di Tommaso Ferrari
18 February 2022

Uno dei modi più 'economici' per avere un V12 di Maranello

La 550 Maranello è una perla manuale i cui prezzi non sono ancora impazziti (e già così son mica bruscolini)

1/8

Una volta era relativamente facile entrare nel mondo Ferrari, se vi accontentavate di una Mondial o di una 308 GT4 le cifre non erano tanto diverse da una berlina nuova, mentre con poco di più (30.000 euro, bei tempi) potevate acquistare una Ferrari 348 TB, non tragica come tanti dicono e bellissima da vedere. Ora le cose sono un po’ diverse: in un mondo dove un 205 Rallye vale 20.000 euro e si vedono Delta Evoluzione a 250.000 euro (!!) potete ancora stare su 208 GTB, 308 o Mondial, ma spendendo il triplo del valore di una volta, quindi non più alla portata di tutti. A questo punto se siete piuttosto agiati conviene puntare più in alto, su una berlinetta di Maranello ormai classica che però monta l’intramontabile V12 unendo linee morbide e affascinati al lusso di una GT da lunghi viaggi.

Ovviamente con cambio manuale. La Gooding & Company – sempre alla prossima Amelia Island – ha in lotto uno scintillante esemplare di 550 Maranello del 2000, verniciato in Rosso Corsa con interni in pelle nera e inserti Daytona. La berlinetta è stata appena revisionata da un noto centro Ferrari, ha poco più di 35.000 chilometri sulle spalle e monta i cerchi scomponibili della Barchetta. La stima è poco più di 130.000 euro, un sacco di soldi, ma una cifra quasi umana per un V12 da 485 cavalli con una bellissima trasmissione a gabbia aperta, 320 orari di velocità massima e pochissimi chilometri. Alla stessa asta tra l’altro è presente una 550 Barchetta argento… a quasi quattro volte la cifra, che fan sembrare questa coupé un affarone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Mansory presenta la F9XX

La SF90 Stradale guadagna cavalli e presenza scenica... perdendo finezza

Mansory presenta la F9XX

26 May 2022

Ecco un'Audi TT con un audace swap... ehm, diesel

Invece di un 5 cilindri RS moderno il proprietario ha misteriosamente optato per un 1.9 TDI. Almeno consumerà di meno

Ecco un'Audi TT con un audace swap... ehm, diesel

26 May 2022

Con 135 milioni di euro comprate...

Per il costo di una 300 SLR Uhlenhaut coupé comprate una collezione da infarto, villa in toscana per conservarla e un circuito personale

Con 135 milioni di euro comprate...

25 May 2022

La magnifica Bugatti Type 57 S si aggiudica il Best of Show di Villa d'Este

Anche quest'anno decine di opere d'arte su ruote e rarissime vetture da competizione hanno decorato le sponde del Lago di Como

La magnifica Bugatti Type 57 S si aggiudica il Best of Show di Villa d'Este

25 May 2022

Kalmar 7-97: la nuova idea di restomod Porsche

L'azienda svedese ha creato un restomod su base 993 o 964 tanto elegante quanto eccitante

Kalmar 7-97: la nuova idea di restomod Porsche

24 May 2022

L'ex-ingegnere di F1 Matt Faulks sta sviluppando una hypercar ad idrogeno

La Apricale è un progetto intrigante e ambizioso, speriamo porti un barlume di speranza in questo circolo elettrico

L'ex-ingegnere di F1 Matt Faulks sta sviluppando una hypercar ad idrogeno

24 May 2022

Bmw presenta la M4 CSL per i 50 anni della divisione Motorsport

Più cavalli, meno peso, aspetto più minaccioso e modifiche pensate per la pista, una ricetta che dovrebbe dare ottimi frutti

Bmw presenta la M4 CSL per i 50 anni della divisione Motorsport

23 May 2022

Ken Block correrà la Pikes Peak con questo mostro

Prima era una tenera Porsche 912, ora è una belva da 1.400 cavalli e la deportanza di una F1

Ken Block correrà la Pikes Peak con questo mostro

20 May 2022

La 964 Safari perfetta arriva dalla Russell Built Fabrication

Prendete una 964, aggiungete cavalli, installate un kit per affrontare il deserto e otterrete una Porsche unica

La 964 Safari perfetta arriva dalla Russell Built Fabrication

20 May 2022

Audi presenta la nuova RS4 Avant Competition

Modifiche più da 'petrolhead' per far arrivare sempre in orario i vostri figlia a scuola

Audi presenta la nuova RS4 Avant Competition

19 May 2022