di Tommaso Ferrari - 09 agosto 2019

Tushek presenta la TS900 H Apex

Il brand sloveno presenta una Hypercar ibrida che sulla carta non sembra affatto male

1/8

Se non avevate mai sentito parlare della Tushek siete in buona compagnia: la casa slovena venne fondata una quindicina di anni fa dal pilota Aljosa Tushek e il primo modello – la Renovatio T500 – fu presentato nel 2008. La T500 pesava 1.090 chili ed era mossa da un V8 con 450 cavalli ma oltre dieci anni di sviluppo l’hanno fatta evolvere fino alla mostruosa TS900 H Apex, una hypercar ibrida che sulla carta non ha nulla da invidiare alla concorrenza. Oltre al nome intrigante (Apex significa apice/punto di corda) la TS900 monta un V8 4.2 litri di derivazione Audi ma sovralimentato e accoppiato a due grossi motori elettrici che portano la potenza totale a 950 cavalli, più della P1 e della 918 Spyder e praticamente a livello della LaFerrari. Oh e con 1.400 Nm di coppia.

Il vantaggio è che avrete il sound del V8 Audi insieme alla spinta immediata dei motori elettrici e al torque vectoring, e in più il peso dichiarato si ferma a soli 1.410 chili, pochissimi per una ibrida calcolando che la Ferrari SF90 Stradale non scende sotto i 1.570. Così lo 0-100 avviene in 2,5 secondi (grazie anche ad un cambio sequenziale a sei marce) e la velocità massima è di 380 km/h. Per quanto aggressivo, il look della Apex non è particolarmente creativo e sembra prendere ispirazione da svariati altri modelli, ma con tutti questi pregi tecnici siamo certi che sentiremo ancora parlare della Tushek.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Un viaggio ideale tra le Gran Turismo più eleganti di Ferrari

Un viaggio ideale tra le Gran Turismo più eleganti di Ferrari

20 febbraio 2020

Nuovo Mercedes-AMG GLE 63 4MATIC+ Coupé. Tutto in uno

Nuovo Mercedes-AMG GLE 63 4MATIC+ Coupé. Tutto in uno

20 febbraio 2020

Pagani presenta Imola. Potenza ed eleganza limitata a 5 esemplari

Pagani presenta Imola. Potenza ed eleganza limitata a 5 esemplari

19 febbraio 2020

Porsche 911 Turbo S: da 0 a 96 km/h in 1,9 secondi

Porsche 911 Turbo S: da 0 a 96 km/h in 1,9 secondi

19 febbraio 2020

Renault Megane: arrivano gli aggiornamenti dei modelli R.S. e R.S. Trophy

Renault Megane: arrivano gli aggiornamenti dei modelli R.S. e R.S. Trophy

18 febbraio 2020

Lamborghini: il 2020 sarà l'anno dell'ibrido

Lamborghini: il 2020 sarà l'anno dell'ibrido

17 febbraio 2020

Czinger presenta la 21C a Ginevra 2020

Czinger presenta la 21C a Ginevra 2020

17 febbraio 2020

Lister: svelati i bozzetti della prossima supercar

Lister: svelati i bozzetti della prossima supercar

17 febbraio 2020

Hot Lap: VolksWagen Golf GTI TCR

Hot Lap: VolksWagen Golf GTI TCR

16 febbraio 2020

Mclaren 720S by Novitec: il brivido della guida arriva a 346 km/h

Mclaren 720S by Novitec: il brivido della guida arriva a 346 km/h

16 febbraio 2020