29 febbraio 2020

Volkswagen Golf GTI, GTE e GTD. Debutta l'ottava generazione

Le nuove versioni mostrano particolare attenzione alla tecnologia con strumentazione digitale e sistema infotainment da 10”. Tre versioni con caratteristiche differenti ma rivolte alla massima efficienza.

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Golf GTI, GTE e GTD

Tre modelli accumunati dalla medesima progettazione degli interni e degli esterni ma con caratteri differenti. La sportiva GTI è capace di 245 Cv e 250 km/h di velocità massima, la GTD rivede in meglio il proprio turbodiesel come emissioni e potenza, ora di 200 Cv mentre la GTE mostra i muscoli con i suoi 245 Cv per 225 km/h di velocità massima abbinate ad un motore elettrico capace di 60km di autonomia.

Golf GTI

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Golf GTI, GTE e GTD

Esterni

Legate a doppio filo per quanto riguarda l'estetica, i nuovi modelli mostrano un frontale pulito con una disposizione bassa dei fari a LED, legati da una sottile striscia colorata (rosso nel caso della GTI, blu per la GTE e argento sulla GTD) che viene illuminata una volta accesa la vettura da luci LED e costituendo un elemento di continuità per tutta la larghezza del frontale.

Al di sotto della linea dei fari troviamo l'ampia griglia a nido d'ape che ai lati ospita i fari fendinebbia disposti a X. Il profilo della nuova serie, partendo dall'anteriore basso, prosegue a cuneo sino al posteriore mostrando una grande pulizia delle linee.

Il posteriore mostra i fari che si allineano verso il centro riducendo la loro altezza e accentuando la sportività. I terminali di scarico sono ai lati per GTI, accoppiati a sinistra per la GTD ed assenti per la GTE. I cerchi in lega sono da 17" (a richiesta sono disponibili i 18").

Golf GTD

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Golf GTI, GTE e GTD

Interni

Gli interni mostrano un volante sportivo con Travel Assist integrato per una guida assistita fino a 210 km/h. Di serie è presente l’Active Info Display (strumentazione digitale) da 10,25 pollici che, in abbinamento al sistema di navigazione da 10 pollici (optional) crea l’Innovision Cockpit. La GTI è disponibile con cambio manuale a 6 marce o automatico a doppia frizione DSG a 7 marce, quest’ultimo di serie sulla versione GTD.

Sulla GTE viene impiegato un cambio DSG a 6 rapporti sviluppato specificamente per la propulsione ibrida. In tutti i casi, i modelli dotati di DSG offrono un comando del cambio shift-by-wire; anche la leva del cambio del DSG presenta una configurazione specifica. È stata poi specificamente concepita la funzionalità del tasto start/stop di serie.

Golf GTE

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Dotazioni

In generale, ogni nuova Golf è dotata tra gli altri di sistemi di assistenza quali l’assistente al mantenimento della corsia Lane Assist e l’assistente alla frenata di emergenza Front Assist con rilevamento di pedoni e ciclisti, nonché del differenziale elettronico a bloccaggio trasversale XDS e del Car2X (comunicazione locale con gli altri veicoli e l’infrastruttura del traffico). Sempre di serie: strumentazione digitale e sistema infotainment nel quale sono integrati servizi mobili online e funzioni quali We Connect e We Connect Plus.

Completano la dotazione di serie anche: volante multifunzione, climatizzatore automatico a 1 zona (Climatronic), sistema di avviamento senza chiave Keyless-Start, predisposizione per telefono Bluetooth, fari a LED, gruppi ottici posteriori a LED, luci diurne a LED, luci di lettura a LED e due prese USB C.

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