Zyrus LP1200: una Lamborghini Huracan davvero particolare

Omologata sia per la pista che per la strada, vanta la bellezza di 2 turbocompressori che fanno erogare al suo iconico V10 la bellezza di 1.200 CV.

1/3

Il tuner norvegese Zyrus ha messo mano alla Lamborghini Huracan LP640-4 e quello che ne è venuto fuori è qualcosa di davvero folle e inimmaginabile. Definita come “l'auto stradale definitiva che può essere guidata come un'auto da corsa”, la creazione del tuner norvegese è un bolide particolarmente estremo che ha ricevuto però l’omologazione per poter girare tanto in pista tanto in strade aperte al pubblico. Nome in codice Zyrus LP1200, questa speciale Lamborghini è stata realizzata grazie a un intenso lavoro di sviluppo, durato ben 2 anni e che ha necessitato di ben 6.000 km di test in pista. Un lavoro certosino che ha però permesso di realizzare un modello capace di far impallidire e di surclassare anche le più blasonatissime hypercar.

Ma cosa la rende così speciale e prestazionale? In primis l'immensa ala posteriore, capace di generare una downforce di 2.010 kg quando si viaggia a 200 km/h. Un profilo aerodinamico talmente esagerato da cambiare in buona parte la classica silhouette della Lamborghini Huracan. A questa sono state poi affiancate numerose altre appendici aerodinamiche e un generoso estrattore posteriore, tutti realizzati in fibra di carbonio. Ma questa aerodinamica così estrema è funzionale non solo a rendere più efficiente la supercar ma anche a tenere a bada per quanto possibile il cavallo pazzo che ruggisce sotto la sua pelle. Il tuner norvegese ha, infatti, pensato bene di dotate di due generosi turbocompressori il già prestazionale 5.2 litri V10 della Casa di Sant’Agata Bolognese.

Una scelta che ha permesso di raggiungere valori prestazionali davvero fuori dall’ordinario. A spingere, infatti, i 1.427 kg della supercar italiana ci pensano la bellezza di 1.200 CV. Valore così estremo che il tuner ha deciso di contenere al di sotto della pressione di un pulsante e di lasciare la normale funzionamento in strada l’erogazione di “soli” 900 CV. Pochi eh? Dati precisi su quelli che saranno le reali potenzialità di questa vettura su strada ancora non ci è dato sapere mentre è già ben chiaro quello che si dovrà spendere per averla. Ben 595.000 euro che vi permetteranno di beneficiare anche di sessioni in pista con un team di ingegneri e di telemetria per controllare alcuni parametri della Zyrus LP1200 tramite app.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Apocalypse Hellfire 6×6: una Jeep V8 con 750 CV e 200.000 dollari di prezzo

Puoi tranquillamente dimenticare veicoli come la Mercedes-Benz G63 AMG 6×6 e le selvagge creazioni a sei ruote di Hennessey Performance poiché questa Jepp 6x6 è il veicolo legale più pazzo che il denaro possa comprare.

Apocalypse Hellfire 6×6: una Jeep V8 con 750 CV e 200.000 dollari di prezzo

31 March 2021

Un pilota di rally ti insegna come guidare la Toyota GR Yaris sulla neve

Vuoi essere in grado di controllare la Toyota GR Yaris sulla neve come fa un vero campione di rally? Permetteteci di presentarvi Norihiko Katsuta, un pilota professionista di rally che ha vinto il campionato giapponese otto volte.

Un pilota di rally ti insegna come guidare la Toyota GR Yaris sulla neve

31 March 2021

Drift Mode: ogni sportiva AWD dovrebbe averlo

Un innovativo sistema in grado di regalarti tanto sicurezza e stabilità quando ne hai più bisogno, quanto puro divertimento e massima emozione ogni volta che lo desideri o ne senti la necessità.

Drift Mode: ogni sportiva AWD dovrebbe averlo

29 March 2021

Una Ferrari F50 GT1 sfreccia sullo Yas Marina di Abu Dhabi

Non possiamo pensare a un modo migliore per trascorrere 13 minuti che ascoltare questo spettacolare V12. Quindi alzate il volume e godetevi questa sana dose di caffeina.

Una Ferrari F50 GT1 sfreccia sullo Yas Marina di Abu Dhabi

29 March 2021

Lamborghini: il V12 farà capolino altre due volte nel 2021

Grazie agli ottimi dati relativi a fatturato e vendite, la Casa di Sant’Agata Bolognese entro la fine di quest’anno presenterà due nuovi modelli con motore V12, uno di questi sarà ibrido.

Lamborghini: il V12 farà capolino altre due volte nel 2021

26 March 2021

Bmw 1M Coupé: dopo 10 anni è ancora una delle migliori Bmw

Se sei in cerca di un modello della divisione M di Bmw in grado di emozionarti realmente alla guida e stavi pensando a una possibile Bmw M2 CS oppure a una Bmw M4 Coupé, allora forse dovresti prendere in considerazione anche la vecchia e cara Bmw 1M Coupé.

Bmw 1M Coupé: dopo 10 anni è ancora una delle migliori Bmw

26 March 2021

Pagani Huayra R: come canta il suo V12 da 850 CV?

Nessuna elettrificazione, aspirazione naturale, zona rossa a 9.200 giri/min, ben 750 Nm di coppia massima e soli 198 kg di peso sono gli assi nella manica del nuovo V12 “vecchia scuola” della nuova hypercar di San Cesario sul Panaro.

Pagani Huayra R: come canta il suo V12 da 850 CV?

25 March 2021

ALFA ROMEO GIULIA QUADRIFOGLIO VS BMW M3 COMPETITION: ORA QUAL E’ LA MIGLIORE?

Sono uscite le prime recensioni della controversa BMW M3 del 2021 e in queste due clip Piston Heads e Auto Express la paragonano a una delle più belle berline sportive degli ultimi anni, l'Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio.

ALFA ROMEO GIULIA QUADRIFOGLIO VS BMW M3 COMPETITION: ORA QUAL E’ LA MIGLIORE?

25 March 2021

Lamborghini Urus: in Russia è record di velocità sul ghiaccio

Una velocità di punta di ben 302 km/h e un valore medio con partenza da fermo di circa 114 km/h sono gli sbalorditivi valori messi in campo sul ghiaccio dall’inarrestabile Suv della Casa di Sant’Agata Bolognese.

Lamborghini Urus: in Russia è record di velocità sul ghiaccio

24 March 2021

Imola: Leclerc e Sainz si sfidano su due Ferrari SF90

Sul tracciato Enzo e Dino Ferrari i due piloti della scuderia di Maranello si sono divertiti alla guida di due SF90 Stradale, uno sulla versione Assetto Fiorano e uno sulla variante Spider.

Imola: Leclerc e Sainz si sfidano su due Ferrari SF90

24 March 2021