- 27 April 2016

Il volto del nuovo proprietario (russo) del Nurburgring

È il miliardario russo Viktor Kharitonin, quello che salvò la Capricorn dal fallimento ed ora la sua quota nella società che gestisce il complesso del Nurburgring è salita al 99%

Il volto del nuovo proprietario (russo) del nurburgring

Il Nurburgring non parlerà russo ma di certo lo fa il suo nuovo proprietario, il miliardario russo Viktor Kharitonin, lo stesso che nel 2014 salvò dalla bancarotta la Capricorn, società che gestisce il mitico tracciato. Ora la quota del magnate russo è salita al 99% quindi praticamente è diventato suo. Sembra che la transazione sia stata pari a 38 milioni di euro, dunque in totale Kharitonin avrebbe speso circa 77 milioni per portarsi a casa la mecca degli amanti della guida, il Nurburgring con tutte le sue strutture ed il mitico tracciato, Nordschleife. L’1% simbolico rimanente è saldo (si fa per dire) nelle mani della società ex proprietaria, la GetSpeed. Ora, sembra anche che il magnate stia trattando direttamente con Bernie Ecclestone per riportare al Nurburgring la Formula 1, eventualità che riporterebbe i riflettori mondiali fra queste curve; nel 2015, spiegava lo stesso Kharitonin, si era deciso di rinunciare a causa dei costi richiesti dall’organizzazione del Circus.

 

Viktor Kharitonin è alla posizione 1.694 nella lista dei miliardari redatta da Forbes. Ha fatto fortuna creando la società farmaceutica Farmstandart insieme al socio (e ben più famoso) Roman Abramovich, un’azienda che nel 2008 è stata stimata in 2,2 miliardi di dollari. Attualmente è fra le società leader del settore in Russia e possiede ben otto stabilimenti nella zona. Altro sul quarantatreenne Viktor Kharitonin non si riesce a reperire in Rete.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Adrian Sutil a muro con la sua McLaren Senna LM

Brutta fine per la rarissima supercar inglese dell’ex pilota di F1 che è stata coinvolta in un incidente stradale nel Principato di Monaco.

Adrian Sutil a muro con la sua McLaren Senna LM

11 August 2020

La Rimac C_Two: sarà in grado di driftare?

Stando ai progettisti l’hypercar elettrica croata sarà in grado di andare in sovrasterzo senza l’aiuto dell’elettronica.

La Rimac C_Two: sarà in grado di driftare?

10 August 2020

Goodwood: si farà ma in formato digitale

Si farà a ottobre e durerà 3 giorni ma tanto il Festival of Speed quanto il Revival saranno a porte chiuse e verranno trasmessi in diretta sul sito e sui social della manifestazione.

Goodwood: si farà ma in formato digitale

09 August 2020

Volkswagen: in quanto a debiti non scherza

Con oltre 192 miliardi di dollari di debito il colosso di Wolfsburg è a oggi la più indebitata del mondo.

Volkswagen: in quanto a debiti non scherza

08 August 2020

Cambio manuale o automatico?

A dirlo è uno studio di Ford che conferma come dopo gli americani anche gli europei dicono no al terzo pedale.

Cambio manuale o automatico?

07 August 2020

Porsche: come incrementare la potenza della GT2 RS?

Grazie alla stampa in 3D si riescono a ottenere pistoni dal peso nettamente inferiore e dalle tolleranze fino a oggi inimmaginabili. Migliorata anche la resistenza meccanica e la combustione che sono in grado di generare.

Porsche: come incrementare la potenza della GT2 RS?

06 August 2020

Euro 7: anticipazioni sulla prossima normativa

Avviate le consultazioni pubbliche in vista dell'introduzione dello standard Euro 7 sulle emissioni per l'omologazione di automobili, furgoni, camion e autobus.

Euro 7: anticipazioni sulla prossima normativa

05 August 2020

Subaru BRZ e Toyota GR86: nuovo 1.8 boxer sovralimentato

Declinati in tre diverse cubature (1.5 – 1.8 e 2.4 litri), i nuovi motori 4 cilindri boxer sovralimentati potrebbero dare nuova vita alle due sportive giapponesi.

Subaru BRZ e Toyota GR86: nuovo 1.8 boxer sovralimentato

04 August 2020

Lamborghini Essenza SCV12: esperienza di guida assoluta in pista

Lamborghini presenta Essenza SCV12, la hypercar da pista in edizione limitata di 40 esemplari, progettata da Lamborghini Squadra Corse e disegnata dal Lamborghini Centro Stile.

Lamborghini Essenza SCV12: esperienza di guida assoluta in pista

03 August 2020

Audi e-tron S ed S Sportback: le elettriche divertenti

Dotate di tre motori e di una trazione integrale high tech con torque vectoring elettrico, le nuove Suv a batteria di Ingolstadt introducono il divertimento e il piacere di guida tra i modelli con presa di ricarica.

Audi e-tron S ed S Sportback: le elettriche divertenti

02 August 2020