Il volto del nuovo proprietario (russo) del Nurburgring

È il miliardario russo Viktor Kharitonin, quello che salvò la Capricorn dal fallimento ed ora la sua quota nella società che gestisce il complesso del Nurburgring è salita al 99%

Il volto del nuovo proprietario (russo) del nurburgring

Il Nurburgring non parlerà russo ma di certo lo fa il suo nuovo proprietario, il miliardario russo Viktor Kharitonin, lo stesso che nel 2014 salvò dalla bancarotta la Capricorn, società che gestisce il mitico tracciato. Ora la quota del magnate russo è salita al 99% quindi praticamente è diventato suo. Sembra che la transazione sia stata pari a 38 milioni di euro, dunque in totale Kharitonin avrebbe speso circa 77 milioni per portarsi a casa la mecca degli amanti della guida, il Nurburgring con tutte le sue strutture ed il mitico tracciato, Nordschleife. L’1% simbolico rimanente è saldo (si fa per dire) nelle mani della società ex proprietaria, la GetSpeed. Ora, sembra anche che il magnate stia trattando direttamente con Bernie Ecclestone per riportare al Nurburgring la Formula 1, eventualità che riporterebbe i riflettori mondiali fra queste curve; nel 2015, spiegava lo stesso Kharitonin, si era deciso di rinunciare a causa dei costi richiesti dall’organizzazione del Circus.

 

Viktor Kharitonin è alla posizione 1.694 nella lista dei miliardari redatta da Forbes. Ha fatto fortuna creando la società farmaceutica Farmstandart insieme al socio (e ben più famoso) Roman Abramovich, un’azienda che nel 2008 è stata stimata in 2,2 miliardi di dollari. Attualmente è fra le società leader del settore in Russia e possiede ben otto stabilimenti nella zona. Altro sul quarantatreenne Viktor Kharitonin non si riesce a reperire in Rete.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Ora potete acquistare un V8 Chevrolet da 10.35 litri e 1.004 cavalli

E il tutto restando aspirato e utilizzando benzina normale. Le consegne per questo mostro in scatola saranno da inizio 2022

Ora potete acquistare un V8 Chevrolet da 10.35 litri e 1.004 cavalli

22 October 2021

Lexus presenta la LC500 Black Inspiration

Praticamente cambia solo il colore, che però ha un effetto impressionante sul look della sportiva giapponese

Lexus presenta la LC500 Black Inspiration

22 October 2021

La Cayman GT4 RS stampa un impressionante 7'04''511 al Nurburgring

Nuova aerodinamica, motore derivato dalla GT3 e ancora più ossessione per la pista: la adoriamo già

La Cayman GT4 RS stampa un impressionante 7'04''511 al Nurburgring

21 October 2021

Honda svela la nuova Civic Si

Mentre aspettiamo la Type R la casa giapponese rilascia una versione più sobria e altrettanto curata

Honda svela la nuova Civic Si

21 October 2021

Finalmente la GMA T.50 fa il suo debutto dinamico!

La purissima e rivoluzionaria creazione di Gordon Murray debutta al Goodwood Members'Meeting

Finalmente la GMA T.50 fa il suo debutto dinamico!

20 October 2021

All'asta la Ascari più rara di tutte

Ricordate la Ascari? A breve sarà in vendita la loro prima sportiva di sempre, la one-off FGT

All'asta la Ascari più rara di tutte

20 October 2021

Un V8 Lexus e un compressore volumetrico per questa E30

Potenza non sconvolgente, ma una realizzazione davvero interessante per un cliente sudafricano

Un V8 Lexus e un compressore volumetrico per questa E30

19 October 2021

Sempre più vicini alla nuova M3 Touring

Entro pochi mesi il mondo guadagnerà finalmente una M3 per famiglie, ora quasi del tutto priva di camuffamenti

Sempre più vicini alla nuova M3 Touring

19 October 2021

Leggeri ritocchi per la Focus ST 2022

Anche qui arrivano la verniciatura Mean Green, nuovi fari e griglia, e un infotainment più moderno

Leggeri ritocchi per la Focus ST 2022

18 October 2021

Una Porsche 356 A è pronta per affrontare l'Antartide

Stravolta completamente dalla Tuthill la piccola Porsche e il suo flat four correranno nel luogo più inospitale del pianeta

Una Porsche 356 A è pronta per affrontare l'Antartide

18 October 2021