di Tommaso Ferrari - 22 agosto 2019

Un filmato d'epoca ci mostra i collaudi della Delta S4

Compressore volumetrico e turbo per un mostro del Gruppo B inarrestabile

La 037 riuscì nell’impossibile vincendo un mondiale Rally con due sole ruote motrici, ma Lancia si rese conto di non poter continuare così per rivaleggiare contro l’Audi Quattro e la Peugeot 205 T16, così nel 1985 presentò una delle vetture Gruppo B più celebri e iconiche di sempre, la Delta S4. La versione Gruppo B della ‘regina’ montava un quattro cilindri da 1.759 cc con monoblocco, testata, valvole etc. etc. composte da materiali esotici che andavano dal magnesio al Nimonic (lega a base di Nichel per temperature elevatissime) e in più la sovralimentazione del motore avveniva sia tramite turbocompressore KKK che compressore volumetrico Volumex; una soluzione geniale che eliminava il turbolag mantenendo tutti i vantaggi del turbo. In questo modo la Delta erogava 480 cavalli che a fine periodo arrivarono anche a 650 a muovere un peso che avrebbe imbarazzato una Mx-5. In ogni caso la S4 era inarrestabile e questo affascinante video dell’epoca ci mostra come avvenivano i collaudi di quel mostro, i test al banco, le discussioni fra piloti e meccanici e via dicendo: sarà pure un prototipo non perfezionato e di oltre trent’anni fa, ma il modo in cui fa le curve anche su asfalto la fa ancora sembrare un missile terra-terra… e la cosa ancora migliore è che non c’è nessuna musichetta a rovinare il video.

1/4
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Trackday evo 2019! Trackdays 2019

Trackday evo 2019!

Prossimo appuntamento 14 e 15 dicembre a Livigno! Tutte le info per iscriversi

Le ultime news

Aspark Owl, l'hypercar elettrica da 2.000 Cv

Aspark Owl, l'hypercar elettrica da 2.000 Cv

19 novembre 2019

Mercedes-AMG Project One: facciamo il punto

Mercedes-AMG Project One: facciamo il punto

19 novembre 2019

La Subaru Wrx Sti decreta la fine del propulsore EJ20

La Subaru Wrx Sti decreta la fine del propulsore EJ20

17 novembre 2019

Jaguar F-Type: in futuro una sportivissima versione con motore centrale

Jaguar F-Type: in futuro una sportivissima versione con motore centrale

16 novembre 2019

Porsche 911 (992): torna in gamma il cambio manuale a 7 rapporti

Porsche 911 (992): torna in gamma il cambio manuale a 7 rapporti

16 novembre 2019

Model 3 Vs Supra. Questione di centesimi!

Model 3 Vs Supra. Questione di centesimi!

15 novembre 2019

Ferrari Roma, nuovo modello dedicato alla dolce vita

Ferrari Roma, nuovo modello dedicato alla dolce vita

14 novembre 2019

Nuova Corvette C8: al banco dinamometrico sprigiona 656CV e 820Nm

Nuova Corvette C8: al banco dinamometrico sprigiona 656CV e 820Nm

14 novembre 2019

McLaren Elva: la nuova roadster della gamma Ultimate Series

McLaren Elva: la nuova roadster della gamma Ultimate Series

13 novembre 2019

Toyota GR Supra: 5 concept al SEMA 2019

Toyota GR Supra: 5 concept al SEMA 2019

12 novembre 2019