di Tommaso Ferrari - 11 giugno 2019

Ultima Sports presenta la sconvolgente RS

Erede della Ultima Evoluzione la RS fa apparire la Chiron come un gattino

1/15

Ricordate la Ultima Sports GTR? All’epoca si chiamava ancora Supercar ma le prestazioni erano assolutamente da Hypercar con i fiocchi. La GTR poteva essere fornita anche in kit e insieme ad un aspetto da Gruppo C aveva un grosso V8 Chevrolet elaborato per superare i 720 cavalli e gli 855 Nm di coppia che sommati a 980 chili di peso davano uno 0-100 in 2,6 secondi, il quarto di miglio percorso in soli 9,9 secondi e una velocità massima di 372 km/h. In seguito Ultima presentò la Evolution che grazie a un 6.8 litri V8 sovralimentato tramite compressore volumetrico passava i 1.000 cavalli, staccava uno 0-100 in 2,4 secondi e il quarto di miglio in 9,2; in pratica una McLaren 600 LT sembrerebbe lenta a confronto. Ora però la piccola azienda con sede a Leicester ha presentato la ‘RS’, una versione persino più cattiva della Evolution e molto più avanzata, che può fregiarsi tranquillamente dell’ambito titolo di Hypercar.

La monoscocca è in fibra di carbonio e sempre ispirata alle Gruppo C ma l’aerodinamica è stata affinata nella galleria del vento per produrre 1.000 chili di deportanza massima con un Cx di poco superiore a 0,30. A schiacciare la RS a terra infatti abbiamo un bassissimo splitter anteriore, alette canard, un discreto diffusore e una ‘per nulla discreta’ ala posteriore mentre il raffreddamento di motore e freni è garantito da prese d’aria ovunque (sul tetto, dietro ai passaruota, sulla fiancata, con branchie sopra le ruote anteriori…). Tutta scena? Mmm… non esattamente. La RS ora pesa solo 930 chili e il suo 6.2 litri V8 può arrivare ad avere 1.218 cavalli per un rapporto potenza/peso superiore ai 1.300 cv/ton, roba da far tremare la Koenigsegg One:1. Lo 0-100 è archiviato in 2,3 secondi e la RS non si ferma prima dei 402 km/h; per tenere a bada tutto ciò abbiamo un cambio manuale Porsche a sei marce, gomme Michelin Pilot Sport Cup2 e enormi freni AP Racing. La RS debutterà a Goodwood e siamo sicuri che lascerà Lord March a bocca aperta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Trackday evo 2019! Trackdays 2019

Trackday evo 2019!

Disponibili le date 2019 degli eventi Trackday! Tutte le info per iscriversi

Le ultime news

Hyundai sta sviluppando una versione incattivita della i30 N Performance

Hyundai sta sviluppando una versione incattivita della i30 N Performance

21 agosto 2019

520 cavalli per la Focus RS m520 by Mountune

520 cavalli per la Focus RS m520 by Mountune

21 agosto 2019

Audi presenta la nuova RS6 Avant

Audi presenta la nuova RS6 Avant

21 agosto 2019

Prime foto spia della nuova Porsche 992 GT3 Touring

Prime foto spia della nuova Porsche 992 GT3 Touring

20 agosto 2019

La Porsche Type 64 è rimasta invenduta a causa di un errore

La Porsche Type 64 è rimasta invenduta a causa di un errore

20 agosto 2019

VW SP2 Restomod: ecco la SP2 che abbiamo sempre sognato

VW SP2 Restomod: ecco la SP2 che abbiamo sempre sognato

20 agosto 2019

Glickenhaus parteciperà alla nuova categoria Hypercar del WEC

Glickenhaus parteciperà alla nuova categoria Hypercar del WEC

20 agosto 2019

L'Aston Martin Valhalla inizia a scaldare i muscoli in pista

L'Aston Martin Valhalla inizia a scaldare i muscoli in pista

20 agosto 2019

Lamborghini presenta addirittura due versioni speciali a Pebble Beach

Lamborghini presenta addirittura due versioni speciali a Pebble Beach

19 agosto 2019

McLaren Speedster: una Ultimate Series per il piacere di guida

McLaren Speedster: una Ultimate Series per il piacere di guida

19 agosto 2019