Tesla ferma la Dyno Mode: troppo pericolosa per strada

La Casa di Palo Alto ha deciso di inibire questa modalità, che dovrebbe essere utilizzata solamente sul banco prova a rulli, perché in troppi la stanno utilizzando anche per strada.

1/5

Le vetture elettriche della Casa californiana sono davvero un concentrato di tecnologia ricco di continue sorprese e funzionalità nascoste. Come dei veri e propri smartphone o personal computer anche queste vetture a batteria possono essere aggiornate via OTA (Over The Air) e possono godere di continui miglioramenti o incrementi prestazionali, semplicemente aggiornando la versione del loro software di gestione.

Una delle ultime modalità nascoste che sta creando tanto clamore è quella denominata Dyno Mode. Si tratta della specifica modalità che consente di disabilitare il controllo di trazione, il controllo di stabilità e la frenata automatica di emergenza così da permettere al proprietario di poter “bancare”, cioè testare su un banco prova a rulli, la propria vettura per carpirne i reali valori di coppia e potenza erogati dal suo o dai suoi motori.

Il perché di tanto scandalo? Perché a quanto pare questa modalità, che dovrebbe essere utilizzata solamente sul banco prova a rulli e per questo è stata nascosta all’interno del sistema operativo, è stata utilizzata fin troppe volte nell’ultimo periodo in strade aperte al pubblico e al regolare traffico, invece, che su un banco prova.

Una pratica che non solo mette a rischio la salute e la sicurezza del conducente ma anche di tutti le altre persone presenti in strada. Per questo motivo la Casa di Elon Musk ha pensato bene, tramite l’aggiornamento 2020.8.1, di limitare la possibilità di poter utilizzare “liberamente” come prima questa modalità.

Una scelta dettata anche dal fatto che tutti coloro che non avrebbero potuto beneficiare del nuovo pacchetto di upgrade prestazionale Track Mode 2 si erano riversati sull’attivare tale modalità Dyno Mode per poter usufruire di una Tesla più performante e soprattutto sbarazzina e divertente anche nell’utilizzo su strada.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Goodwood: si farà ma in formato digitale

Si farà a ottobre e durerà 3 giorni ma tanto il Festival of Speed quanto il Revival saranno a porte chiuse e verranno trasmessi in diretta sul sito e sui social della manifestazione.

Goodwood: si farà ma in formato digitale

09 August 2020

Volkswagen: in quanto a debiti non scherza

Con oltre 192 miliardi di dollari di debito il colosso di Wolfsburg è a oggi la più indebitata del mondo.

Volkswagen: in quanto a debiti non scherza

08 August 2020

Cambio manuale o automatico?

A dirlo è uno studio di Ford che conferma come dopo gli americani anche gli europei dicono no al terzo pedale.

Cambio manuale o automatico?

07 August 2020

Porsche: come incrementare la potenza della GT2 RS?

Grazie alla stampa in 3D si riescono a ottenere pistoni dal peso nettamente inferiore e dalle tolleranze fino a oggi inimmaginabili. Migliorata anche la resistenza meccanica e la combustione che sono in grado di generare.

Porsche: come incrementare la potenza della GT2 RS?

06 August 2020

Euro 7: anticipazioni sulla prossima normativa

Avviate le consultazioni pubbliche in vista dell'introduzione dello standard Euro 7 sulle emissioni per l'omologazione di automobili, furgoni, camion e autobus.

Euro 7: anticipazioni sulla prossima normativa

05 August 2020

Subaru BRZ e Toyota GR86: nuovo 1.8 boxer sovralimentato

Declinati in tre diverse cubature (1.5 – 1.8 e 2.4 litri), i nuovi motori 4 cilindri boxer sovralimentati potrebbero dare nuova vita alle due sportive giapponesi.

Subaru BRZ e Toyota GR86: nuovo 1.8 boxer sovralimentato

04 August 2020

Lamborghini Essenza SCV12: esperienza di guida assoluta in pista

Lamborghini presenta Essenza SCV12, la hypercar da pista in edizione limitata di 40 esemplari, progettata da Lamborghini Squadra Corse e disegnata dal Lamborghini Centro Stile.

Lamborghini Essenza SCV12: esperienza di guida assoluta in pista

03 August 2020

Audi e-tron S ed S Sportback: le elettriche divertenti

Dotate di tre motori e di una trazione integrale high tech con torque vectoring elettrico, le nuove Suv a batteria di Ingolstadt introducono il divertimento e il piacere di guida tra i modelli con presa di ricarica.

Audi e-tron S ed S Sportback: le elettriche divertenti

02 August 2020

Ferrari Enzo vs LaFerrari: differenti filosofie a confronto

A separarle 11 anni di evoluzione tecnica, motoristica e aerodinamica. Basteranno a decretare la vincitrice di questa drag race tra “cavalline”? Scopriamolo in questo video dei colleghi di CarWow.

Ferrari Enzo vs LaFerrari: differenti filosofie a confronto

01 August 2020

Tesla è superiore! A dirlo è Audi

Secondo il Ceo Markus Duesmann Tesla sarebbe avanti di almeno due anni sul fronte della architettura informatica, del software e della guida autonoma.

Tesla è superiore! A dirlo è Audi

31 July 2020