Addio, Paolo Stanzani. E grazie

Si è spento ad ottantuno anni uno dei maggiori ingegneri automobilistici italiani. Sabato i funerali a Bologna

"E' un giorno triste. Non so cosa dire. Stanzani è stato un mio partner in F1, insieme abbiamo condiviso diverse decisioni. Un giorno triste anche per il nostro Paese. Un abbraccio, in particolare, a sua figlia Chiara". Sono le parole di Giancarlo Minardi.

Paolo Stanzani se n'è andato questa notte, all'età di 81 anni. Ripercorrere i passi di questo grande ingegnere con le parole non è abbastanza; meglio avvicinare le opere d'arte automobilistiche che ha saputo creare. E lo abbiamo fatto: visitando il Museo Lamborghini, azienda di cui fu Direttore Generale (e di cui era consulente esterno per il Polo Storico); fu uno dei padri di tutte le vetture di Sant'Agata fino al 1974. Vetture come la Miura, la Countach, la Espada, la Urraco. E visitando la Bugatti, a Campogalliano, della cui rinascita fu uno degli artefici. Stanzani vantava anche una carriera in Formula 1, come consulente per vari team italiani e negli ultimi anni si è dedicato ad una nuova esperienza con l'energia da fonti rinnovabili.

Vogliamo ricordarlo con l'immagine qui sopra, assieme ai suoi collaboratori di quella che sarà certamente stata la fase più eccitante della sua carriera: a sinistra Paolo Stanzani, al centro Marcello Gandini, a destra Giampaolo Dallara. Addio Paolo. E grazie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

La Supra perfetta in vendita: aperte le scommesse sullo stratosferico prezzo finale

Una A80 completamente originale e in condizioni cliniche è in vendita, aspettiamoci di tutto

La Supra perfetta in vendita: aperte le scommesse sullo stratosferico prezzo finale

23 July 2021

10 milioncini per una folle CLK GTR Strassenversion

L'esemplare numero 9 di 20 della omologata stradale by Mercedes e AMG è in vendita ad una cifra pazzesca... che rispecchia un'auto pazzesca

10 milioncini per una folle CLK GTR Strassenversion

23 July 2021

La Urus raggiunge quota 15.000 esemplari prodotti

L'invasione dei Suv continua, con la Urus che in un solo triennio diventa la Lambo più venduta di sempre

La Urus raggiunge quota 15.000 esemplari prodotti

22 July 2021

ESMotors ha creato una 991 Turbo S con 1.355 cavalli (minimo)

L'azienda turca adora mettere a dura prova i proprietari di Hypercar, con questa 911 che passa da 1.200 pacati cavalli ad anche 1.600

ESMotors ha creato una 991 Turbo S con 1.355 cavalli (minimo)

22 July 2021

Presentata a Monza la Peugeot 9X8 Le Mans che correrà nella categoria Hypercar

Durante la 6 Ore del WEC la casa del Leone ha svelato la sua risposta a Toyota, così siamo andati a dare un'occhiata

Presentata a Monza la Peugeot 9X8 Le Mans che correrà nella categoria Hypercar

21 July 2021

Novitec ha messo le mani anche sulla SF90 Stradale

1.035 cavalli (non un aumento vertiginoso), interni personalizzabili, assetto ribassato e cerchi Vossen da 21''

Novitec ha messo le mani anche sulla SF90 Stradale

21 July 2021

La Jimny tira fuori gli attributi con Liberty Walk

Niente supercar stavolta, l'azienda giapponese si è concentrata sulla tenera Suzuki per renderla cattiva quanto una G-Wagon AMG

La Jimny tira fuori gli attributi con Liberty Walk

20 July 2021

Audi svela le nuove RS3 Sportback e Sedan

Sempre 400 cavalli ma più coppia, carrozzeria più aggressiva, 290 km/h di velocità massima e una simpatia per i traversi

Audi svela le nuove RS3 Sportback e Sedan

20 July 2021

Koenigsegg inizia la produzione della Jesko

La Hypercar dalle prestazioni folli arriverà ad inizio 2022 ridefinendo il concetto di velocità

Koenigsegg inizia la produzione della Jesko

19 July 2021

Everrati ha elettrificato una Ford GT40

Esatto, una delle pietre miliari nella storia delle corse americane è stata sminuita con un motore elettrico al posto del suo V8. E il fatto che sia una replica non ci rende la cosa meno amara...

Everrati ha elettrificato una Ford GT40

19 July 2021