di Tommaso Ferrari
02 September 2022

Un nuovo restomod su base Delta all'orizzonte

Maturo, un'azienda olandese, gioca la propria mano con la 'Stradale', una Delta 'omaggio' Gr. A più curata e ancor più veloce

1/7

Amos ha fatto la sua Delta Futurista, Biasion ha creato la propria interpretazione di Delta – un restomod che richiama il Gr. A – e adesso è la volta della Maturo Stradale, il restomod su base Delta di un’azienda olandese. La Maturo ha passato gli ultimi cinque anni a restaurare e ammodernare vecchie Lancia e altre vetture da rally, e nei ritagli (dei ritagli belli grossi) di tempo si è inventata la “Stradale”, una edizione limitatissima di sole dieci unità che vuole fondere il carattere della Delta Evoluzione con quello della controparte corsaiola, il tutto con componentistica e prestazioni più attuali.

La partenza è una Delta 16 valvole completamente messa a nudo, il cui telaio è sabbiato, riverniciato e rinforzato in decine di punti diversi per irrigidirlo, insieme a un rollbar completo. La carrozzeria è quasi identica alla Evoluzione, ma realizzata interamente in fibra di carbonio, mentre il 2.0 litri turbocompresso è trasformato con nuovi pistoni, bielle, alberi a camme, iniettori, testata e un turbo ricostruito per un traguardo di circa 385 cavalli e 550 Nm di coppia. Davvero niente male. Per gestire la nuova fiumana di cattiveria Maturo ha rinforzato il cinque marce originale e montato nuovi differenziali, o se proprio volete strafare potete scegliere un cinque marce con prima in basso e denti dritti.

Le sospensioni sono ovviamente regolabili, i freni arrivano direttamente dal Gr. A e gli interni sono un ottimo mix di cura e atmosfera racing, con tanto carbonio e Alcantara, sedili posteriori rimovibili e una nuova strumentazione… anche se quella originale è imbattibile. Esteticamente la Maturo Stradale è bellissima (anche perché resta quasi immutata rispetto a una Evoluzione) ma con prestazioni ben maggiori, una cura che sembra notevole e un prezzo di listino decisamente più esoso di una Delta originale; i test cominceranno a fine anno e da inizio 2023 saranno aperti gli ordini. Che dite, altro sangue cavato dall’ennesima rapa o altro restomod affascinante?

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

La 'Ultime' sancirà la fine della Megàne RS

Cambierà più esteticamente che meccanicamente per salutare l'ultima di una lunga stirpe di hot hatch fantastiche

La 'Ultime' sancirà la fine della Megàne RS

06 December 2022

286.000 euro per una M3 E36

All'ultima asta di RM Sotheby's le Bmw della Bavarian Collection sono state battute a cifre preoccupanti

286.000 euro per una M3 E36

05 December 2022

Theon Design svela la BEL001, una 911 restomod con compressore volumetrico

Il flat six è raffreddato ad aria e vanta un volumetrico Rotrex per oltre 400 cavalli e quasi 500 Nm di coppia

Theon Design svela la BEL001, una 911 restomod con compressore volumetrico

02 December 2022

Negli USA Mercedes vuole farvi pagare un abbonamento pure per il pedale destro

Volete avere un po' più di brio dal pedale destro? Benissimo, sono 1.200 dollari annui

Negli USA Mercedes vuole farvi pagare un abbonamento pure per il pedale destro

02 December 2022

Debuttano le nuove Audi RS6 e RS7 Performance

Più potenza, meno peso e maggior agilità per la station e l'ammiraglia da sparo

Debuttano le nuove Audi RS6 e RS7 Performance

01 December 2022

CAVALLINO CLASSIC MIDDLE EAST 2022

La manifestazione ha radunato ad Abu Dhabi alcune tra le più belle Ferrari d’epoca del Medio Oriente, e si conferma come l’evento più importante della zona per le vetture classiche e youngtimer di Maranello

CAVALLINO CLASSIC MIDDLE EAST 2022

30 November 2022

Oltre un milione di chilometri per una Porsche 996 Turbo

Il proprietario di questa 996 la usa costantemente - dalla strada alla pista - e non ha intenzione di fermarsi

Oltre un milione di chilometri per una Porsche 996 Turbo

30 November 2022

De Tomaso P900: 900 chili di peso per 900 cavalli e un'estetica da fantascienza

Ne produrranno solo 18, ad un cartellino del prezzo di circa 3 milioni di euro

De Tomaso P900: 900 chili di peso per 900 cavalli e un'estetica da fantascienza

29 November 2022

Ecco la Bohema, la nuova hypercar by Praga

Più veloce, estrema e bella della R1R la Praga promette di essere un missile fuori e dentro la pista

Ecco la Bohema, la nuova hypercar by Praga

29 November 2022

De Tomaso sta sviluppando la P900

Il rinato brand ha fatto trapelare delle immagini di quella che pare un'evoluzione estrema della magnifica P72

De Tomaso sta sviluppando la P900

28 November 2022