Una Exige con il V8 di una SLS è - senza sorprese - un missile terra-terra

650 cavalli, 1.150 chili guidatore compreso, semi slick Toyo, cambio e deportanza da corsa la rendono feroce come poche altre creazioni

1/5

Quella che vedete in foto è una Exige: ha praticamente le stesse forme di una Exige, c’è scritto Lotus un po’ ovunque ed è dannatamente veloce. C’è solo una differenza, un piccolo adesivo AMG sull’ala posteriore, che però non è realmente l’unica modifica… proprio no. L’ala che regge quelle tre lettere è immensa e produce centinaia di chili di deportanza, al di sotto si trova una carrozzeria in carbonio completamente artigianale e sotto ancora troviamo qualcosa di inaspettato, un 6.2 litri aspirato AMG derivato dalla SLS. AH. Questa Exige infatti – che assomiglia un po’ ad una Venom – è forse l’unica Lotus al mondo con un V8 AMG in posizione centrale, e per alloggiare l’enorme motore carrozzeria e telaio sono stati profondamente modificati, allungati, allargati e rinforzati.

Per rendere le cose più interessanti il 6.2 litri ora ha corpi farfallati individuali, nuova Ecu, uno scarico da corsa e svariate altre migliorie per 570 cavalli… alla ruota, e in quota; il proprietario riconosce che a livello del mare i cavalli dovrebbero essere – sempre alla ruota – circa 650! La coppia si aggira intorno ai 700 Nm trasmessa al retro da un cambio da corsa Albins ST6 e il peso è ridicolo, circa 1.150 chili compreso il guidatore (un risultato impressionante viste le dimensioni del V8) che regalano alla Exige prestazioni folli, a livello di una Hypercar probabilmente. “In realtà” spiega Boylan, il proprietario “questa creazione è omologata per la strada, e in effetti la uso spesso su strada, anche se generalmente finisco nei guai. In pista invece è semplicemente incredibile, il mix tra prestazioni e dinamica è sconvolgente. Ci sono voluti 5 anni per completare il progetto e ne sono estremamente fiero, ma non chiedetemi il costo finale, perché non lo so e non lo voglio sapere!”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Ora potete acquistare un V8 Chevrolet da 10.35 litri e 1.004 cavalli

E il tutto restando aspirato e utilizzando benzina normale. Le consegne per questo mostro in scatola saranno da inizio 2022

Ora potete acquistare un V8 Chevrolet da 10.35 litri e 1.004 cavalli

22 October 2021

Lexus presenta la LC500 Black Inspiration

Praticamente cambia solo il colore, che però ha un effetto impressionante sul look della sportiva giapponese

Lexus presenta la LC500 Black Inspiration

22 October 2021

La Cayman GT4 RS stampa un impressionante 7'04''511 al Nurburgring

Nuova aerodinamica, motore derivato dalla GT3 e ancora più ossessione per la pista: la adoriamo già

La Cayman GT4 RS stampa un impressionante 7'04''511 al Nurburgring

21 October 2021

Honda svela la nuova Civic Si

Mentre aspettiamo la Type R la casa giapponese rilascia una versione più sobria e altrettanto curata

Honda svela la nuova Civic Si

21 October 2021

Finalmente la GMA T.50 fa il suo debutto dinamico!

La purissima e rivoluzionaria creazione di Gordon Murray debutta al Goodwood Members'Meeting

Finalmente la GMA T.50 fa il suo debutto dinamico!

20 October 2021

All'asta la Ascari più rara di tutte

Ricordate la Ascari? A breve sarà in vendita la loro prima sportiva di sempre, la one-off FGT

All'asta la Ascari più rara di tutte

20 October 2021

Un V8 Lexus e un compressore volumetrico per questa E30

Potenza non sconvolgente, ma una realizzazione davvero interessante per un cliente sudafricano

Un V8 Lexus e un compressore volumetrico per questa E30

19 October 2021

Sempre più vicini alla nuova M3 Touring

Entro pochi mesi il mondo guadagnerà finalmente una M3 per famiglie, ora quasi del tutto priva di camuffamenti

Sempre più vicini alla nuova M3 Touring

19 October 2021

Leggeri ritocchi per la Focus ST 2022

Anche qui arrivano la verniciatura Mean Green, nuovi fari e griglia, e un infotainment più moderno

Leggeri ritocchi per la Focus ST 2022

18 October 2021

Una Porsche 356 A è pronta per affrontare l'Antartide

Stravolta completamente dalla Tuthill la piccola Porsche e il suo flat four correranno nel luogo più inospitale del pianeta

Una Porsche 356 A è pronta per affrontare l'Antartide

18 October 2021