a cura della redazione - 11 March 2018

Toyota Supra, l'intervista al capo ingegnere Tetsuya Tada

evo ha incontrato Tada al Salone di Ginevra, ecco altri dettagli sull'attesissima quinta generazione della Supra
  • Salva
  • Condividi
  • 1/9

    Il Salone di Ginevra ci ha dato l'opportunità di chiedere qualche ulteriore informazione sulla nuova Toyota Supra all'ingegnere capo Tetsuya Tada. Lui e la compagnia sono ancora un po' abbottonati in questa fase, ma la chiacchierata è stata proficua e aiuta a delineare il quadro della situazione: nonostante lo sviluppo in collaborazione con BMW per la sua Z4, Toyota si sta impegnando per dare alla sua vettura un carattere molto diverso dalla controparte bavarese.

    Mr.Tada, che cosa ci può dire in merito alle differenze fra la Z4 e la Supra?

    A differenza della GT86 sviluppata in collaborazione con Subaru, con BMW si è deciso che ciascuna compagnia avrebbe sviluppato separatamente. Una volta che i concept sono stati definiti, abbiamo valutato quali fossero gli elementi comuni dei due progetti – e il numero di tali componenti è molto inferiore a quanto si possa immaginare.

    Condividerete presumibilmente l'architettura del motore, perciò in che cosa Toyota è diversa a livello di motore, sospensioni e tutto il resto rispetto a BMW? E' un'auto più specialistica?

    Toyota voleva una sportiva pura, mentre BMW va in un'altra direzione. La calibrazione del motore è piuttosto differente. Benché l'hardware possa essere lo stesso per alcuni elementi, la calibrazione è completamente diversa – l'esperienza di guida sarà molto diversa da quella della Z4.

    Quali modelli avete utilizzato come riferimento e ci sono rimandi alle precedenti versioni della Supra?

    Abbiamo analizzato delle Porsche – vedi la 911 ad esempio. Come nel caso delle vecchie Supra, sappiamo che i fan sono tanti e perciò li abbiamo intervistati per conoscere le loro aspettative prima di partire col progetto. Ci hanno detto che volevano un sei cilindri anteriore e trazione posteriore.

    Ci sarà un cambio manuale?

    Ne stiamo ancora discutendo, perciò ancora non sappiamo.

    Quanto all'ibrido?

    Stiamo considerando non solo l'ibrido, ma anche altre tecnologie, come l'elettrico 100%, celle a combustibile, ecc. Tutte possibilità per i nostri modelli futuri.

    La nuova Supra verrà venduta come Gazoo Racing, non come Toyota. Per quale motivo, visto l'affetto dei fan per la Supra e i prodotti Toyota?

    Abbiamo creato GR come brand sportivo dedicato di Toyota, perciò tutti i futuri modelli Toyota sportivi saranno venduti come GR.

    Quanto c'è dello sviluppo della GT86 nella Toyota Supra?

    In termini di ingegneri, giusto alcuni; ma ne abbiamo assunti di nuovi e la stessa GT86 è stata un elemento decisivo nello sviluppo della Supra. Il motivo per cui abbiamo voluto nuovi elementi per questo progetto è che molti ingegneri sognano di sviluppare una sportiva nel corso della loro vita, perciò volevamo dare questa opportunità ai più giovani.

    Avete tenuto in considerazione il tuning nello sviluppo della nuova macchina? Sarà customizzabile?

    Come per la 86, il messaggio è lo stesso: ci fa solo piacere che i nostri clienti la elaborino.

    Prevedete componenti e modifiche o lascerete che se ne occupi il mercato aftermarket?

    E' difficile definire quale possa essere una modifica approvata dal costruttore. E' un aspetto che abbiamo tenuto in considerazione con la GT86, ma, una volta che è stata lanciata sul mercato, abbiamo imparato che il cliente ha solitamente aspettative elevate e rispetto per la vettura, perciò l'aftermarket si è sviluppato in modo indipendente. Spero che lo stesso avvenga con la Supra.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA
    Le ultime news

    Subaru presenta la WRX Diamond Edition

    Subaru presenta la WRX Diamond Edition

    19 November 2018

    Nuova One off per Lamborghini: la SC18 Alston

    Nuova One off per Lamborghini: la SC18 Alston

    19 November 2018

    La nuova Porsche 992 è qui*

    La nuova Porsche 992 è qui*

    16 November 2018

    In vendita un'intera collezione di Bmw

    In vendita un'intera collezione di Bmw

    16 November 2018

    La futura RS7 fa sul serio

    La futura RS7 fa sul serio

    15 November 2018

    Hennessey porta la Challenger Redeye oltre i 1.000 cavalli

    Hennessey porta la Challenger Redeye oltre i 1.000 cavalli

    15 November 2018

    In vendita due meravigliose Aston Martin Vantage

    In vendita due meravigliose Aston Martin Vantage

    14 November 2018

    Maserati Gran Cabrio by Pogea Racing

    Maserati Gran Cabrio by Pogea Racing

    13 November 2018

    The White Collection, una collezione tutta da ammirare

    The White Collection, una collezione tutta da ammirare

    13 November 2018

    Jaguar ci entusiasma con una F-Type convertibile da rally

    Jaguar ci entusiasma con una F-Type convertibile da rally

    12 November 2018