di Tommaso Ferrari - 16 aprile 2019

Anche una Prius* può diventare un mostro da pista

*o quel che ne rimane
1/5
Nissan GTR Nismo, Porsche 911 GT3, Lotus Evora, Aston Martin Vantage, Audi R8 e AMG GT quest’anno nel campionato Super GT si troveranno ad affrontare… una Prius. Non una Prius normale ovviamente, visto che le regole del campionato giapponese hanno permesso alla ibrida più venduta al mondo di tirare fuori il suo lato peggiore – nel caso degli ambientalisti – ma migliore dal nostro punto di vista. Dopotutto la Prius è l’emblema di fiorellini dallo scarico, orsi polari felici e una guida noiosa… quindi come fa a trasformarsi in una selvaggia macchina da competizione? Beh… non rimanendo più una Prius. Della macchina originale restano un paio di montanti, metà tetto, qualche pannello sottoscocca e il logo Toyota. Punto.
Il motore viene cestinato insieme alle sue batterie e sostituito con un V8 5.4 litri da oltre 500 cavalli derivato da una RC F GT3 che però dispone anche di un sistema ibrido simile a quello delle vetture di Le Mans. La Prius inoltre rientra nella categoria GT300 che non ha alcun limite: aerodinamica, sospensioni, trasmissione etc. sono affinate e modificate per un unico scopo, la velocità. E i giapponesi prendono davvero sul serio la questione della velocità: anni fa un team dovette ritirare la propria Maserati MC12 Corsa perché… troppo lenta; sul dritto la MC12 mangiava gli avversari ma in curva prendeva quasi un secondo a giro. Immaginatevi quindi il livello aerodinamico raggiunto. Con queste specifiche e con queste premesse varrebbe la pena seguire il Super GT Series… l’unico posto dove potrete vedere (forse) una Prius sverniciare una GTR.
Source: Top Gear
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Tesla Autopilot: siamo sicuri che sia davvero affidabile?

Tesla Autopilot: siamo sicuri che sia davvero affidabile?

23 febbraio 2020

Bugatti festeggia la realizzazione della Chiron n° 250

Bugatti festeggia la realizzazione della Chiron n° 250

22 febbraio 2020

Nuove Audi RS 4 Avant, Audi RS 5 Coupé e Audi RS 5 Sportback

Nuove Audi RS 4 Avant, Audi RS 5 Coupé e Audi RS 5 Sportback

22 febbraio 2020

Maserati MC20: la Casa del Tridente ritorna alle corse

Maserati MC20: la Casa del Tridente ritorna alle corse

21 febbraio 2020

Porsche Taycan Turbo S: la supercar elettrica supera le altre

Porsche Taycan Turbo S: la supercar elettrica supera le altre

21 febbraio 2020

Felino CB7R, in arrivo la supercar made in Canada

Felino CB7R, in arrivo la supercar made in Canada

21 febbraio 2020

Un viaggio ideale tra le Gran Turismo più eleganti di Ferrari

Un viaggio ideale tra le Gran Turismo più eleganti di Ferrari

20 febbraio 2020

Nuovo Mercedes-AMG GLE 63 4MATIC+ Coupé. Tutto in uno

Nuovo Mercedes-AMG GLE 63 4MATIC+ Coupé. Tutto in uno

20 febbraio 2020

Pagani presenta Imola. Potenza ed eleganza limitata a 5 esemplari

Pagani presenta Imola. Potenza ed eleganza limitata a 5 esemplari

19 febbraio 2020

Porsche 911 Turbo S: da 0 a 96 km/h in 1,9 secondi

Porsche 911 Turbo S: da 0 a 96 km/h in 1,9 secondi

19 febbraio 2020