Toyota GR Yaris vs Mini Cooper GP: piccole si ma incazzate

Testa a testa nella consueta gara di accelerazione sul quarto di miglio tra due delle più assurde compatte attualmente in vendita. Chi avrà avuto la meglio?

1/2

La Toyota GR Yaris e la Mini John Cooper Works GP sono due delle berline compatte più assurde in circolazione. La Yaris è un'auto da rally creata su misura con omologazione speciale, dotata di un ingegnoso sistema di trazione integrale e del motore a tre cilindri più potente del mondo. La Mini, d'altra parte, è un razzo a trazione anteriore con un quattro cilindri in linea turbocompresso, un sedile posteriore che è stato eliminato e parafanghi sporgenti in fibra di carbonio. Era logico che prima o poi sarebbero finite una contro l’altra ai nastri di partenza.

La Mini da 300 CV ha più potenza rispetto alla Yaris da 261 CV. La differenza di coppia è ancora più ampia, poiché la Mini produce 450 Nm rispetto ai 360 Nm della Yaris. E sebbene la Yaris sia più leggera di circa 32 kg (da 1280 kg a 1312 kg), difficilmente potrà compensare la coppia e la differenza di potenza. Tuttavia, la Yaris ha la trazione integrale, importante nello scatto da fermo e doppiamente importante quando la gara si svolge sul bagnato.

Eppure nel video la Mini vince, vince e vince ancora. Sia da fermo che in ripresa in movimento, la gara si conclude con la Yaris vicina ma dietro alla Mini. Perché? Con molta probabilità ad aiutare la Mini GP è sicuramente il suo cambio automatico, capace di cambiate più veloci di qualsiasi passaggio di marcia umano su un cambio manuale. Come se non bastasse la trazione integrale fa sentire maggiormente i suoi effetti su auto molto pesanti mentre in questo caso il vantaggio di coppia e potenza della Mini hanno la meglio sui pochi chili in meno di peso della Yaris GR specie su una gara così breve come una drag race sul quarto di miglio.


© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Cupra Formentor VZ5: 390 Cv e drift mode possono bastare?

Beffando la cugina Golf R, si fregia del 5 cilindri turbo benzina di Ingolstadt oltre al cambio doppia frizione, alla trazione integrale e all’esclusiva modalità drift.

Cupra Formentor VZ5: 390 Cv e drift mode possono bastare?

24 February 2021

La Cupra El-Born ha il Turbo Boost come KITT di Supercar

La sorella cattiva della Volkswagen ID.3, realizzata nientemeno che da Cupra, si avvale di una funzione Boost per partenze da cardiopalma.

La Cupra El-Born ha il Turbo Boost come KITT di Supercar

23 February 2021

Bentley Mulliner Bacalar: il maestoso propulsore prende vita

Si tratta dello stesso W12 biturbo benzina già in uso da altre vetture del marchio inglese, al quale però sono state riservate specifiche e particolari cure.

Bentley Mulliner Bacalar: il maestoso propulsore prende vita

23 February 2021

Autovelox: la Brexit potrebbe favorire gli automobilisti britannici

Con l’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea gli automobilisti britannici potrebbero avere vita facile con le multe elevate per eccesso di velocità dagli autovelox del Vecchio Continente.

Autovelox: la Brexit potrebbe favorire gli automobilisti britannici

22 February 2021

Bmw: immutato l’amore per il cambio manuale

Sulle versioni sportive, diversamente da Audi e Mecedes, la Casa bavarese continua a offrire la più divertente leva con schema ad H.

Bmw: immutato l’amore per il cambio manuale

22 February 2021

Lamborghini Urus: è ancora la più prestazionale tra le Suv?

Sul mercato oramai da tre anni e prossima a un restyling di metà carriera, la SUV di Sant’Agata Bolognese è ancora oggi il miglior Sport Utility Vehicle in commercio? Diteci la vostra.

Lamborghini Urus: è ancora la più prestazionale tra le Suv?

19 February 2021

Audi RS e-tron GT vs Audi Formula E: chi la spunta?

A sfidarsi nientemeno che Nico Rosberg e Lucas di Grassi, il campione di Formula Uno a bordo della nuova granturismo elettrica di Audi e il campione di Formula E a bordo della sua vettura della Casa di Ingolstadt.

Audi RS e-tron GT vs Audi Formula E: chi la spunta?

19 February 2021

SF90 Stradale: Chris Harris la critica e Ferrari risponde

Pesanti critiche da parte del celebre conduttore di Top Gear UK nei confronti della nuova supercar plug-in hybrid. La Casa di Maranello però non ci sta e risponde al pilota britannico.

SF90 Stradale: Chris Harris la critica e Ferrari risponde

18 February 2021

Mercedes-AMG C63: addio al V8 per un modesto 4 cilindri ibrido

Dal 2022 in poi l’intera gamma della nuova Classe C adotterà esclusivamente motorizzazioni a 4 cilindri. Anche le varianti più sportive si adegueranno a questo importante cambiamento.

Mercedes-AMG C63: addio al V8 per un modesto 4 cilindri ibrido

18 February 2021

Ferrari: il V6 ibrido potrebbe superare i 700 CV

Ancora incerto il modello sul quale farà la sua comparsa, il nuovo propulsore ibrido di Maranello inizia a far trapelare qualche piccola indiscrezione come i valori della potenza massima che sarà in grado di erogare.

Ferrari: il V6 ibrido potrebbe superare i 700 CV

17 February 2021