Tesla Model S: la modalità "Cheetah" è dietro l’angolo

In attesa di vedere la prossima versione Plaid, la variante più prestazionale dell’elettrica di Palo Alto, Elon Musk è pronto a lanciare sul mercato la nuova modalità "Cheetah" per accelerazioni fulminee.

1/6

Per vedere le concessionarie la prossima versione Plaid della Tesla Model S dovremo per lo meno aspettare fino a fine 2020, sempre sperando che il Coronavirus non porti a ulteriori ritardi. Stiamo parlando naturalmente della variante più prestazionale per la berlina a batteria di Palo Alto che nei mesi scorsi abbiamo visto aggirarsi per l’iconico “Inferno Verde” o Nurburgring in cerca del record di velocità per auto elettriche di serie.

Le ultime indiscrezioni circolanti in rete parlano di una vettura estremamente veloce e in grado non solo di aggredire i cordoli ma anche di restituire un consistente piacere di guida. Per farlo i tecnici sono partiti dalla base della Model S Performance per evolverla ulteriormente così da superare persino il Track Package della nuova Tesla Model 3.

Un upgrade motoristico e tecnico che però negli ultimi giorni è stato ridimensionato rispetto a quanto preventivato in precedenza. La motivazione è semplice, rendere la nuova Model S Plaid una vettura più semplice da realizzare.

In attesa però di vederla su strada proseguono gli sviluppi e gli aggiornamenti per i modelli attualmente in gamma. Elon Musk ha, infatti, annunciato che tramite un aggiornamento software via OTA (Other The Air) verrà introdotta una nuova modalità per scatti da fermo simili a quelli di un ghepardo.

Il sistema di Launch Mode verrà, infatti, ulteriormente evoluto garantendo al conducente accelerazioni fulminee. Migliorando ancora di più il software di gestione e sfruttando le potenzialità delle sospensioni pneumatiche, la Casa californiana sarà in grado di offrire scatti al semaforo talmente fulminei da sembrare simili a quelli di un ghepardo in fase di caccia alla preda.

Nello specifico una variazione dell'altezza anteriore, dunque una compressione delle sospensioni anteriori, e una regolazione dello smorzamento e della rigidezza sia degli ammortizzatori anteriori che di quelli posteriori permetteranno letteralmente alla vettura a batteria di accucciarsi in fase di partenza, garantendogli scatti da fermo fulminei. Tale tipologia di assetto verrà chiamato guarda caso “posizione del ghepardo”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Goodwood: si farà ma in formato digitale

Si farà a ottobre e durerà 3 giorni ma tanto il Festival of Speed quanto il Revival saranno a porte chiuse e verranno trasmessi in diretta sul sito e sui social della manifestazione.

Goodwood: si farà ma in formato digitale

09 August 2020

Volkswagen: in quanto a debiti non scherza

Con oltre 192 miliardi di dollari di debito il colosso di Wolfsburg è a oggi la più indebitata del mondo.

Volkswagen: in quanto a debiti non scherza

08 August 2020

Cambio manuale o automatico?

A dirlo è uno studio di Ford che conferma come dopo gli americani anche gli europei dicono no al terzo pedale.

Cambio manuale o automatico?

07 August 2020

Porsche: come incrementare la potenza della GT2 RS?

Grazie alla stampa in 3D si riescono a ottenere pistoni dal peso nettamente inferiore e dalle tolleranze fino a oggi inimmaginabili. Migliorata anche la resistenza meccanica e la combustione che sono in grado di generare.

Porsche: come incrementare la potenza della GT2 RS?

06 August 2020

Euro 7: anticipazioni sulla prossima normativa

Avviate le consultazioni pubbliche in vista dell'introduzione dello standard Euro 7 sulle emissioni per l'omologazione di automobili, furgoni, camion e autobus.

Euro 7: anticipazioni sulla prossima normativa

05 August 2020

Subaru BRZ e Toyota GR86: nuovo 1.8 boxer sovralimentato

Declinati in tre diverse cubature (1.5 – 1.8 e 2.4 litri), i nuovi motori 4 cilindri boxer sovralimentati potrebbero dare nuova vita alle due sportive giapponesi.

Subaru BRZ e Toyota GR86: nuovo 1.8 boxer sovralimentato

04 August 2020

Lamborghini Essenza SCV12: esperienza di guida assoluta in pista

Lamborghini presenta Essenza SCV12, la hypercar da pista in edizione limitata di 40 esemplari, progettata da Lamborghini Squadra Corse e disegnata dal Lamborghini Centro Stile.

Lamborghini Essenza SCV12: esperienza di guida assoluta in pista

03 August 2020

Audi e-tron S ed S Sportback: le elettriche divertenti

Dotate di tre motori e di una trazione integrale high tech con torque vectoring elettrico, le nuove Suv a batteria di Ingolstadt introducono il divertimento e il piacere di guida tra i modelli con presa di ricarica.

Audi e-tron S ed S Sportback: le elettriche divertenti

02 August 2020

Ferrari Enzo vs LaFerrari: differenti filosofie a confronto

A separarle 11 anni di evoluzione tecnica, motoristica e aerodinamica. Basteranno a decretare la vincitrice di questa drag race tra “cavalline”? Scopriamolo in questo video dei colleghi di CarWow.

Ferrari Enzo vs LaFerrari: differenti filosofie a confronto

01 August 2020

Tesla è superiore! A dirlo è Audi

Secondo il Ceo Markus Duesmann Tesla sarebbe avanti di almeno due anni sul fronte della architettura informatica, del software e della guida autonoma.

Tesla è superiore! A dirlo è Audi

31 July 2020