Chiron, record di velocità: per stabilirlo hanno utilizzato una Caterham e un elicottero

Niente Toyota Supra ma per la realizzazione del video del record sui 400 km/h sono stati impiegati una Caterham e persino un elicottero.

1/25

UNO SGUARDO AL PASSATO

Circa tre anni fa la Bugatti realizzò un record a dir poco spettacolare. Sul circuito di Ehra-Lessien (di proprietà della Volkswagen) spinse la sua nuova Bugatti Chiron con al volante nientemeno che Pablo Montoya a cercare di stabilire il miglior tempo possibile nello 0-400-0 km/h, una gara di accelerazione e frenata, insomma, in grado di mettere alla prova un po’ tutta la meccanica e la tecnica alla base di questa sbalorditiva vettura.

Bene, il video attrasse fin da subito l’attenzione di milioni di spettatori e persino l’attenzione di numerose altre Case costruttrici che nel tempo a seguire cercarono di ripetere l’impresa così da provare a battere il tempo fatto segnare dalla Chiron. Ma, tolto questo discorso di cui già altre volte si è parlato, quello che poi ha scatenato la curiosità dei moltissimi appassionati fu la metodologia e i mezzi utilizzati per poter girare un video del genere a quelle folli velocità.

La prima idea che iniziò a circolare in rete fu quella di una Toyota Supra, debitamente preparata, in grado quindi come minimo di pareggiare le prestazioni della Chiron e di poterla seguire durante tutto il tempo della prova così da riprenderla da qualsiasi angolazione. Altri ancora si spinsero a pensare a una Nissan GT-R, anche questa abbondantemente modificata ma a quanto pare non fu usata nessuna delle due auto per ottenere una ripresa che ha dell’incredibile.

TRUCCHI DEL MESTIERE

Grazie però a un “dietro le quinte”, quello che gli inglesi chiamano “making of”, un filmato caricato su Youtube e realizzato dal filmaker specializzato in pubblicità, Al Clark, si sono finalmente scoperti i trucchetti e gli escamotage che la Bugatti ha adottato per poter compiere la ripresa (in gergo rolling shot) con partenza da fermo.

In primis la vettura scelta per filmare e seguire la Chiron non poteva che essere un’altra Bugatti Chiron. In secondo luogo a dare man forte alla Chiron “da ripresa” vi fu l’utilizzo nientemeno che di una Caterham che, debitamente modifica per ospitare telecamere e strumenti video sul parafango anteriore, è stata sfruttata in numerose scene del cortometraggio. In terzo luogo ci si è serviti di strumenti capaci di fare riprese aeree. La scelta però non ricadde su un semplice drone bensì su un elicottero, un Aerospatiale 355N Ecureuil, che era capace di poter seguire la Chiron anche a velocità massima. Sull’elicottero venne però montata una particolare telecamera che di solito si trova a bordo dei droni.

1/3

Stiamo parlando della Zenmuse X5, che equipaggia la serie Inspire dei droni della DJI, un obiettivo in grado di registrare in formato RAW, di seguire il soggetto e tenerlo esattamente nello spot che si desidera all'interno della ripresa e di offrire la stabilizzazione meccanica tramite gimbal.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Euro 7: anticipazioni sulla prossima normativa

Avviate le consultazioni pubbliche in vista dell'introduzione dello standard Euro 7 sulle emissioni per l'omologazione di automobili, furgoni, camion e autobus.

Euro 7: anticipazioni sulla prossima normativa

05 August 2020

Subaru BRZ e Toyota GR86: nuovo 1.8 boxer sovralimentato

Declinati in tre diverse cubature (1.5 – 1.8 e 2.4 litri), i nuovi motori 4 cilindri boxer sovralimentati potrebbero dare nuova vita alle due sportive giapponesi.

Subaru BRZ e Toyota GR86: nuovo 1.8 boxer sovralimentato

04 August 2020

Lamborghini Essenza SCV12: esperienza di guida assoluta in pista

Lamborghini presenta Essenza SCV12, la hypercar da pista in edizione limitata di 40 esemplari, progettata da Lamborghini Squadra Corse e disegnata dal Lamborghini Centro Stile.

Lamborghini Essenza SCV12: esperienza di guida assoluta in pista

03 August 2020

Audi e-tron S ed S Sportback: le elettriche divertenti

Dotate di tre motori e di una trazione integrale high tech con torque vectoring elettrico, le nuove Suv a batteria di Ingolstadt introducono il divertimento e il piacere di guida tra i modelli con presa di ricarica.

Audi e-tron S ed S Sportback: le elettriche divertenti

02 August 2020

Ferrari Enzo vs LaFerrari: differenti filosofie a confronto

A separarle 11 anni di evoluzione tecnica, motoristica e aerodinamica. Basteranno a decretare la vincitrice di questa drag race tra “cavalline”? Scopriamolo in questo video dei colleghi di CarWow.

Ferrari Enzo vs LaFerrari: differenti filosofie a confronto

01 August 2020

Tesla è superiore! A dirlo è Audi

Secondo il Ceo Markus Duesmann Tesla sarebbe avanti di almeno due anni sul fronte della architettura informatica, del software e della guida autonoma.

Tesla è superiore! A dirlo è Audi

31 July 2020

Bugatti Chiron Super Sport 300+ e Chiron Pur Sport: cosa le differenzia?

Una precisa preparazione di meccanica, aerodinamica e di assetto rende uguali ma diverse le due hypercar della Casa di Molsheim, due veri cacciabombardieri progettati per realizzare due obiettivi ben precisi e diversi tra loro.

Bugatti Chiron Super Sport 300+ e Chiron Pur Sport: cosa le differenzia?

30 July 2020

Il numero di luglio di evo è disponibile per te!

Il numero di luglio di evo è disponibile per te! La copertina di questo mese è dedicata alle supercar che inaugura il nuovo corso Ferrari: la SF90 Stradale.

Il numero di luglio di evo è disponibile per te!

28 July 2020

Ford Mustang Cobra Jet 1400: che caratteristiche ha il primo prototipo di dragster full electric di Ford?

Ford Mustang Cobra Jet 1400 è un dragster da oltre 1.400 Cv con motore elettrico anziché V8. Debutterà in pista a fine anno.

Ford Mustang Cobra Jet 1400: che caratteristiche ha il primo prototipo di dragster full electric di Ford?

27 July 2020

Lamborghini Urus VS Jeep Grand Cherokee Trackhawk: il video

Lamborghini Urus e Jeep Grand Cherokee Trackhawk, due tra i più potenti Suv attualmente disponibili sul mercato si sfidano in una classica drag race americana sul quarto di miglio. Chi l’avrà spuntata?

Lamborghini Urus VS Jeep Grand Cherokee Trackhawk: il video

26 July 2020