Una nuova era per Lotus

La casa di Hethel presenta la Emira: è cresciuta nel peso e leggermente nelle dimensioni ma il resto sono tutte splendide notizie

1/10

Signore e Signori, ecco a voi la Lotus Emira, il primo nuovo modello di Hethel da secoli, Evija a parte. Per stessa ammissione della casa inglese – sia mai che si rimangi tutto, incrociamo le dita – la Emira rappresenta l’ultima sportiva puramente ad ottani di sempre, dato che in futuro ci saranno modelli ibridi… per non dire di peggio. Ma concentriamoci sulle cose belle. La Emira ha un compito arduo: sostituire Elise/Exige/Evora e nel contempo proiettare Lotus in un mondo più progredito, meno analogico, senza perdere quelle qualità fenomenali che ci fanno amare il marchio. Innanzi tutto il look non è niente male: pare un incrocio tra la Evora/Exige e la Evija con delle belle linee e delle proporzioni che la fanno apparire più compatta del previsto; in realtà supera di un paio di centimetri in lunghezza persino la Evora.

Ciò si traduce in un’ottima abitabilità interna e più spazio per il comfort, che non manca: nonostante gli ultimi modelli fossero migliorati come qualità la Emira pare davvero poter rivaleggiare con la concorrenza grazie a un design pulito, moderno ed elegante, schermi digitali, rifiniture in Alcantara e superfici lucide; insomma fan sembrare la Elise una caverna. Parlando invece di cose serie… il telaio è sempre in estrusi di allumino e il servosterzo (grazie!) resta idraulico anziché elettrico, così come il cambio che è disponibile anche manuale e sempre con l’affascinante opzione del leveraggio a vista. Le motorizzazioni vedono una new entry: da un lato abbiamo il buon vecchio 3.5 litri V6 con compressore volumetrico e circa 400 cavalli (anche se avremmo osato di più, 450 sarebbero stati facilmente raggiungibili) e dall’altro – ebbene sì – c’è il 2.0 litri AMG turbo quattro cilindri con 360 cavalli e un doppia frizione. Per dividere tra ‘amanti delle GT’ e gli Hoonigans Lotus prevede due setup di sospensioni: il pacchetto Touring offre un assetto più comodo e rilassato su gomme Goodyear Eagle F1 Supersport, il pacchetto Sport include il Drivers Package per un assetto più rigido e vicino a terra insieme a Michelin Pilot Sport Cup 2, ottime per regolare i conti in pista.

La Emira ci piace tanto sulla carta, siamo solo un po’ dispiaciuti per il peso1.400 chili – che sono gli stessi di una Cayman GTS ma ben lontani dai 1.080 di un’Alpine A110, e da una casa come Lotus non ce lo saremmo aspettato. Dopotutto però anche la Evora ha gli stessi chili da portarsi in giro, e al volante fate fatica a crederci… quindi ben vengano l’abitacolo più moderno e lussuoso, il cambio manuale, il servosterzo idraulico, la linea filante, il telaio in alluminio e via dicendo, sappiamo già che anche stavolta a Hethel non ci deluderanno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Il Goodwood Revival sta scaldando i suoi propulsori vintage

Non esiste solo il Festival Of Speed, Goodwood ospita anche l'evento di Motorsport classico più noto al mondo

Il Goodwood Revival sta scaldando i suoi propulsori vintage

09 August 2022

Autoart 993R: il restomod Porsche che non è un restomod

Non è stata stravolta, semplicemente tutti gli aspetti chiave della 993 sono stati esaltati

Autoart 993R: il restomod Porsche che non è un restomod

09 August 2022

Non chiamatela replica...

Consegnata al primo cliente italiano la Subaru Best Impreza realizzata in onore di Colin McRae

Non chiamatela replica...

08 August 2022

Il numero di Agosto/Settembre è in edicola!

In copertina la Best Impreza, un omaggio incredibile alla leggendaria Gr. A di Colin McRae

Il numero di Agosto/Settembre è in edicola!

05 August 2022

Lamborghini chiude il miglior semestre di sempre

Vendite e profitti crescono generosamente, e non solo per merito della Urus

Lamborghini chiude il miglior semestre di sempre

05 August 2022

Novitec rende più accattivante la Ferrari Portofino M

Interventi abbastanza discreti che riescono a rendere parecchio più aggressiva la scoperta di Maranello

Novitec rende più accattivante la Ferrari Portofino M

04 August 2022

McLaren costruirà 12 SLR 722 GT omologate su strada

Per farlo si baserà sulle SLR dei clienti che desidereranno questa particolare trasformazione

McLaren costruirà 12 SLR 722 GT omologate su strada

04 August 2022

E' ufficiale: la nuova 992 GT3 RS debutterà il 17 Agosto

Meno di due settimane alla presentazione dell'arma più micidiale di Stoccarda

E' ufficiale: la nuova 992 GT3 RS debutterà il 17 Agosto

03 August 2022

All' asta i "giocattoli" di No Time to Die per sentirvi 007

DBS Superleggera, Aston V8, Defender indistruttibili e l'immancabile DB5 a vostra disposizione

All' asta i

03 August 2022

Tesla ha 'tolto' da remoto 130 km di autonomia ad un cliente

Per tornare alla capacità iniziale bastava un assegnino da 4.000 euro... assurdo

Tesla ha 'tolto' da remoto 130 km di autonomia ad un cliente

02 August 2022