di Tommaso Ferrari - 16 aprile 2019

Anche una Prius* può diventare un mostro da pista

*o quel che ne rimane
1/5
Nissan GTR Nismo, Porsche 911 GT3, Lotus Evora, Aston Martin Vantage, Audi R8 e AMG GT quest’anno nel campionato Super GT si troveranno ad affrontare… una Prius. Non una Prius normale ovviamente, visto che le regole del campionato giapponese hanno permesso alla ibrida più venduta al mondo di tirare fuori il suo lato peggiore – nel caso degli ambientalisti – ma migliore dal nostro punto di vista. Dopotutto la Prius è l’emblema di fiorellini dallo scarico, orsi polari felici e una guida noiosa… quindi come fa a trasformarsi in una selvaggia macchina da competizione? Beh… non rimanendo più una Prius. Della macchina originale restano un paio di montanti, metà tetto, qualche pannello sottoscocca e il logo Toyota. Punto.
Il motore viene cestinato insieme alle sue batterie e sostituito con un V8 5.4 litri da oltre 500 cavalli derivato da una RC F GT3 che però dispone anche di un sistema ibrido simile a quello delle vetture di Le Mans. La Prius inoltre rientra nella categoria GT300 che non ha alcun limite: aerodinamica, sospensioni, trasmissione etc. sono affinate e modificate per un unico scopo, la velocità. E i giapponesi prendono davvero sul serio la questione della velocità: anni fa un team dovette ritirare la propria Maserati MC12 Corsa perché… troppo lenta; sul dritto la MC12 mangiava gli avversari ma in curva prendeva quasi un secondo a giro. Immaginatevi quindi il livello aerodinamico raggiunto. Con queste specifiche e con queste premesse varrebbe la pena seguire il Super GT Series… l’unico posto dove potrete vedere (forse) una Prius sverniciare una GTR.
Source: Top Gear
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Trackday evo 2019! Trackdays 2019

Trackday evo 2019!

Disponibili le date 2019 degli eventi Trackday! Tutte le info per iscriversi

Le ultime news

Porsche riasfalta tutto il circuito di Nardò

Porsche riasfalta tutto il circuito di Nardò

18 luglio 2019

ABT porta la RS3 a 470 cavalli e 285 km/h

ABT porta la RS3 a 470 cavalli e 285 km/h

17 luglio 2019

Ecco a voi la prima Hypercar di Lotus: la Evija

Ecco a voi la prima Hypercar di Lotus: la Evija

17 luglio 2019

La Polizia Australiana ha una M5 Competition come nuova arma

La Polizia Australiana ha una M5 Competition come nuova arma

17 luglio 2019

Milltek presenta una UP GTI coi fuochi d'artificio

Milltek presenta una UP GTI coi fuochi d'artificio

16 luglio 2019

La Supra potrebbe ricevere il motore della M4!

La Supra potrebbe ricevere il motore della M4!

16 luglio 2019

Mini classica + V8 + trazione posteriore = Burnout infiniti

Mini classica + V8 + trazione posteriore = Burnout infiniti

16 luglio 2019

Liberty Walk va fuori di testa con la Huracàn

Liberty Walk va fuori di testa con la Huracàn

16 luglio 2019

Rod Emory si dà alle 911

Rod Emory si dà alle 911

15 luglio 2019

Debutto dinamico per l'Aston Martin Valkyrie

Debutto dinamico per l'Aston Martin Valkyrie

15 luglio 2019