di Tommaso Ferrari - 29 giugno 2019

Torna la Corsa alle nuvole

Domenica si terrà la novantasettesima edizione della PPIHC che incoronerà un nuovo Re della Montagna

1/8

Domani avrà luogo uno degli appuntamenti più importanti dell’anno per quanto riguarda le corse, nonché uno dei più particolari: la Pikes Peak International Hill Climb. Per chi vivesse su Marte e non sapesse di cosa stiamo parlando ecco un breve riassunto: chiamata ‘Corsa degli Angeli’ o ‘Corsa verso le nuvole’ la Pikes Peak – giunta alla novantasettesima edizione – è una gara in salita fino alla sommità dell’omonimo monte in Colorado, composta da 19,9 chilometri di asfalto (fino a pochi anni fa metà era sterrato e costituiva un’enorme sfida per la messa a punto), 156 curve e un’altitudine finale di circa 4.300 metri. A quell’altezza i motori a benzina perdono valanghe di cavalli a causa della carenza di ossigeno tanto è vero che il record attuale è di 7’57’’ ed appartiene all’elettrica Vw ID R.

E’ la cosa più interessante? Assolutamente no, la classe più importante della Pikes Peak si chiama ‘Unlimited Division’ e ospita qualunque tipo di veicolo con qualunque modifica possibile purché passi regole e ispezioni di sicurezza della corsa; generalmente questo significa mostri turbocompressi (soffrono meno l’altitudine) a benzina con carrozzerie da silhouette, ma anche categorie come la Exhibition o la Time Attack sono spettacolari, con vetture più simili a quelle di serie. Un evento da non perdere con una varietà di mezzi incredibile e un percorso mozzafiato tutto da ammirare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Volvo: dal 2020 velocità massima limitata a 180 km/h

Volvo: dal 2020 velocità massima limitata a 180 km/h

02 giugno 2020

947 CV su una Lamborghini Urus? Perché no!

947 CV su una Lamborghini Urus? Perché no!

02 giugno 2020

McLaren 765LT: il rasoio di Woking

McLaren 765LT: il rasoio di Woking

01 giugno 2020

Lexus LFA vs Bmw M5 (E60) V10: la sfida è sul pentagramma

Lexus LFA vs Bmw M5 (E60) V10: la sfida è sul pentagramma

01 giugno 2020

Lamborghini Aventador SVJ: il V12 aspirato suona in 8D

Lamborghini Aventador SVJ: il V12 aspirato suona in 8D

31 maggio 2020

Ferrari F40: un nome, una garanzia

Ferrari F40: un nome, una garanzia

30 maggio 2020

Audi RS Q8 Manhart RQ 900: 900 CV e 1.080 Nm

Audi RS Q8 Manhart RQ 900: 900 CV e 1.080 Nm

29 maggio 2020

Porsche: con l’Euro 7 le cilindrate cresceranno

Porsche: con l’Euro 7 le cilindrate cresceranno

29 maggio 2020

Nuova Porsche 911 Targa: questione di stile

Nuova Porsche 911 Targa: questione di stile

28 maggio 2020

Ferrari FXX K: l’ipnotico giro sul Circuito di Monza

Ferrari FXX K: l’ipnotico giro sul Circuito di Monza

28 maggio 2020