Tutte le high performance a batteria disponibili

Spinte si da un powertrain a elettroni, sono però capaci di regalare anche elevate prestazioni e piacevoli emozioni quando le si guida.

1/6

Parliamoci chiaro, le auto elettriche sono nate con un unico scopo: salvaguardare l’ambiente e abbattere quanto più possibile le sostanze inquinanti rilasciate nell’ambiente dai motori endotermici, svincolandosi al contempo dalla dipendenza dal petrolio e dai combustibili fossili. Tutto questo spirito “green” non ha però impedito ad alcuni costruttori di progettare e costruire anche modelli si a batteria ma dalle elevate prestazioni, versioni high performance in grado di deliziare pure gli automobilisti più esigenti.

E non è servito molto tempo prima che questi modelli arrivassero ad equiparare se non superare per lo meno sul dritto le prestazioni delle più moderne super e hypercar con motore endotermico a oggi in commercio. Certo manca sempre il rombo del motore - che per la maggior parte dei puristi della guida è una componente essenziale del coinvolgimento e del piacere di guida – e va un attimo reinterpretato l’approccio di guida con questi modelli a batteria, vista la loro enorme coppia fin dai regimi più bassi, la completa assenza di un vero e proprio cambio tanto manuale quanto automatico, l’erogazione lineare e continua e però le maggiori masse in gioco, sicuramente non trascurabili dal punto di vista dinamico.

Rispetto però alle sportive e supersportive con motore a scoppio, le super e hypercar a batteria si fregiano anche di alcuni vantaggi dal punto di vista burocratico e fiscale. In primis non va dimenticata l’esenzione del bollo per almeno i primi 5 anni dopo l’acquisto; in secondo luogo e forse non tutti lo sanno a libretto queste vetture riportano il valore di potenza massima omologato, cioè quello erogato in media nell’arco di 30 minuti, e non quello di picco, riducendo di molto la spesa per la tassa di possesso semmai un giorno si dovesse arrivare a pagarla. Non dimentichiamo poi le agevolazioni come i posteggi blu gratis, gli accessi gratuiti alle ZTL, all’Area C di Milano e così via dicendo.

Ma quali sono queste auto a zero emissioni ma dalle prestazioni sbalorditive? La Porsche Taycan Turbo S adotta un powertrain da 761 CV e 1.050 Nm di coppia, è dotata di accumulatori da 93,4 kWh e riesce a segnare un tempo di 2,8 secondi nell’accelerazione da 0 a 100 km/h. La Tesla Model S Plaid adotta un powertrain a tre motori da oltre 1.100 CV di potenza che consentirà alla vettura di scattare da 0 a 96 km/h in meno di due secondi e di toccare una velocità massima di 320 km/h. La Rimac C_Two è dotata di quattro motori elettrici in grado di erogare oltre 2.000 CV e 2.300 Nm. L’accelerazione da 0 a 100 km/h richiederà meno di due secondi, mentre saranno meno di 12 quelli necessari per passare da 0 a 300 km/h. L’Audi RS e-tron GT adotterà di serie due unità propulsive, una per ogni asse, per una potenza massima di 646 CV e una coppia massima di 830 Nm. Tali numeri dovrebbero garantire uno scatto da 0 a 100 km/h in meno di 3,5 secondi, mentre la velocità massima sarà di 250 km/h. La Lotus Evija vanterà un powertrain composto da quattro motori elettrici, due per ogni asse, che avrà una potenza massima di 2.000 CV e uno scatto che, secondo la Casa, dovrebbe assicurarle un tempo inferiore a nove secondi per passare da 0 a 300 km/h. Pininfarina Battista vanterà un powertrain in grado di erogare la bellezza di 1.900 CV e 2.300 Nm di coppia per uno scatto da 0 a 100 km/h in meno di due secondi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Apocalypse Hellfire 6×6: una Jeep V8 con 750 CV e 200.000 dollari di prezzo

Puoi tranquillamente dimenticare veicoli come la Mercedes-Benz G63 AMG 6×6 e le selvagge creazioni a sei ruote di Hennessey Performance poiché questa Jepp 6x6 è il veicolo legale più pazzo che il denaro possa comprare.

Apocalypse Hellfire 6×6: una Jeep V8 con 750 CV e 200.000 dollari di prezzo

31 March 2021

Un pilota di rally ti insegna come guidare la Toyota GR Yaris sulla neve

Vuoi essere in grado di controllare la Toyota GR Yaris sulla neve come fa un vero campione di rally? Permetteteci di presentarvi Norihiko Katsuta, un pilota professionista di rally che ha vinto il campionato giapponese otto volte.

Un pilota di rally ti insegna come guidare la Toyota GR Yaris sulla neve

31 March 2021

Drift Mode: ogni sportiva AWD dovrebbe averlo

Un innovativo sistema in grado di regalarti tanto sicurezza e stabilità quando ne hai più bisogno, quanto puro divertimento e massima emozione ogni volta che lo desideri o ne senti la necessità.

Drift Mode: ogni sportiva AWD dovrebbe averlo

29 March 2021

Una Ferrari F50 GT1 sfreccia sullo Yas Marina di Abu Dhabi

Non possiamo pensare a un modo migliore per trascorrere 13 minuti che ascoltare questo spettacolare V12. Quindi alzate il volume e godetevi questa sana dose di caffeina.

Una Ferrari F50 GT1 sfreccia sullo Yas Marina di Abu Dhabi

29 March 2021

Lamborghini: il V12 farà capolino altre due volte nel 2021

Grazie agli ottimi dati relativi a fatturato e vendite, la Casa di Sant’Agata Bolognese entro la fine di quest’anno presenterà due nuovi modelli con motore V12, uno di questi sarà ibrido.

Lamborghini: il V12 farà capolino altre due volte nel 2021

26 March 2021

Bmw 1M Coupé: dopo 10 anni è ancora una delle migliori Bmw

Se sei in cerca di un modello della divisione M di Bmw in grado di emozionarti realmente alla guida e stavi pensando a una possibile Bmw M2 CS oppure a una Bmw M4 Coupé, allora forse dovresti prendere in considerazione anche la vecchia e cara Bmw 1M Coupé.

Bmw 1M Coupé: dopo 10 anni è ancora una delle migliori Bmw

26 March 2021

Pagani Huayra R: come canta il suo V12 da 850 CV?

Nessuna elettrificazione, aspirazione naturale, zona rossa a 9.200 giri/min, ben 750 Nm di coppia massima e soli 198 kg di peso sono gli assi nella manica del nuovo V12 “vecchia scuola” della nuova hypercar di San Cesario sul Panaro.

Pagani Huayra R: come canta il suo V12 da 850 CV?

25 March 2021

ALFA ROMEO GIULIA QUADRIFOGLIO VS BMW M3 COMPETITION: ORA QUAL E’ LA MIGLIORE?

Sono uscite le prime recensioni della controversa BMW M3 del 2021 e in queste due clip Piston Heads e Auto Express la paragonano a una delle più belle berline sportive degli ultimi anni, l'Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio.

ALFA ROMEO GIULIA QUADRIFOGLIO VS BMW M3 COMPETITION: ORA QUAL E’ LA MIGLIORE?

25 March 2021

Lamborghini Urus: in Russia è record di velocità sul ghiaccio

Una velocità di punta di ben 302 km/h e un valore medio con partenza da fermo di circa 114 km/h sono gli sbalorditivi valori messi in campo sul ghiaccio dall’inarrestabile Suv della Casa di Sant’Agata Bolognese.

Lamborghini Urus: in Russia è record di velocità sul ghiaccio

24 March 2021

Imola: Leclerc e Sainz si sfidano su due Ferrari SF90

Sul tracciato Enzo e Dino Ferrari i due piloti della scuderia di Maranello si sono divertiti alla guida di due SF90 Stradale, uno sulla versione Assetto Fiorano e uno sulla variante Spider.

Imola: Leclerc e Sainz si sfidano su due Ferrari SF90

24 March 2021