di Tommaso Ferrari - 11 giugno 2019

Ultima Sports presenta la sconvolgente RS

Erede della Ultima Evoluzione la RS fa apparire la Chiron come un gattino

1/15

Ricordate la Ultima Sports GTR? All’epoca si chiamava ancora Supercar ma le prestazioni erano assolutamente da Hypercar con i fiocchi. La GTR poteva essere fornita anche in kit e insieme ad un aspetto da Gruppo C aveva un grosso V8 Chevrolet elaborato per superare i 720 cavalli e gli 855 Nm di coppia che sommati a 980 chili di peso davano uno 0-100 in 2,6 secondi, il quarto di miglio percorso in soli 9,9 secondi e una velocità massima di 372 km/h. In seguito Ultima presentò la Evolution che grazie a un 6.8 litri V8 sovralimentato tramite compressore volumetrico passava i 1.000 cavalli, staccava uno 0-100 in 2,4 secondi e il quarto di miglio in 9,2; in pratica una McLaren 600 LT sembrerebbe lenta a confronto. Ora però la piccola azienda con sede a Leicester ha presentato la ‘RS’, una versione persino più cattiva della Evolution e molto più avanzata, che può fregiarsi tranquillamente dell’ambito titolo di Hypercar.

La monoscocca è in fibra di carbonio e sempre ispirata alle Gruppo C ma l’aerodinamica è stata affinata nella galleria del vento per produrre 1.000 chili di deportanza massima con un Cx di poco superiore a 0,30. A schiacciare la RS a terra infatti abbiamo un bassissimo splitter anteriore, alette canard, un discreto diffusore e una ‘per nulla discreta’ ala posteriore mentre il raffreddamento di motore e freni è garantito da prese d’aria ovunque (sul tetto, dietro ai passaruota, sulla fiancata, con branchie sopra le ruote anteriori…). Tutta scena? Mmm… non esattamente. La RS ora pesa solo 930 chili e il suo 6.2 litri V8 può arrivare ad avere 1.218 cavalli per un rapporto potenza/peso superiore ai 1.300 cv/ton, roba da far tremare la Koenigsegg One:1. Lo 0-100 è archiviato in 2,3 secondi e la RS non si ferma prima dei 402 km/h; per tenere a bada tutto ciò abbiamo un cambio manuale Porsche a sei marce, gomme Michelin Pilot Sport Cup2 e enormi freni AP Racing. La RS debutterà a Goodwood e siamo sicuri che lascerà Lord March a bocca aperta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

All'asta un'elegante arma da Trackday

All'asta un'elegante arma da Trackday

25 giugno 2019

Ford svelerà a Goodwood una versione arrabbiata della GT

Ford svelerà a Goodwood una versione arrabbiata della GT

24 giugno 2019

EVO Moments: Honda Civic Type R FK8

EVO Moments: Honda Civic Type R FK8

24 giugno 2019

La Valkyrie andrà a caccia di record

La Valkyrie andrà a caccia di record

24 giugno 2019

Automobili Pininfarina aggiorna la sua Battista

Automobili Pininfarina aggiorna la sua Battista

24 giugno 2019

Ecco a voi la 'Ming Collection'

Ecco a voi la 'Ming Collection'

21 giugno 2019

EVO Moments: Bmw M850i

EVO Moments: Bmw M850i

21 giugno 2019

007 riceverà un nuovo giocattolo da Aston Martin

007 riceverà un nuovo giocattolo da Aston Martin

21 giugno 2019

Honda sfiderà la Pikes Peak con tre NSX diverse

Honda sfiderà la Pikes Peak con tre NSX diverse

21 giugno 2019

Confermati i prezzi inglesi per l'AMG GT R Roadster

Confermati i prezzi inglesi per l'AMG GT R Roadster

20 giugno 2019