Una nuova era per Lotus

La casa di Hethel presenta la Emira: è cresciuta nel peso e leggermente nelle dimensioni ma il resto sono tutte splendide notizie

1/10

Signore e Signori, ecco a voi la Lotus Emira, il primo nuovo modello di Hethel da secoli, Evija a parte. Per stessa ammissione della casa inglese – sia mai che si rimangi tutto, incrociamo le dita – la Emira rappresenta l’ultima sportiva puramente ad ottani di sempre, dato che in futuro ci saranno modelli ibridi… per non dire di peggio. Ma concentriamoci sulle cose belle. La Emira ha un compito arduo: sostituire Elise/Exige/Evora e nel contempo proiettare Lotus in un mondo più progredito, meno analogico, senza perdere quelle qualità fenomenali che ci fanno amare il marchio. Innanzi tutto il look non è niente male: pare un incrocio tra la Evora/Exige e la Evija con delle belle linee e delle proporzioni che la fanno apparire più compatta del previsto; in realtà supera di un paio di centimetri in lunghezza persino la Evora.

Ciò si traduce in un’ottima abitabilità interna e più spazio per il comfort, che non manca: nonostante gli ultimi modelli fossero migliorati come qualità la Emira pare davvero poter rivaleggiare con la concorrenza grazie a un design pulito, moderno ed elegante, schermi digitali, rifiniture in Alcantara e superfici lucide; insomma fan sembrare la Elise una caverna. Parlando invece di cose serie… il telaio è sempre in estrusi di allumino e il servosterzo (grazie!) resta idraulico anziché elettrico, così come il cambio che è disponibile anche manuale e sempre con l’affascinante opzione del leveraggio a vista. Le motorizzazioni vedono una new entry: da un lato abbiamo il buon vecchio 3.5 litri V6 con compressore volumetrico e circa 400 cavalli (anche se avremmo osato di più, 450 sarebbero stati facilmente raggiungibili) e dall’altro – ebbene sì – c’è il 2.0 litri AMG turbo quattro cilindri con 360 cavalli e un doppia frizione. Per dividere tra ‘amanti delle GT’ e gli Hoonigans Lotus prevede due setup di sospensioni: il pacchetto Touring offre un assetto più comodo e rilassato su gomme Goodyear Eagle F1 Supersport, il pacchetto Sport include il Drivers Package per un assetto più rigido e vicino a terra insieme a Michelin Pilot Sport Cup 2, ottime per regolare i conti in pista.

La Emira ci piace tanto sulla carta, siamo solo un po’ dispiaciuti per il peso1.400 chili – che sono gli stessi di una Cayman GTS ma ben lontani dai 1.080 di un’Alpine A110, e da una casa come Lotus non ce lo saremmo aspettato. Dopotutto però anche la Evora ha gli stessi chili da portarsi in giro, e al volante fate fatica a crederci… quindi ben vengano l’abitacolo più moderno e lussuoso, il cambio manuale, il servosterzo idraulico, la linea filante, il telaio in alluminio e via dicendo, sappiamo già che anche stavolta a Hethel non ci deluderanno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

La Supra perfetta in vendita: aperte le scommesse sullo stratosferico prezzo finale

Una A80 completamente originale e in condizioni cliniche è in vendita, aspettiamoci di tutto

La Supra perfetta in vendita: aperte le scommesse sullo stratosferico prezzo finale

23 July 2021

10 milioncini per una folle CLK GTR Strassenversion

L'esemplare numero 9 di 20 della omologata stradale by Mercedes e AMG è in vendita ad una cifra pazzesca... che rispecchia un'auto pazzesca

10 milioncini per una folle CLK GTR Strassenversion

23 July 2021

La Urus raggiunge quota 15.000 esemplari prodotti

L'invasione dei Suv continua, con la Urus che in un solo triennio diventa la Lambo più venduta di sempre

La Urus raggiunge quota 15.000 esemplari prodotti

22 July 2021

ESMotors ha creato una 991 Turbo S con 1.355 cavalli (minimo)

L'azienda turca adora mettere a dura prova i proprietari di Hypercar, con questa 911 che passa da 1.200 pacati cavalli ad anche 1.600

ESMotors ha creato una 991 Turbo S con 1.355 cavalli (minimo)

22 July 2021

Presentata a Monza la Peugeot 9X8 Le Mans che correrà nella categoria Hypercar

Durante la 6 Ore del WEC la casa del Leone ha svelato la sua risposta a Toyota, così siamo andati a dare un'occhiata

Presentata a Monza la Peugeot 9X8 Le Mans che correrà nella categoria Hypercar

21 July 2021

Novitec ha messo le mani anche sulla SF90 Stradale

1.035 cavalli (non un aumento vertiginoso), interni personalizzabili, assetto ribassato e cerchi Vossen da 21''

Novitec ha messo le mani anche sulla SF90 Stradale

21 July 2021

La Jimny tira fuori gli attributi con Liberty Walk

Niente supercar stavolta, l'azienda giapponese si è concentrata sulla tenera Suzuki per renderla cattiva quanto una G-Wagon AMG

La Jimny tira fuori gli attributi con Liberty Walk

20 July 2021

Audi svela le nuove RS3 Sportback e Sedan

Sempre 400 cavalli ma più coppia, carrozzeria più aggressiva, 290 km/h di velocità massima e una simpatia per i traversi

Audi svela le nuove RS3 Sportback e Sedan

20 July 2021

Koenigsegg inizia la produzione della Jesko

La Hypercar dalle prestazioni folli arriverà ad inizio 2022 ridefinendo il concetto di velocità

Koenigsegg inizia la produzione della Jesko

19 July 2021

Everrati ha elettrificato una Ford GT40

Esatto, una delle pietre miliari nella storia delle corse americane è stata sminuita con un motore elettrico al posto del suo V8. E il fatto che sia una replica non ci rende la cosa meno amara...

Everrati ha elettrificato una Ford GT40

19 July 2021