ALFA ROMEO GIULIA QUADRIFOGLIO VS BMW M3 COMPETITION: ORA QUAL E’ LA MIGLIORE?

Sono uscite le prime recensioni della controversa BMW M3 del 2021 e in queste due clip Piston Heads e Auto Express la paragonano a una delle più belle berline sportive degli ultimi anni, l'Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio.

1/4

In primo piano in questi video vi è la variante ammiraglia M3 Competition, anche se non equipaggiata con il sistema di trazione integrale opzionale. Il motore della M3 Competition è un 3.0 litri biturbo sei cilindri in linea con 510 CV e 650 Nm e si abbina perfettamente alla Giulia Quadrifoglio che monta un V6 biturbo da 2,9 litri da 510 CV e 600 Nm. Entrambi sono a trazione posteriore e utilizzano cambi automatici ZF con convertitore di coppia e 8 rapporti, anziché cambi a doppia frizione. Anche lo 0 a 100 km/h orari è identico: le due berline impiegano 3,9 secondi. L'Alfa Romeo ha dalla sua un vantaggio importante, il minor peso: 1.620 kg contro i 1.805 della M3.

Uno dei primi commenti che nel video sentiamo sulla M3 riguarda la sua configurazione delle sospensioni. Viene detto che anche quando si guida in modalità Comfort, l’assetto è solido e ci si chiede se gli acquirenti nel Regno Unito saranno mai in grado di spostare la configurazione delle sospensioni nelle sue impostazioni Sport e Sport+ ancora più rigide e frenate.

In secondo luogo viene descritto il suono emesso dagli scarichi posteriori della tedesca e viene in un certo senso criticato come suona il nuovo motore sia rispetto a quello della precedente generazione che rispetto alla sinfonia emessa dall’italiana. Nello stesso tempo anche dal punto di vista estetico la berlina italiana sembra ricevere molti più complimenti e apprezzamenti rispetto alla rinnovata silhouette della tedesca.

Una cosa però è certa e cioè che la nuova Bmw M3 Competition è molto, molto veloce. Rispetto alla precedente generazione di M3, questo nuovo modello si comporta molto meglio e offre un'esperienza di guida più raffinata. Certo, il cambio automatico a otto rapporti non è scattante come alcuni a doppia frizione, ma fa il suo dovere. Viene però elogiato l’ottimo lavoro svolto su assetto e sterzo della tedesca che arriva persino a camuffare i 185 chilogrammi in più di peso, facendola sembrare persino più leggera dell’Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio.

Tuttavia, la nuovissima M3 Competition può battere la Giulia Quadrifoglio? Guarda la recensione completa per scoprirlo o il giro del Circuito di Llandow, un piccolo tracciato a due passi da Cardiff, dove Steve Sutcliffe di Auto Express le ha messe alla frusta per realizzare il miglior tempo sul giro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Maserati MC20

Il ritorno del tridente tra le supersportive

Maserati MC20

11 June 2021

EVO al MIMO: anche noi ci siamo

EVO al top con la M2 CS

EVO al MIMO: anche noi ci siamo

10 June 2021

Bugatti la Voiture Noire

E' stata presentata la one-off da 11 milioni di euro Bugatti.

Bugatti la Voiture Noire

10 June 2021

Czinger 21C

L'hypercar ibrida da 1.350 cv e 1.250 kg di peso

Czinger 21C

09 June 2021

evo è tornato, il numero di giugno

Evo is back: evo è tornato. Così molto semplicemente possiamo riassumere una bellissima notizia. Evo che per l’appunto torna in edicola per la gioia dei suoi fan e per gli amanti delle auto con la A maiuscola.

evo è tornato, il numero di giugno

09 June 2021

Rimac Nevera: 1.915 cv elettrici

L’hypercar elettrica più veloce sul quarto di miglio

Rimac Nevera: 1.915 cv elettrici

07 June 2021

Mercedes-AMG Project One, pronta al debutto

La nuova Mercedes-AMG Project One sta per debuttare. Caratterizzata dalla motorizzazione derivata dalla F1 si mostrerà al mondo fra poco.

Mercedes-AMG Project One, pronta al debutto

05 June 2021

Maserati Grecale: nuove foto spia ufficiali del SUV modenese, c’è l’approvazione di Tavares

Carlos Tavares e John Elkann a Modena per provare un prototipo del prossimo modello

Maserati Grecale: nuove foto spia ufficiali del SUV modenese, c’è l’approvazione di Tavares

01 June 2021

Cupra Born, debutta la nuova elettrica fino a 231 CV e 540 km di autonomia

Due versioni, da 150 o 204 CV di potenza, fino a 231 CV con l’extraboost

Cupra Born, debutta la nuova elettrica fino a 231 CV e 540 km di autonomia

29 May 2021

McLaren Elva, scendono a 149 gli esemplari prodotti ma compare il nuovo “windscreen”

Debutta il nuovo parabrezza per proteggere dal vento, solo 20 kg in più sulla bilancia

McLaren Elva, scendono a 149 gli esemplari prodotti ma compare il nuovo “windscreen”

28 May 2021