di Tommaso Ferrari - 08 luglio 2019

Una Golf con oltre 400 cavalli a soli 12.000 dollari

Un ottimo modo per divertirsi da matti - o farsi male - direttamente dagli States

1/8

Quella GTI Mk1 bianca che vedete in foto non è davvero una GTI, nel senso che ha cominciato la sua vita come una semplice e lenta Rabbit L (il nome della Golf in America) per diventare molto, ma molto peggio della versione sportiva. Qualcuno ha dotato la L di un body kit ispirato alla Mk1 ma parecchio più largo, di una discutibile presa d’aria sul cofano e di… 400 cavalli. Già, 400 cavalli tutti all’anteriore: sembra un compito arduo persino per una Focus RS Mk2 ma le modifiche che hanno interessato la Golf sono servite a non far andare in fumo le ruote davanti in ogni marcia.

Il motore inizialmente era stato cambiato con un 1.8 litri di una Scirocco, ma è poi stato sostituito con un 2.0 litri di una Golf del ’92; poi la cilindrata è stata portata a 2.1 litri con doppio albero a camme in testa, molle valvole in titanio, nuovo sistema di iniezione, ovviamente un enorme turbocompressore e persino iniezione ad acqua come sulla Bmw M4 GTS. I 2,3 bar della turbina producono 410 cavalli al volano sparati a terra tramite un cambio manuale a cinque marce e – grazie al cielo – un ottimo differenziale autobloccante, sospensioni sportive e gomme che vi terranno più a lungo del previsto in strada. La cosa ancora più bella? Questa Golf è in vendita a NY al ridicolo prezzo di 12.000 dollari, solo 10.600 euro quando il costo delle modifiche totali ammonta a 30.000… un affare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Volvo: dal 2020 velocità massima limitata a 180 km/h

Volvo: dal 2020 velocità massima limitata a 180 km/h

02 giugno 2020

947 CV su una Lamborghini Urus? Perché no!

947 CV su una Lamborghini Urus? Perché no!

02 giugno 2020

McLaren 765LT: il rasoio di Woking

McLaren 765LT: il rasoio di Woking

01 giugno 2020

Lexus LFA vs Bmw M5 (E60) V10: la sfida è sul pentagramma

Lexus LFA vs Bmw M5 (E60) V10: la sfida è sul pentagramma

01 giugno 2020

Lamborghini Aventador SVJ: il V12 aspirato suona in 8D

Lamborghini Aventador SVJ: il V12 aspirato suona in 8D

31 maggio 2020

Ferrari F40: un nome, una garanzia

Ferrari F40: un nome, una garanzia

30 maggio 2020

Audi RS Q8 Manhart RQ 900: 900 CV e 1.080 Nm

Audi RS Q8 Manhart RQ 900: 900 CV e 1.080 Nm

29 maggio 2020

Porsche: con l’Euro 7 le cilindrate cresceranno

Porsche: con l’Euro 7 le cilindrate cresceranno

29 maggio 2020

Nuova Porsche 911 Targa: questione di stile

Nuova Porsche 911 Targa: questione di stile

28 maggio 2020

Ferrari FXX K: l’ipnotico giro sul Circuito di Monza

Ferrari FXX K: l’ipnotico giro sul Circuito di Monza

28 maggio 2020