di Tommaso Ferrari - 14 gennaio 2019

Finalmente... la nuova Toyota Supra MK5!

Motore e trasmissione condivisi con la Z4, ma c'è molto molto di più
  • Salva
  • Condividi
  • 1/9

    Finalmente Toyota ha presentato la nuova Supra, la mk5. Con tutte le fughe di notizie che ci sono state e con le informazioni che conoscevamo già non è facilissimo fingersi stupiti, ma ora almeno sono riunite tutte insieme in un pacchetto concreto e reale. Sapendo che molti elementi sottopelle sono condivisi con la nuova Bmw Z4 e che i dati tecnici sono identici (340 cavalli, 500 Nm di coppia, cambio automatico a otto marce) così come motore e trasmissione, è facile marchiare la Supra come una Z4 ricarrozzata… ma non fatevi prendere dall’impeto, c’è molto di più. Prima di tutto questo è il primo modello sviluppato interamente dalla divisione GR – Gazoo Racing – che sappiamo essere in grado di fare grandi cose, seconda cosa vi sono tanti tanti dettagli pensati per quello che ci sta a cuore, il brivido della guida e il divertimento dietro il volante. Ad esempio, molta attenzione è stata posta al rapporto fra passo e carreggiata: il risultato ideale (per la maggior precisione e maneggevolezza) si attesta fra 1,5 e 1,6, quindi tutto il progetto è ruotato attorno al numero 1,55, obiettivo del team di sviluppo.

    Altre belle notizie: la rigidità strutturale è superiore rispetto a quella della Lexus LFA, mentre il baricentro è persino più basso di quello della GT86, mica sciocchezzuole; oh, e la distribuzione dei pesi è una perfetta 50:50. Il motore – anteriore ovviamente – è montato il più possibile verso il posteriore, i freni sono Brembo a quattro pompanti, le gomme Michelin Pilot Super Sport e le sospensioni sono MacPherson all’anteriore e multilink a cinque bracci al posteriore. L’abitacolo è stato pensato ispirandosi addirittura alle monoposto da corsa, accentrando tutto verso il guidatore e mantenendo il profilo del cruscotto più basso possibile e dotando la Supra di sedili pensati prevalentemente a tener saldo il corpo in pista. Per quanto riguarda accorgimenti del telaio, geometria delle sospensioni, tenuta di strada e risposta nell’erogazione (leggi tutto come: divertimento) il presidente Akio Toyoda in persona – che vanta la qualifica di ‘Master Pilot’ – ha approvato e messo a punto la quinta generazione della leggenda giapponese fra le curve dell’Inferno Verde, l’immancabile Nurburgring.

    E ora veniamo all’estetica. Non è una sorpresa ma è comunque particolare: seguendo la filosofia ‘Condensed Extreme’ il designer Nobuo Nakamura ha tracciato un’estetica straordinariamente aggressiva e originale, sia per quanto riguarda l’ampio anteriore, il sinuoso posteriore e quella muscolosa fiancata che rammenta già visivamente le proporzioni perfette dei pesi. Come dicevamo il motore è il 3.0 litri sei cilindri in linea bi turbo condiviso con la Z4, con 340 cavalli, 500 Nm di coppia anche se seguirà un 2.0 litri quattro cilindri in versione da 197 e 258 cavalli. Con il motore più potente (e un peso di 1.520 chili) la Supra accelera da 0 a 100 in 4,3 secondi per una velocità massima che supponiamo essere superiore ai 260 km/h. In sintesi: trazione posteriore, ottimale distribuzione dei pesi, potenza e coppia in abbondanza e un’attenzione al piacere di guida fantastica; pare che questa Supra sia valsa l’attesa. In Italia per ora è disponibile solo la versione Premium al prezzo di 67.900 euro.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA
    Le ultime news

    In vendita la più sexy Maserati MC12 Corsa di sempre

    In vendita la più sexy Maserati MC12 Corsa di sempre

    20 febbraio 2019

    GM deposita un intrigante brevetto per la Corvette

    GM deposita un intrigante brevetto per la Corvette

    20 febbraio 2019

    It's back! Ecco la nuova Ford Focus ST 2019

    It's back! Ecco la nuova Ford Focus ST 2019

    19 febbraio 2019

    Riflessioni sull'Ecoty 2018

    Riflessioni sull'Ecoty 2018

    19 febbraio 2019

    Come vi sembra una E36 M3 preparata in maniera impeccabile?

    Come vi sembra una E36 M3 preparata in maniera impeccabile?

    19 febbraio 2019

    Un inglese ha creato un'Alfa Romeo Giulietta... 8C

    Un inglese ha creato un'Alfa Romeo Giulietta... 8C

    18 febbraio 2019

    Dall'America la rivale della Atom che non ti aspetti

    Dall'America la rivale della Atom che non ti aspetti

    18 febbraio 2019

    La Swind elettrifica una classica Mini

    La Swind elettrifica una classica Mini

    18 febbraio 2019

    Nuovo teaser della spaventosa Tuatara

    Nuovo teaser della spaventosa Tuatara

    15 febbraio 2019

    33.600 euro per una Mazda Mx-5 NB... Coupé

    33.600 euro per una Mazda Mx-5 NB... Coupé

    15 febbraio 2019