a cura della redazione - 30 May 2017

Al volante della Porsche 911 GT3: meglio manuale o automatica?

La risposta è scontata. O forse no?
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    Insomma, con buona pace dei proprietari di 911 R, è arrivata anche una Porsche 911 GT3 manuale. Per cui è ora di decidere: automatica o manuale? Totale coinvolgimento o il massimo delle prestazioni?

    Il motore, prima di tutto. Resta un'opera d'arte. L'ultima incarnazione della nuova era dei sei cilindri boxer, ora di 4.0 litri per la prima volta sulla GT3, con un limitatore a 9000 giri come il precedente 3.8, quando la GT3 RS e la 911 R arrivano "solo" a 8800 (e non con la stessa drammaticità). Eroga 500 Cv e 460 Nm ed è uno dei motori stradali più vicini ad una unità da corsa.

    Il cambio manuale la cui leva ora fa capolino anche sulla GT3 era già stato ipotizzato fin dalla progettazione della prima serie dell'ultima generazione 991, ma era poi stato accantonato per il PDK e chiamato in causa per la 911 R. E sulla GT3 è anche più in forma che sulla R e con sei tradizionali rapporti invece di sette. Scegliete il manuale al posto del PDK? Sarete 0,5" più lenti nello 0-100. Ma vi consolerete con ben 1 km/h in più nella velocità massima (319 km/h). Numeri da far girare la testa!

    La GT3 restyling offre anche un alettone più grande che produce il 20% di deportanza in più (senza aumentare l'attrito) e ci sono varie modifiche estetiche. Lo sterzo e il telaio sono stati ricalibrati, il PASM è quello di ultima generazione, con due mappe, una per la strada e per il 'Ring e l'altra per piste più regolari. Ci sono anche piccole molle ausiliarie al posteriore per migliorare la trazione. Ah, la manuale pesa anche 17 kg meno della PDK (1413 kg totali).

    Com'è da guidare?

    Che macchina. E' sempre un'esperienza viscerale dal momento in cui giri la chiave. Il motore domina la scena, ma è anche la posizione di guida, seduti in basso nel sedile a guscio (optional), a guardare appena oltre il volante anche se si è alti. Ha un'andatura ferma ma mai estrema e il nuovo sterzo è il meglio che si possa chiedere da un elettrico; non così trasparente come quello di una GT3 prima serie, ma diciamo che ti dice tutto ciò che devi sapere. Il grip è esagerato con le Michelin Cup 2, anche se su strade non regolari l'esperienza può essere meno gradevole.

    Il nuovo motore offre due range principali: fra 3500 e 6000 giri è davvero, davvero potente e riempie l'abitacolo con una colonna sonora devastante. Sfrutti questi regimi convinto che non esista niente di più veloce, ma poi metti giù e lei esplode, con una risonanza che risale la spina dorsale a 6500 giri e un lamento più delizioso che si possa immaginare. Questo ti porta agli 8000. Da lì in avanti, per altri 1000 giri, è pura follia.

    E' un'esperienza profondamente immersiva ed è per questo che il manuale è così appropriato. La qualità della cambiata è molto meno esigente del pesante meccanismo dell'era Mezger, ma è ancora preciso e comunicativo. Certe volte ti vien giusto voglia di prendertela comoda, abbassare il finestrino, scalare una marcia con eleganza e tirar fuori la voce del motore, godendoti la sensazione di essere in un'auto speciale e coinvolgente. Sono questi i momenti che ti restano in mente. Dovessi girare in pista, sceglierei il PDK, ma per un uso prevalentemente stradale, manuale tutta la vita. - Adam Towler

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