24 January 2020

Toyota GR Yaris: hot hatch al peperoncino

Figlia del reparto Gazoo Racing, la Yaris al peperoncino vanta ben 261 CV e 360 Nm, un cambio manuale a 6 marce, la trazione integrale permanente e uno 0-100 km/h in meno di 5,5 secondi.

1/22

Al Tokyo Auto Salon la Casa giapponese ha svelato davanti al grande pubblico accorso per l’occasione una nuova versione super vitaminizzata della iconica Yaris. La compatta del Sol Levante, da sempre riconosciuta più per la sua ecologia e per la sua efficiente versione Hybrid, ha ricevuto, infatti, le amorevoli cure degli ingegneri e dei progettisti della Gazoo Racing che l’hanno trasformata in una piccola hot hatch al peperoncino, talmente “pompata” da poter essere considerata quasi una vettura da rally omologata per la circolazione in strada.

Forte dell’esperienza maturata Toyota nel mondiale rally, il reparto Gazoo Racing ha preso la nuova Yaris è l’ha completamente trasformata. La piattaforma, in primis, è stata alleggerita di circa 40 kg grazie all’eliminazione delle due porte posteriori ed è stata ribassata di quasi 10 cm nell’altezza del tetto. Il contenimento del peso poi ha beneficiato anche di portiere e cofano in alluminio, di tetto in fibra composita e soprattutto della scelta motoristica. Sotto il cofano, infatti, un piccolo 3 cilindri turbo benzina da 1,6 litri di cilindrata che, grazie a specifiche lavorazioni ed elaborazioni, è in grado di erogare la bellezza di 261 CV e 360 Nm. Motore che, abbinato a un cambio manuale a 6 marce, è stato posizionato nella culla ben 21 mm più in basso per migliorare bilanciamento dei pesi e posizione del baricentro.

1/6

A tenere a bada tali valori di coppia e potenza ci penserà una taratura più sportiva e specifica degli ammortizzatori ma soprattutto una trazione integrale permanente con differenziale autobloccante meccanico Torsen all’anteriore mentre al posteriore la scelta potrà ricadere tra un differenziale autobloccante a slittamento limitato LSD o un altro differenziale autobloccante meccanico Torsen. Trazione 4x4 che trasferirà la coppia sulle quattro ruote, calzanti Michelin Pilot Super Sport con diametro da 18 pollici, in maniera variabile in base alla modalità di guida selezionata.

In Normal la ripartizione predilige al 60% l'assale posteriore, in Track la ripartizione tra anteriore e posteriore è al 50:50 mentre in Sport la ripartizione al posteriore passa al 70%. Grazie a questo pacchetto tecnico meccanico e a un peso contento a 1280 kg la Toyota GR Yaris archivia la pratica dello 0-100 km/h in meno di 5,5 secondi ed è in grado di raggiungere una velocità massima di 230 km/h (limitata elettronicamente). Tranquilli però che a fermarla ci pensano dischi da 365 mm con pinze monoblocco a 4 pompanti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Alpine: aperti gli ordini della A110 in versione Légende GT e Color Edition 2020

Alpine: aperti gli ordini della A110 in versione Légende GT e Color Edition 2020

10 July 2020

Bentley Flying Spur: il lusso viaggia veloce

Bentley Flying Spur: il lusso viaggia veloce

09 July 2020

Toyota GR Supra: la voglia di sterrato non le manca

Toyota GR Supra: la voglia di sterrato non le manca

08 July 2020

Bmw M5: la Competition sarà superata

Bmw M5: la Competition sarà superata

07 July 2020

Lamborghini Aventador S: il ruggito a 336 km/h

Lamborghini Aventador S: il ruggito a 336 km/h

06 July 2020

Maserati: in arrivo un nuovo 3.0 V6 bi-turbo da 542 CV

Maserati: in arrivo un nuovo 3.0 V6 bi-turbo da 542 CV

05 July 2020

Porsche Taycan: come funziona la frenata rigenerativa?

Porsche Taycan: come funziona la frenata rigenerativa?

04 July 2020

Aerodinamica attiva: la nuova era della dinamica

Aerodinamica attiva: la nuova era della dinamica

03 July 2020

Ferrari V6 ibrida avvistata a Maranello: il video

Ferrari V6 ibrida avvistata a Maranello: il video

02 July 2020

Niente più Saloni dell’Auto per Lamborghini

Niente più Saloni dell’Auto per Lamborghini

01 July 2020