Totem crea la GT Super, finalmente con i cari vecchi ottani

Niente stupide batterie in un capolavoro del passato, stavolta la Totem ha lavorato come si deve

1/4

La Totem è un’azienda fondata da Riccardo Quaggio, designer italiano amante delle Alfa, composta da circa una trentina tra ingegneri ed artigiani, che ha iniziato decisamente col piede sbagliato creando una Giulia Sprint GT ‘restomod’ elettrica. Ha tutti i cavalli e la coppia che volete… ma è elettrica; dai eh, non roviniamo un mito. Probabilmente l’illuminazione è arrivata in sogno e Quaggio si sarà accorto della cazz… della cavolata fatta, così ora ha creato un’altra versione decisamente più Evo: la Totem GT Super. Invece di una noiosa batteria la Super monta nientemeno che il V6 biturbo della Giulia GTA moderna, con 540 cavalli e oltre 600 Nm di coppia. Solo che qui non si ferma a 540 cavalli: la Super sarà disponibile in diversi step, che vanno da 560 cavalli e 700 Nm a ben 620 cavalli e 790 Nm di coppia!

Lo 0-100 si archivia in 3,2 secondi per fermarsi solo a 313 km/h. Telaio e carrozzeria in carbonio (più lunga di 26 cm e più larga di 18 ma con le stesse squisite proporzioni) sono stati rivisti per il 90% irrigidendo il tutto e riuscendo a mantenere il peso a secco intorno ai 1.140 chili. Il cambio resta l’automatico della Giulia, i freni sono Brembo, le sospensioni regolabili, i sedili sono stupendi Sabelt monoscocca e ogni dettaglio è personalizzabile dai clienti. Stavolta il risultato ci piace davvero – e dovrebbe essere pure un siluro – anche se per un omaggio vintage forse ci si è spinti troppo oltre con la modernità… ad avere vagonate di soldi prendereste questa o un’Alfaholics? Io la mia risposta ce l’ho

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Lexus presenta la LC500 Black Inspiration

Praticamente cambia solo il colore, che però ha un effetto impressionante sul look della sportiva giapponese

Lexus presenta la LC500 Black Inspiration

22 October 2021

La Cayman GT4 RS stampa un impressionante 7'04''511 al Nurburgring

Nuova aerodinamica, motore derivato dalla GT3 e ancora più ossessione per la pista: la adoriamo già

La Cayman GT4 RS stampa un impressionante 7'04''511 al Nurburgring

21 October 2021

Honda svela la nuova Civic Si

Mentre aspettiamo la Type R la casa giapponese rilascia una versione più sobria e altrettanto curata

Honda svela la nuova Civic Si

21 October 2021

Finalmente la GMA T.50 fa il suo debutto dinamico!

La purissima e rivoluzionaria creazione di Gordon Murray debutta al Goodwood Members'Meeting

Finalmente la GMA T.50 fa il suo debutto dinamico!

20 October 2021

All'asta la Ascari più rara di tutte

Ricordate la Ascari? A breve sarà in vendita la loro prima sportiva di sempre, la one-off FGT

All'asta la Ascari più rara di tutte

20 October 2021

Un V8 Lexus e un compressore volumetrico per questa E30

Potenza non sconvolgente, ma una realizzazione davvero interessante per un cliente sudafricano

Un V8 Lexus e un compressore volumetrico per questa E30

19 October 2021

Sempre più vicini alla nuova M3 Touring

Entro pochi mesi il mondo guadagnerà finalmente una M3 per famiglie, ora quasi del tutto priva di camuffamenti

Sempre più vicini alla nuova M3 Touring

19 October 2021

Leggeri ritocchi per la Focus ST 2022

Anche qui arrivano la verniciatura Mean Green, nuovi fari e griglia, e un infotainment più moderno

Leggeri ritocchi per la Focus ST 2022

18 October 2021

Una Porsche 356 A è pronta per affrontare l'Antartide

Stravolta completamente dalla Tuthill la piccola Porsche e il suo flat four correranno nel luogo più inospitale del pianeta

Una Porsche 356 A è pronta per affrontare l'Antartide

18 October 2021

Porsche ha restaurato la 962 C di Hans-Joachim Stuck

Vincitrice nel 1987 della ADAC Wurth Supercup questa 962 dopo 18 mesi è tornata a correre più in forma che mai

Porsche ha restaurato la 962 C di Hans-Joachim Stuck

15 October 2021