Una collezione di 993 da infarto

Jan B. Luhn è il fortunato custode di quattro delle migliori e più selvagge 993 mai prodotte... quale vorreste?

1/21

Quella che vedete è definita come “The Ultimate 993 Collection”, la collezione definitiva di 911 993. Ci sono solo quattro modelli… ma bastano e avanzano. La 993 – l’ultima 911 raffreddata ad aria come amano ricordare i puristi di Stoccarda – nacque in mille varianti tra C2, C4, Targa, Turbo, Turbo S, Speedster etc. etc. tutte scelte sensibili e tenere rispetto a quelle che furono l’apice dello sviluppo della 993. Le 4 993 in foto sono infatti le versioni più feroci e rare possibili, divise in un bell’ordine rosso-bianco con al centro i due modelli racing e ai lati le versioni stradali. La prima (da sinistra) è una 993 RS Clubsport, versione pronto pista della 993 Carrera con motore portato a 300 cavalli, rollbar, cambio ravvicinato, una dieta ferrea (1.280 chili) ed un bel kit aerodinamico; immaginatela come la prima GT3 RS di sempre. La quarta 993 è nientemeno che una GT2 Clubsport, e quel Guards Red accesso la fa apparire ancora più diabolica.

Ne esistono solo 21 in versione Clubsport, con cinture a sei punti, rollbar completo, estintore, sedili da corsa, cerchi in magnesio ed ovviamente il 3.6 litri flat six biturbo e oltre 430 cavalli, tutti che vanno alle ruote posteriori. C’è da farsi male sul serio qua. La terza 993 si chiama GT2 R e come potete intuire dal look estremo, è da corsa. Basata sulla versione ‘stradale’ la GT2 R monta turbo KKK rivisti per superare i 485 cavalli, nuovi alberi a camme, uno scarico artigianale, cerchi ultraleggeri, interni svuotati e un kit aerodinamico folle, con un alettone che ne ha mangiato un altro. E poi un altro ancora. L’ultima ‘rossa’ – seconda in posizione – è una 993 3.8 RSR, in pratica la versione racing della prima 993 che abbiamo visto. Si basa sulla 993 Cup, solo che è più cattiva: 350 cavalli a 6.900 giri, nuove sospensioni Bilstein, kit estetico ripreso dalla GT2, cofano in alluminio, rollbar (ovvio), un solo sedile e 30 esemplari prodotti tra il ’97 e il ’98. Quale arma scegliereste?

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Ora potete acquistare un V8 Chevrolet da 10.35 litri e 1.004 cavalli

E il tutto restando aspirato e utilizzando benzina normale. Le consegne per questo mostro in scatola saranno da inizio 2022

Ora potete acquistare un V8 Chevrolet da 10.35 litri e 1.004 cavalli

22 October 2021

Lexus presenta la LC500 Black Inspiration

Praticamente cambia solo il colore, che però ha un effetto impressionante sul look della sportiva giapponese

Lexus presenta la LC500 Black Inspiration

22 October 2021

La Cayman GT4 RS stampa un impressionante 7'04''511 al Nurburgring

Nuova aerodinamica, motore derivato dalla GT3 e ancora più ossessione per la pista: la adoriamo già

La Cayman GT4 RS stampa un impressionante 7'04''511 al Nurburgring

21 October 2021

Honda svela la nuova Civic Si

Mentre aspettiamo la Type R la casa giapponese rilascia una versione più sobria e altrettanto curata

Honda svela la nuova Civic Si

21 October 2021

Finalmente la GMA T.50 fa il suo debutto dinamico!

La purissima e rivoluzionaria creazione di Gordon Murray debutta al Goodwood Members'Meeting

Finalmente la GMA T.50 fa il suo debutto dinamico!

20 October 2021

All'asta la Ascari più rara di tutte

Ricordate la Ascari? A breve sarà in vendita la loro prima sportiva di sempre, la one-off FGT

All'asta la Ascari più rara di tutte

20 October 2021

Un V8 Lexus e un compressore volumetrico per questa E30

Potenza non sconvolgente, ma una realizzazione davvero interessante per un cliente sudafricano

Un V8 Lexus e un compressore volumetrico per questa E30

19 October 2021

Sempre più vicini alla nuova M3 Touring

Entro pochi mesi il mondo guadagnerà finalmente una M3 per famiglie, ora quasi del tutto priva di camuffamenti

Sempre più vicini alla nuova M3 Touring

19 October 2021

Leggeri ritocchi per la Focus ST 2022

Anche qui arrivano la verniciatura Mean Green, nuovi fari e griglia, e un infotainment più moderno

Leggeri ritocchi per la Focus ST 2022

18 October 2021

Una Porsche 356 A è pronta per affrontare l'Antartide

Stravolta completamente dalla Tuthill la piccola Porsche e il suo flat four correranno nel luogo più inospitale del pianeta

Una Porsche 356 A è pronta per affrontare l'Antartide

18 October 2021