10 February 2020

Come filmare una GT-R NISMO 2020 in pista? Trasformando un’altra GT-R in camera-car

Lo stuntman e video maker Mauro Calo trasforma la sportiva di Casa Nissan in una macchina da presa ad alte prestazioni. Foto e video.

1/14

1 di 2

Con la nuova Nissan GT-R NISMO 2020, la Casa ha voluto puntare in alto. Per ottenere prestazioni eccezionali sono stati migliorati il motore e le caratteristiche aerodinamiche, inoltre il peso è stato drasticamente ridotto grazie all’impiego di nuovi materiali.

Ma quando Nissan ha deciso di documentare che cosa è in grado di fare l'ultima GT-R NISMO nel suo habitat naturale, la pista, si è posta un problema: come fare a filmarla?

A questo quesito ha risposto lo stuntman professionista Mauro Calo, esperto di video automotive e noto per aver preso parte a kolossal cinematografici e programmi televisivi sui motori, nonché proprietario dell’unica auto in grado di seguire e riprendere una GT-R NISMO 2020: un’altra GT-R.

Mentre Nissan era alla ricerca di una GT-R adatta ad essere trasformata per l’occasione in una camera car, Calo aveva già in testa il progetto. Una volta arrivato il mezzo, lui e il suo team hanno saldato al telaio una struttura tubolare su misura, abbastanza solida da reggere il peso di un sistema di montaggio professionale in fibra di carbonio completo di stabilizzatore.

Prima che Calo realizzasse il sogno di sviluppare una camera car insuperabile per velocità e risultati, il veicolo scelto per questo tipo di riprese era un SUV ad alte prestazioni. I SUV, tuttavia, non hanno il passo o l’agilità per tenere testa a un'auto sportiva come la GT-R NISMO.

Mauro Calo ha infatti dichiarato: “Non appena ho iniziato a ragionare su una camera car ad altre prestazioni, ho capito che la Nissan GT-R avrebbe soddisfatto i miei requisiti. Oltre ad avere i pregi di una supercar, ovvero stabilità e una manovrabilità sorprendente data dalla trazione integrale, è un modello notoriamente affidabile, che può trasportare sia me che la squadra di ripresa. Nessuno poteva tenerle testa”.

Rispettando una coreografia studiata in anticipo fin nei minimi dettagli e coordinata via walkie-talkie, le due GT-R si sono rincorse sul Lausitzring, il circuito di Brandeburgo (Germania). Qui sopra vi lasciamo il video ufficiale di Nissan.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Porsche Taycan Turbo S VS McLaren P1: il bene contro il male

Due diverse concezioni, entrambe molto prestazionali, stessa accelerazione sullo 0-100 ma filosofie progettuali totalmente opposte. In uan drag race chi la spunta?

Porsche Taycan Turbo S VS McLaren P1: il bene contro il male

12 September 2020

Porsche Panamera 2020: ancora più performante e divertente

Con un prezzo di 97.800 euro per la versione base a trazione posteriore, la Porsche Panamera restyling è già ordinabile anche in Italia ma le prime consegne sono fissate per ottobre.

Porsche Panamera 2020: ancora più performante e divertente

10 September 2020

La Volkswagen Golf 8 si fa in cinque

A breve saranno disponibili anche tutte le varianti ibride della nuova media di Wolfsburg: si tratta di cinque diverse versioni, tre mild hybrid e due plug-in hybrid.

La Volkswagen Golf 8 si fa in cinque

09 September 2020

Nurburgring: Tesla Model 3 Performance più veloce di Porsche 911 GT3 RS?

Sull’iconico e difficilissimo tracciato denomina Inferno Verde sembra proprio che la berlina vitaminizzata di Palo Alto sia in grado di star dietro se non persino superare una Porsche 911 con gli attributi.

Nurburgring: Tesla Model 3 Performance più veloce di Porsche 911 GT3 RS?

08 September 2020

Garmin Catalyst: il driver coach virtuale per la pista

Una volta montato sul cruscotto raccoglie i vostri dati e vi fornisce in tempo reale indicazioni e suggerimenti anche audio per migliorare le vostre sessioni in pista.

Garmin Catalyst: il driver coach virtuale per la pista

07 September 2020

Tesla Model 3 sconfitta dalla Pikes Peak

Uno spettacolare incidente ma per fortuna senza gravi conseguenze ha definitivamente fermato la vettura di Palo Alto preparata dai ragazzi di Unplugged Performance.

Tesla Model 3 sconfitta dalla Pikes Peak

07 September 2020

Bmw M3 Touring? Presto sarà realtà

Audi RS4 Avant e Mercedes-AMG C63 Wagon sono state avvisate. La Casa dell’Elica metterà per la prima volta in commercio una versione station wagon della sua poderosa M3.

Bmw M3 Touring? Presto sarà realtà

06 September 2020

Ferrari 488 Pista vs Ferrari F40: testa a testa in quel di Maranello

Classica drag race sul quarto di miglio tra cavalline rampanti, rappresentative di epoche molto distanti tra loro. Chi avrà avuto la meglio?

Ferrari 488 Pista vs Ferrari F40: testa a testa in quel di Maranello

05 September 2020

Test dell’Alce indigesto per la Porsche Taycan

Risultato non proprio eccellente quello della sportiva elettrica di Zuffenhausen che nel test del doppio evitamento ostacolo non ha brillato poi più di tanto.

Test dell’Alce indigesto per la Porsche Taycan

04 September 2020

Lamborghini Huracán Evo: il nostro hot lap

Di primo acchito sembrerebbe essersi un po’ troppo “imborghesita” l’ultima evoluzione della supercar del Toro. Invece basta solo un “click” per ritrovare il carattere che la separa dall’Audi R8, con cui condivide parte della meccanica. Nel nuovo numero di evo, l'abbiamo testata. Vi mostriamo il video dell'Hot Lap del nostro pilota ufficiale, Tommy Maino.

Lamborghini Huracán Evo: il nostro hot lap

03 September 2020