di Tommaso Ferrari
23 November 2022

Abarth presenta la nuova 500e

L'erede elettrica della 595/695 non ha le caratteristiche che gli appassionati speravano, a cominciare dal 'sound'

1/11

Abbiamo evitato di parlarne fino ad ora perché sinceramente c’era ben poco da commentare. O forse troppo. Abarth ha presentato la 500e, l’erede elettrica di quel petardo a combustione interna che era la 500 Abarth. Sapete come la pensiamo: la 595/695 non è certo la scelta giusta se volete una trazione anteriore seria e dinamicamente impressionante, ma è innegabile che la Abarth fosse una ‘hot city car’ simpatica con quel suo scarico chiassosissimo, il look era davvero azzeccato, il T-Jet era bello tosto per le elaborazioni e a livello di marketing la 500 è stata una genialata.

Quindi cosa hanno pensato in Abarth? “Massì, facciamola più pesante, con meno cavalli, meno attraente, SILENZIOSA, e ancora più costosa”. La nuova Abarth 500e pesa intorno ai 1.300 chili (!), ha 155 cavalli e 235 Nm di coppia, numeri davvero bassini contando il peso e considerando cosa si può estrapolare da un motore elettrico; non cifre che potrebbero indurre gli appassionati a un perdono rapido (ma fossero stati anche 200 cavalli abbiamo i nostri dubbi).

Lo 0-100 avviene in 7 secondi mentre la velocità massima non è dichiarata, forse perché difficilmente si avvicinerà ai 218 km/h della 595 o ai 225 km/h della 695. Ad ogni accensione inoltre sentirete (sul serio) il suono di una chitarra, idem appena passate i 20 km/h, e se volete potrete avere il Sound Generator che replica in maniera a quanto pare fedele il rombo scoppiettante del T-Jet.

Si, anche noi preferivamo delle belle fucilate in rilascio. Se proprio vi interessa la Abarth 500e ha un sistema di ricarica rapida da 85 kW e in cinque minuti può accumulare energia sufficiente per percorrere 40 chilometri. Le sospensioni sono state riviste, i cerchi sono da 18’’ e esteticamente è una 500e – già grossina di suo – con tocchi più aggressivi. Ah il prezzo: 43.000 euro. Esatto, QUARANTATRE. Lasciamo a voi il pensiero di cosa potreste prendere con quella cifra. Sulla fiancata appare una saetta che incornicia il simbolo dell’Abarth… ma a noi sembra uno scorpione trafitto a morte da un fulmine. Che peccato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

286.000 euro per una M3 E36

All'ultima asta di RM Sotheby's le Bmw della Bavarian Collection sono state battute a cifre preoccupanti

286.000 euro per una M3 E36

05 December 2022

Theon Design svela la BEL001, una 911 restomod con compressore volumetrico

Il flat six è raffreddato ad aria e vanta un volumetrico Rotrex per oltre 400 cavalli e quasi 500 Nm di coppia

Theon Design svela la BEL001, una 911 restomod con compressore volumetrico

02 December 2022

Negli USA Mercedes vuole farvi pagare un abbonamento pure per il pedale destro

Volete avere un po' più di brio dal pedale destro? Benissimo, sono 1.200 dollari annui

Negli USA Mercedes vuole farvi pagare un abbonamento pure per il pedale destro

02 December 2022

Debuttano le nuove Audi RS6 e RS7 Performance

Più potenza, meno peso e maggior agilità per la station e l'ammiraglia da sparo

Debuttano le nuove Audi RS6 e RS7 Performance

01 December 2022

CAVALLINO CLASSIC MIDDLE EAST 2022

La manifestazione ha radunato ad Abu Dhabi alcune tra le più belle Ferrari d’epoca del Medio Oriente, e si conferma come l’evento più importante della zona per le vetture classiche e youngtimer di Maranello

CAVALLINO CLASSIC MIDDLE EAST 2022

30 November 2022

Oltre un milione di chilometri per una Porsche 996 Turbo

Il proprietario di questa 996 la usa costantemente - dalla strada alla pista - e non ha intenzione di fermarsi

Oltre un milione di chilometri per una Porsche 996 Turbo

30 November 2022

De Tomaso P900: 900 chili di peso per 900 cavalli e un'estetica da fantascienza

Ne produrranno solo 18, ad un cartellino del prezzo di circa 3 milioni di euro

De Tomaso P900: 900 chili di peso per 900 cavalli e un'estetica da fantascienza

29 November 2022

Ecco la Bohema, la nuova hypercar by Praga

Più veloce, estrema e bella della R1R la Praga promette di essere un missile fuori e dentro la pista

Ecco la Bohema, la nuova hypercar by Praga

29 November 2022

De Tomaso sta sviluppando la P900

Il rinato brand ha fatto trapelare delle immagini di quella che pare un'evoluzione estrema della magnifica P72

De Tomaso sta sviluppando la P900

28 November 2022

RM Sotheby's Munich sfoggerà lotti da capogiro

Reventon, 599 GTO, 3.0 CSL, F40, Formula 1... ve n'è per tutti i gusti (ma non per tutte le tasche)

RM Sotheby's Munich sfoggerà lotti da capogiro

25 November 2022