Turbulent Jet Ignition: il segreto delle Formula Uno moderne

Una tecnologia capace di incrementare le prestazioni e l’efficienza del motore con un occhio di riguardo anche ai consumi e alle emissioni nocive.

1/12

Se da un lato le Case automobilistiche stanno portando avanti chi più chi meno la loro personale transizione l’elettrificazione e una mobilità sempre più ecologica, dall’altro lato stanno facendo il possibile per dire addio il più tardi possibile ai motori a combustione interna o endotermici. Per fare in modo che il canto del cigno o la dipartita dei motori a scoppio non avvenga nel breve termine le Case automobilistiche stanno concentrando tutti i loro sforzi su più fronti: quello della riduzione degli inquinanti allo scarico con sistemi di trattamento sempre più efficaci, quello dello sviluppo di combustibili bio e quindi capaci di per se di produrre minori sostanze inquinanti e quello dell’incremento dell’efficienza degli stessi motori a combustione così da abbatterne consumi ed emissioni.

Inerente a quest’ultimo fronte l’incremento dell’efficienza di un motore a scoppio moderno non può che passare dall’incremento dell’efficienza in camera di combustione con annesso miglioramento dei processi di formazione della carica e di quelli di avanzamento del fronte di fiamma così da ottenere una combustione sempre più pulita e di conseguenza un miglioramento generale delle prestazioni. In Formula Uno, dove prima di ogni altro luogo vengono sperimentate le nuove tecnologie che poi verranno riversate nell’utilizzo reale e quotidiano, questo obiettivo negli ultimi anni è stato raggiunto con l’introduzione dell’iniezione turbolenta a Jet, detta TJI (Turbulent Jet Ignition).

Si tratta di una tecnologia, progettata e sviluppata dalla Mahle, che sostituisce in modo radicale la classica iniezione diretta dei motori alimentati a benzina e ha lo scopo di ottenere prestazioni elevate senza eccedere nell’apporto di carburante. Per ottenere questi due obiettivi tale tecnologia introduce una piccola pre-camera, posizionata al di sopra di quella principale e direttamente collegata ad essa attraverso piccoli orifizi, all’interno della quale un primo iniettore introduce una piccolissima quantità di carburante che verrà poi innescato da una candela una volta mescolato con l’aria a formare la miscela. Questa miscela magra, oramai innescata, grazie a un moto fortemente turbolento viene inviata verso la camera principale che è naturalmente alimentata a sua volta da un iniettore secondario che si occuperà di introdurre la maggior parte di carburante necessario a ogni ciclo.

In questo modo la carica formatasi nella camera principale non viene più innescata in un singolo punto generato dalla scintilla della candela ma si incendierà in più punti contemporaneamente, arrivando quindi a creare una combustione più rapida e omogenea e con un aumento di pressione più rapido ma lineare. Risultato che, affiancato al fatto di poter utilizzare una miscela ultra magra in camera di combustione, consente di ridurre sensibilmente i consumi e le emissioni nocive (specie di particolato), aumentare le prestazioni e incrementare di conseguenza l’efficienza termica generale del motore.

Mahle Powertrain la descrive così: il processo di combustione si basa su una speciale accensione a superficie. Un trucco ingegnoso fa sì che la miscela aria-combustibile venga pre-accesa in una precamera intorno alla candela. Ciò provoca la formazione di getti di plasma che raggiungono il pistone, primariamente sul bordo esterno, e accendono il resto della miscela. Mentre l’accensione avviene normalmente nel centro del cilindro, con Mahle Jet Ignition avviene essenzialmente dall’esterno verso l’interno. Questo permette di migliorare significativamente la combustione della miscela del carburante, generando maggiore potenza con molti meno residui.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Apocalypse Hellfire 6×6: una Jeep V8 con 750 CV e 200.000 dollari di prezzo

Puoi tranquillamente dimenticare veicoli come la Mercedes-Benz G63 AMG 6×6 e le selvagge creazioni a sei ruote di Hennessey Performance poiché questa Jepp 6x6 è il veicolo legale più pazzo che il denaro possa comprare.

Apocalypse Hellfire 6×6: una Jeep V8 con 750 CV e 200.000 dollari di prezzo

31 March 2021

Un pilota di rally ti insegna come guidare la Toyota GR Yaris sulla neve

Vuoi essere in grado di controllare la Toyota GR Yaris sulla neve come fa un vero campione di rally? Permetteteci di presentarvi Norihiko Katsuta, un pilota professionista di rally che ha vinto il campionato giapponese otto volte.

Un pilota di rally ti insegna come guidare la Toyota GR Yaris sulla neve

31 March 2021

Drift Mode: ogni sportiva AWD dovrebbe averlo

Un innovativo sistema in grado di regalarti tanto sicurezza e stabilità quando ne hai più bisogno, quanto puro divertimento e massima emozione ogni volta che lo desideri o ne senti la necessità.

Drift Mode: ogni sportiva AWD dovrebbe averlo

29 March 2021

Una Ferrari F50 GT1 sfreccia sullo Yas Marina di Abu Dhabi

Non possiamo pensare a un modo migliore per trascorrere 13 minuti che ascoltare questo spettacolare V12. Quindi alzate il volume e godetevi questa sana dose di caffeina.

Una Ferrari F50 GT1 sfreccia sullo Yas Marina di Abu Dhabi

29 March 2021

Lamborghini: il V12 farà capolino altre due volte nel 2021

Grazie agli ottimi dati relativi a fatturato e vendite, la Casa di Sant’Agata Bolognese entro la fine di quest’anno presenterà due nuovi modelli con motore V12, uno di questi sarà ibrido.

Lamborghini: il V12 farà capolino altre due volte nel 2021

26 March 2021

Bmw 1M Coupé: dopo 10 anni è ancora una delle migliori Bmw

Se sei in cerca di un modello della divisione M di Bmw in grado di emozionarti realmente alla guida e stavi pensando a una possibile Bmw M2 CS oppure a una Bmw M4 Coupé, allora forse dovresti prendere in considerazione anche la vecchia e cara Bmw 1M Coupé.

Bmw 1M Coupé: dopo 10 anni è ancora una delle migliori Bmw

26 March 2021

Pagani Huayra R: come canta il suo V12 da 850 CV?

Nessuna elettrificazione, aspirazione naturale, zona rossa a 9.200 giri/min, ben 750 Nm di coppia massima e soli 198 kg di peso sono gli assi nella manica del nuovo V12 “vecchia scuola” della nuova hypercar di San Cesario sul Panaro.

Pagani Huayra R: come canta il suo V12 da 850 CV?

25 March 2021

ALFA ROMEO GIULIA QUADRIFOGLIO VS BMW M3 COMPETITION: ORA QUAL E’ LA MIGLIORE?

Sono uscite le prime recensioni della controversa BMW M3 del 2021 e in queste due clip Piston Heads e Auto Express la paragonano a una delle più belle berline sportive degli ultimi anni, l'Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio.

ALFA ROMEO GIULIA QUADRIFOGLIO VS BMW M3 COMPETITION: ORA QUAL E’ LA MIGLIORE?

25 March 2021

Lamborghini Urus: in Russia è record di velocità sul ghiaccio

Una velocità di punta di ben 302 km/h e un valore medio con partenza da fermo di circa 114 km/h sono gli sbalorditivi valori messi in campo sul ghiaccio dall’inarrestabile Suv della Casa di Sant’Agata Bolognese.

Lamborghini Urus: in Russia è record di velocità sul ghiaccio

24 March 2021

Imola: Leclerc e Sainz si sfidano su due Ferrari SF90

Sul tracciato Enzo e Dino Ferrari i due piloti della scuderia di Maranello si sono divertiti alla guida di due SF90 Stradale, uno sulla versione Assetto Fiorano e uno sulla variante Spider.

Imola: Leclerc e Sainz si sfidano su due Ferrari SF90

24 March 2021