a cura della redazione
- 30 December 2020

Zyrus LP1200: una Lamborghini Huracan davvero particolare

Omologata sia per la pista che per la strada, vanta la bellezza di 2 turbocompressori che fanno erogare al suo iconico V10 la bellezza di 1.200 CV.

1/3

Il tuner norvegese Zyrus ha messo mano alla Lamborghini Huracan LP640-4 e quello che ne è venuto fuori è qualcosa di davvero folle e inimmaginabile. Definita come “l'auto stradale definitiva che può essere guidata come un'auto da corsa”, la creazione del tuner norvegese è un bolide particolarmente estremo che ha ricevuto però l’omologazione per poter girare tanto in pista tanto in strade aperte al pubblico. Nome in codice Zyrus LP1200, questa speciale Lamborghini è stata realizzata grazie a un intenso lavoro di sviluppo, durato ben 2 anni e che ha necessitato di ben 6.000 km di test in pista. Un lavoro certosino che ha però permesso di realizzare un modello capace di far impallidire e di surclassare anche le più blasonatissime hypercar.

Ma cosa la rende così speciale e prestazionale? In primis l'immensa ala posteriore, capace di generare una downforce di 2.010 kg quando si viaggia a 200 km/h. Un profilo aerodinamico talmente esagerato da cambiare in buona parte la classica silhouette della Lamborghini Huracan. A questa sono state poi affiancate numerose altre appendici aerodinamiche e un generoso estrattore posteriore, tutti realizzati in fibra di carbonio. Ma questa aerodinamica così estrema è funzionale non solo a rendere più efficiente la supercar ma anche a tenere a bada per quanto possibile il cavallo pazzo che ruggisce sotto la sua pelle. Il tuner norvegese ha, infatti, pensato bene di dotate di due generosi turbocompressori il già prestazionale 5.2 litri V10 della Casa di Sant’Agata Bolognese.

Una scelta che ha permesso di raggiungere valori prestazionali davvero fuori dall’ordinario. A spingere, infatti, i 1.427 kg della supercar italiana ci pensano la bellezza di 1.200 CV. Valore così estremo che il tuner ha deciso di contenere al di sotto della pressione di un pulsante e di lasciare la normale funzionamento in strada l’erogazione di “soli” 900 CV. Pochi eh? Dati precisi su quelli che saranno le reali potenzialità di questa vettura su strada ancora non ci è dato sapere mentre è già ben chiaro quello che si dovrà spendere per averla. Ben 595.000 euro che vi permetteranno di beneficiare anche di sessioni in pista con un team di ingegneri e di telemetria per controllare alcuni parametri della Zyrus LP1200 tramite app.


© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Ferrari 812 GTO: primi test in pista a Fiorano?

Una misteriosa Ferrari nera starebbe “galoppando” lungo l’iconico circuito del Cavallino Rampante. Che possa essere la futura Ferrari 812 GTO?

Ferrari 812 GTO: primi test in pista a Fiorano?

15 January 2021

Ford GT90 Concept: quale sinfonia avrebbe avuto il suo V12 quadriturbo?

Ford non ha mai messo in produzione la GT90 ma l'unico esistente è una supercar completamente funzionante con motore V12.

Ford GT90 Concept: quale sinfonia avrebbe avuto il suo V12 quadriturbo?

15 January 2021

Hyundai CVVD: un pezzo geniale di ingegneria

Un sistema puramente meccanico in grado di variare la durata temporale di apertura e di chiusura delle valvole di aspirazione a seconda del contesto di guida e che da come risultato un minore consumo di carburante, una minore emissione di sostanze nocive e un leggero incremento nelle prestazioni.

Hyundai CVVD: un pezzo geniale di ingegneria

14 January 2021

Quanto urla una Corvette Z06 (C6) con motore V8 da 7,0 litri?

Il suo poderoso motore è stato in grado di raggiungere i 240 km/h nel mezzo miglio, deliziando le orecchie degli spettatori presenti.

Quanto urla una Corvette Z06 (C6) con motore V8 da 7,0 litri?

14 January 2021

Toyota Supra e lo 0-100 km/h coperto in 2 secondi netti

Numerose modifiche meccaniche, l’aggiunta del protossido di azoto e ben 950 Cv di potenza massima sono le carte in tavola di questa coupé divora asfalto.

Toyota Supra e lo 0-100 km/h coperto in 2 secondi netti

13 January 2021

Mazda3 Turbo: quali prestazioni avrà?

Lo scatto nello 0-100 km/h della giapponese messo a confronto con quello delle dirette rivali tedesche e francesi. Come se la sarà cavata?

Mazda3 Turbo: quali prestazioni avrà?

13 January 2021

Ferrari F40: con lo scarico diretto non c’è storia per nessuno

Autobahn tedesche, acceleratore a tavoletta e scarico diretto per una sinfonia che non ha eguali nel mondo.

Ferrari F40: con lo scarico diretto non c’è storia per nessuno

12 January 2021

I pistoni dell'Integra Type R più veloci di quelli di una F1 degli anni '90

Ecco tutto ciò che avresti sempre voluto sapere sull'iconico motore B18C5 della fantastica Honda Integra Type R.

I pistoni dell'Integra Type R più veloci di quelli di una F1 degli anni '90

12 January 2021

Mercedes-AMG GT Black Series: i fattori chiave del record al Ring

Per mettere a ferro e fuoco l’Inferno Verde nessun dettaglio può essere lasciato al caso e a Stoccarda lo sanno bene.

Mercedes-AMG GT Black Series: i fattori chiave del record al Ring

11 January 2021

Lancia Delta HF Integrale Evo 2: pronti a rompere il salvadanaio?

Il 22 gennaio prossimo in Arizona verrà battuta all’asta da RM Sotheby’s uno dei 215 esemplari di Lancia Delta Integrale Evo 2 con livrea Blu Lagos.

Lancia Delta HF Integrale Evo 2: pronti a rompere il salvadanaio?

11 January 2021