27 August 2020

Una Tesla Model 3 si beve una Porsche GT3 RS

Grazie alle amorevoli cure dei ragazzi di Unplugged Performance e un assegnino di circa 35.000 dollari, cifra necessaria per questa speciale elaborazione, l’elettrica di Palo Alto vola alla Pikes Peak.

Oramai le elaborazioni delle auto elettriche non sono più una novità e sempre più di frequente si trovano in commercio kit di elaborazione o preparatori in grado di far letteralmente volare queste auto a batteria. Naturalmente la maggior parte di questi tuner si è specializzato sulle Tesla perché più diffuse e perché di base già molto prestazionali.

Una usanza oramai talmente diffusa da aver spinto persino il loro creatore, Elon Musk, ad affermare di non disdegnare queste elaborazioni anzi di condividerle e di voler lui stesso mettere in commercio una variante vitaminizzata delle sue creature a elettroni.

Bene, detto questo, non possiamo non citare una delle ultime trasformazioni che ha visto coinvolta una Tesla Model 3 che ha ricevuto le amorevoli cure dei ragazzi della Unplugged Performance, preparatori americani specializzati proprio sulle auto della Casa californiana. Preparata a dovere con un kit che è regolarmente in vendita Oltreoceano a 35.000 dollari e che è persino regolarmente omologato per la circolazione su strada, i ragazzi i Unplugged Performance sono riusciti a trasformare una semplice Model 3 in una vera e propria auto da corsa. Modificata nel powertrain, nell’assetto e nell’aerodinamica, la Tesla Model 3 vitaminizzata è scesa poi in pista per dimostrare di che pasta sia fatta.

Sul circuito di Buttonwillow, in California, è stata persino capace di siglare il record sul giro (1’54”266), mettendosi dietro di ben 3 secondi vetture del calibro di Porsche 911 GT3 RS. Non più quindi semplici gare di accelerazione ma vere e proprie dimostrazioni di potenza con annesso record sull’intero giro di pista.

Terminata questa fase di test in pista i ragazzi di Unplugged Performance hanno pensato bene di puntare a un obiettivo leggermente più ambizioso: correre la tanto affascinante quanto difficile e temuta Pikes Peak.

Ecco perché dai quei primi test in pista sono proseguiti i test e i collaudi di sviluppo per elaborare ulteriormente questa speciale Model 3 e renderla ancor più adatta all’uso in pista rispetto alla circolazione su strada. A tentare la scalata e il taglio del traguardo della difficilissima gara ci sarà Randy Pobst, detto "The Rocket": pilota che in quasi 30 anni di carriera ha vinto una serie infinita di titoli nelle serie americane.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Lamborghini Huracán STO: dalla pista alla strada

Ecco l’ultima evoluzione in chiave corsaiola della supercar del Toro. Il suo biglietto da visita: stesso V10 da 640 Cv della Performante, 43 kg di peso in meno, trazione posteriore, carreggiate allargate e un’aerodinamica ancora più spinta. Il listino parte da 304.283 euro.

Lamborghini Huracán STO: dalla pista alla strada

27 November 2020

Toyota Yaris GR: il Nurburgring cade ai suoi piedi

Sull’iconico Inferno Verde la Yaris by Gazoo Racing ha fermato il cronometro sotto gli 8 minuti nel time attack sul giro Bridge-to-Gantry.

Toyota Yaris GR: il Nurburgring cade ai suoi piedi

27 November 2020

Nuova Subaru BRZ: perché non è turbo?

Il sistema di sovralimentazione avrebbe alzato il baricentro dell'auto e aumentato il peso del motore, peggiorandone la dinamica di guida.

Nuova Subaru BRZ: perché non è turbo?

26 November 2020

La Ferrari F50 è quanto di più simile a una Formula Uno

A dirlo è stato nientemeno che Tiff Needell dopo aver messo a ferro e fuoco la supercar di Maranello su una strada ricca di curve.

La Ferrari F50 è quanto di più simile a una Formula Uno

26 November 2020

Come suona una Ferrari F40 LM con scarico diretto?

Un suono talmente idilliaco ed esagerato da funzionare meglio di una caraffa di caffè presa la mattina appena sveglio.

Come suona una Ferrari F40 LM con scarico diretto?

25 November 2020

Sull’iconico Inferno Verde è possibile trovare anche un trattore

Spinto dal suo poderoso 6 cilindri da 12,8 litri di cilindrata e 500 Cv, il Claas Xerion 5000 Trac VC ha portato a termine un intero giro del Nürburgring.

Sull’iconico Inferno Verde è possibile trovare anche un trattore

25 November 2020

Ecco come la Koenigsegg Jesko produce tutti quei cavalli e supera le emissioni

Fino a 1.600 CV e 1.500 Nm, un telaio monoscocca in fibra di carbonio e un’aerodinamica particolarmente studiata sono le carte in tavola di una fra le più innovative delle hypercar di ultima generazione.

Ecco come la Koenigsegg Jesko produce tutti quei cavalli e supera le emissioni

24 November 2020

La Bugatti Chiron Pur Sport è l'auto nuova meno efficiente che puoi acquistare

Con un consumo medio secondo l’EPA di 4 chilometri al litro di carburante, la Bugatti Chiron Pur Sport è una vera e propria idrovora di benzina verde.

La Bugatti Chiron Pur Sport è l'auto nuova meno efficiente che puoi acquistare

24 November 2020

La Ford Mustang di Ken Block annichilisce una McLaren Senna

In una classica drag race la vettura dell’iconico stuntman e pilota di rally statunitense ha dato una bella paga alla supercar inglese.

La Ford Mustang di Ken Block annichilisce una McLaren Senna

23 November 2020

La Rimac C_Two: sarà in grado di driftare?

Stando ai progettisti l’hypercar elettrica croata sarà in grado di andare in sovrasterzo senza l’aiuto dell’elettronica.

La Rimac C_Two: sarà in grado di driftare?

23 November 2020