Acura presenta la nuova "Integra"

Auto tecnicamente interessante... se non fosse che l'han chiamata come una delle migliori anteriori di sempre. Impossibile essere all'altezza.

1/5

Honda, piccolo suggerimento: non basta scrivere INTEGRA a caratteri cubitali sulla fiancata di un’auto per renderla una degna erede della DC2 degli anni ’90. Proprio no. Adoriamo la casa giapponese e tantissime sue sportive, vecchie e nuove, infatti stavolta la delusione è tanta; non che ci aspettassimo davvero lo stupendo rendering che circolava qualche mese fa… ma nemmeno qualcosa di simile.

Ci spieghiamo meglio: la nuova “Integra” marchiata Acura – il brand fighetto di Honda – è una filante quattro porte a trazione anteriore basata sulla Civic Si (foto sotto) con un 1.5 litri da più di 200 cavalli, cambio manuale, differenziale autobloccante e una bella verniciatura in Indy Yellow Pearl. La cosa andrebbe anche bene – sicuramente come auto sarà valida, esattamente come la Si, moderna e con accorgimenti apprezzabili per la guida – ma NON chiamatela Integra. Dai.

Manca il look giusto, la cattiveria, la particolarità del motore, il telaio, la linea da coupé con due sole porte e quell’ossessione per il piacere di guida puro che ci fa tanto amare la DC2 (sotto). La nuova Integra in pratica è una Si in versione Fastback che – forse – strizza un pelo di più l’occhio alla sportività, ma non regalerà neanche lontanamente i brividi dell’antenata. L’avessero chiamata con un altro nome sarebbe stata un’auto capace per tutti i giorni che però vanta autobloccante, cambio manuale e la giusta potenza per divertirsi, ma così facendo tutta la poesia è stata buttata nel solito buco nero del marketing. Un gran peccato.

Credits Tommaso Ferrari

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

McLaren ha un nuovo test driver

Il giovane Marvin Kirchhofer è il nuovo collaudatore di Woking

McLaren ha un nuovo test driver

03 December 2021

RITIRATO L’EMENDAMENTO SUL BOLLO DEI VEICOLI STORICI

Il governo si è accorto della cazz... cavolata, facendo tirare un sospiro di sollievo agli appassionati già sufficientemente spremuti

RITIRATO L’EMENDAMENTO SUL BOLLO DEI VEICOLI STORICI

03 December 2021

Hennessey sta costruendo una Hyper GT elettrica

Dopo le folli Venom e Venom F5 il tuner texano si sta dando a un progetto inedito

Hennessey sta costruendo una Hyper GT elettrica

02 December 2021

Aston annuncia una nuova Vantage V12!

Come addio al 12 cilindri 5.2 litri e per omaggiare la Vantage V12 originale a Gaydon ricreeranno quella combinazione esplosiva

Aston annuncia una nuova Vantage V12!

02 December 2021

Porsche da 'poveri' o poca spesa e tanta resa?

Per noi la seconda senza dubbio, specialmente con questo allestimento, manca solo qualche cavallo...

Porsche da 'poveri' o poca spesa e tanta resa?

01 December 2021

Agera, Chiron, SF90 o una C7 iper pompata?

1.800 cavalli legalmente utilizzabili su strada sono un'emozione interessante da sperimentare

Agera, Chiron, SF90 o una C7 iper pompata?

01 December 2021

Pogea Racing ha creato una CLS AMG Shooting Brake ipersonica

Ritocchi estetici, elettronici e meccanici fanno volare questa familiare con 742 cavalli e 1.015 Nm

Pogea Racing ha creato una CLS AMG Shooting Brake ipersonica

30 November 2021

Niente più Nissan GT-R per l'Australia

L'ultima T-Spec è partita per il continente australiano, ma sarà l'ultima, insieme alla A110 e alla Lexus RC-F

Niente più Nissan GT-R per l'Australia

30 November 2021

A corto di idee per Natale? Eccone una.

In vendita una magnifica (e chiassosa!) F430 Scuderia Spider 16 M, con 510 cavalli e una bellissima combinazione di colori

A corto di idee per Natale? Eccone una.

29 November 2021

Febbre francese nel prossimo episodio di Grand Tour!

Clarkson, Hammond e May proveranno (o distruggeranno) un sacco di stravaganti vetture francesi in "Carnage a Trois"

Febbre francese nel prossimo episodio di Grand Tour!

29 November 2021