di Tommaso Ferrari - 18 febbraio 2019

Dall'America la rivale della Atom che non ti aspetti

La Vandal One è spaventosamente potente, leggera e veloce, roba da intimidire qualunque hypercar
1/6

Questa è nuova. E a sorpresa non è una nuova kit car inglese, ma americana, che sembra sapere esattamente cosa vuole. Quindi, Caterham, Ariel, BAC… guardatevi le spalle dalla nuova Vandal One. E’ ancora presto per decantarla ma le premesse sono davvero ottime: il look fa venire i brividi da quanto è aggressiva, sembra un incrocio fra una Caparo e una Radical e tutte quelle mensole – pardon – appendici aerodinamiche garantiranno centinaia di chili di deportanza. La carrozzeria è completamente realizzata in fibra di carbonio, così come la monoscocca intorno alla quale è costruita l’auto (che fra l’altro è una monoposto come la BAC), garantendo leggerezza e rigidità eccellenti. E poi c’è il motore: come sulla Atom 4 la Vandal adotta il quattro cilindri turbo della Civic Type R – quindi un ottimo quattro cilindri turbo – ma qui è… leggermente più potente.

La versione base eroga ‘solo’ 345 cavalli, mentre l’estrema ‘R’ eroga qualcosa come 570 cavalli a 9.000 giri, in un’auto che pesa 555 chili! Calcoli alla mano, il rapporto potenza/peso supera i 1.000 cavalli tonnellata, impressionante. Il cambio è un sequenziale a sei marce della Sadev che promette cambiate sotto i 40 millisecondi, le sospensioni sono push rod e gli ammortizzatori sono regolabili in ogni loro aspetto, compresa l’altezza da terra che può crescere fino a dodici centimetri per la guida in strada. La casa americana però vi offre corsi di guida in pista per spremere al meglio la One, un set up predefinito per i trackdays e un prezzo scontato per tutte le parti che si consumano come i freni ad esempio; insomma la Vandal vuole che passiate un sacco di tempo in pista. I prezzi partono da 106.000 euro per arrivare tranquillamente a 170.000 per una R accessoriata, ma calcolando che dentro un circuito (o in strada) la Vandal potrebbe essere la cosa più veloce esistente, la cifra appare quasi come onesta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Torna il Concorso d'eleganza di Londra

Torna il Concorso d'eleganza di Londra

26 marzo 2019

Wheelsandmore insaporisce la nuova Vantage

Wheelsandmore insaporisce la nuova Vantage

26 marzo 2019

Ferrari P80/C: una sport prototipo Ferrari in chiave moderna

Ferrari P80/C: una sport prototipo Ferrari in chiave moderna

25 marzo 2019

Desiderio Gruppo B: in vendita una Delta S4 Stradale

Desiderio Gruppo B: in vendita una Delta S4 Stradale

25 marzo 2019

Meno tre ore alla presentazione della Ferrari 'Prototipo'

Meno tre ore alla presentazione della Ferrari 'Prototipo'

25 marzo 2019

Rezvani Beast o Tank Military?

Rezvani Beast o Tank Military?

25 marzo 2019

Ottime notizie per i futuri modelli Porsche 911 GT

Ottime notizie per i futuri modelli Porsche 911 GT

23 marzo 2019

PS Mosquito: una nuova rivale per la Senna e la BT62

PS Mosquito: una nuova rivale per la Senna e la BT62

22 marzo 2019

Pagani Huayra Dragon: meglio della BC?

Pagani Huayra Dragon: meglio della BC?

22 marzo 2019

Porsche riprenderà (per pochissimo) la produzione della GT2 RS

Porsche riprenderà (per pochissimo) la produzione della GT2 RS

22 marzo 2019