: ancora più performante e divertente

10 September 2020

La Volkswagen Golf 8 si fa in cinque

A breve saranno disponibili anche tutte le varianti ibride della nuova media di Wolfsburg: si tratta di cinque diverse versioni, tre mild hybrid e due plug-in hybrid.

La Volkswagen Golf 8 si fa in cinque

09 September 2020

Nurburgring: Tesla Model 3 Performance più veloce di Porsche 911 GT3 RS?

Sull’iconico e difficilissimo tracciato denomina Inferno Verde sembra proprio che la berlina vitaminizzata di Palo Alto sia in grado di star dietro se non persino superare una Porsche 911 con gli attributi.

Nurburgring: Tesla Model 3 Performance più veloce di Porsche 911 GT3 RS?

08 September 2020

Garmin Catalyst: il driver coach virtuale per la pista

Una volta montato sul cruscotto raccoglie i vostri dati e vi fornisce in tempo reale indicazioni e suggerimenti anche audio per migliorare le vostre sessioni in pista.

Garmin Catalyst: il driver coach virtuale per la pista

07 September 2020

Tesla Model 3 sconfitta dalla Pikes Peak

Uno spettacolare incidente ma per fortuna senza gravi conseguenze ha definitivamente fermato la vettura di Palo Alto preparata dai ragazzi di Unplugged Performance.

Tesla Model 3 sconfitta dalla Pikes Peak

07 September 2020

Bmw M3 Touring? Presto sarà realtà

Audi RS4 Avant e Mercedes-AMG C63 Wagon sono state avvisate. La Casa dell’Elica metterà per la prima volta in commercio una versione station wagon della sua poderosa M3.

Bmw M3 Touring? Presto sarà realtà

06 September 2020

Ferrari 488 Pista vs Ferrari F40: testa a testa in quel di Maranello

Classica drag race sul quarto di miglio tra cavalline rampanti, rappresentative di epoche molto distanti tra loro. Chi avrà avuto la meglio?

Ferrari 488 Pista vs Ferrari F40: testa a testa in quel di Maranello

05 September 2020

Test dell’Alce indigesto per la Porsche Taycan

Risultato non proprio eccellente quello della sportiva elettrica di Zuffenhausen che nel test del doppio evitamento ostacolo non ha brillato poi più di tanto.

Test dell’Alce indigesto per la Porsche Taycan

04 September 2020

Lamborghini Huracán Evo: il nostro hot lap

Di primo acchito sembrerebbe essersi un po’ troppo “imborghesita” l’ultima evoluzione della supercar del Toro. Invece basta solo un “click” per ritrovare il carattere che la separa dall’Audi R8, con cui condivide parte della meccanica. Nel nuovo numero di evo, l'abbiamo testata. Vi mostriamo il video dell'Hot Lap del nostro pilota ufficiale, Tommy Maino.

Lamborghini Huracán Evo: il nostro hot lap

03 September 2020