a cura della redazione
- 27 December 2020

Tesla ferma la Dyno Mode: troppo pericolosa per strada

La Casa di Palo Alto ha deciso di inibire questa modalità, che dovrebbe essere utilizzata solamente sul banco prova a rulli, perché in troppi la stanno utilizzando anche per strada.

1/5

Le vetture elettriche della Casa californiana sono davvero un concentrato di tecnologia ricco di continue sorprese e funzionalità nascoste. Come dei veri e propri smartphone o personal computer anche queste vetture a batteria possono essere aggiornate via OTA (Over The Air) e possono godere di continui miglioramenti o incrementi prestazionali, semplicemente aggiornando la versione del loro software di gestione.

Una delle ultime modalità nascoste che sta creando tanto clamore è quella denominata Dyno Mode. Si tratta della specifica modalità che consente di disabilitare il controllo di trazione, il controllo di stabilità e la frenata automatica di emergenza così da permettere al proprietario di poter “bancare”, cioè testare su un banco prova a rulli, la propria vettura per carpirne i reali valori di coppia e potenza erogati dal suo o dai suoi motori.

Il perché di tanto scandalo? Perché a quanto pare questa modalità, che dovrebbe essere utilizzata solamente sul banco prova a rulli e per questo è stata nascosta all’interno del sistema operativo, è stata utilizzata fin troppe volte nell’ultimo periodo in strade aperte al pubblico e al regolare traffico, invece, che su un banco prova.

Una pratica che non solo mette a rischio la salute e la sicurezza del conducente ma anche di tutti le altre persone presenti in strada. Per questo motivo la Casa di Elon Musk ha pensato bene, tramite l’aggiornamento 2020.8.1, di limitare la possibilità di poter utilizzare “liberamente” come prima questa modalità.

Una scelta dettata anche dal fatto che tutti coloro che non avrebbero potuto beneficiare del nuovo pacchetto di upgrade prestazionale Track Mode 2 si erano riversati sull’attivare tale modalità Dyno Mode per poter usufruire di una Tesla più performante e soprattutto sbarazzina e divertente anche nell’utilizzo su strada.


© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Hyperion XP-1: la supercar a idrogeno è sempre più vicina

Entrerà in produzione non prima del 2022 ma è già in azione per i consueti test e collaudi di sviluppo. Peculiarità? Beh prestazioni da capogiro e autonomia di oltre 1600 chilometri.

Hyperion XP-1: la supercar a idrogeno è sempre più vicina

22 January 2021

Alpine A110: l’erede sarà a batteria e su base Lotus

Per il Gruppo si delinea un futuro fatto di modelli sportivi e non, nati grazie alle varie alleanze, ma tutti rigorosamente a batteria o meglio 100% elettrici.

Alpine A110: l’erede sarà a batteria e su base Lotus

21 January 2021

Toyota Yaris GR Four: con il Widebody diventa un cacciabombardiere

Con il kit di potenziamento la nuova Toyota Yaris GR Four diventa ancora più cattiva tanto meccanicamente ma soprattutto dal punto di vista del telaio e dell’estetica.

Toyota Yaris GR Four: con il Widebody diventa un cacciabombardiere

21 January 2021

Cupra Formentor: in arrivo una variante da 400 CV?

Dotata dello stesso 2.5 cinque cilindri dell’Audi RSQ3, una Formentor SZ da 400 CV potrebbe presto solcare l’asfalto delle nostre strade.

Cupra Formentor: in arrivo una variante da 400 CV?

20 January 2021

Toyota GR Yaris vs Mini Cooper GP: piccole si ma incazzate

Testa a testa nella consueta gara di accelerazione sul quarto di miglio tra due delle più assurde compatte attualmente in vendita. Chi avrà avuto la meglio?

Toyota GR Yaris vs Mini Cooper GP: piccole si ma incazzate

20 January 2021

Nuova Audi RS3: avrà la trazione 4Motion con torque vectoring?

Le nuove Sportback e Sedan al peperoncino della Casa dei Quattro Anelli potrebbe fregiarsi dello stesso schema di trazione integrale a oggi in adozione sotto la nuova Volkswagen Golf R.

Nuova Audi RS3: avrà la trazione 4Motion con torque vectoring?

19 January 2021

Se la nuova Toyota GR Yaris non dovesse bastarvi…

Il preparatore inglese Litchfield ha messo le sue mani esperte su una delle più chiacchierate sportive degli ultimi tempi.

Se la nuova Toyota GR Yaris non dovesse bastarvi…

19 January 2021

Brake by Wire: non c’è nulla da temere

Un sistema estremamente efficiente che pur essendo estremamente complesso e ricco di elettronica non deve spaventare in caso di guasto.

Brake by Wire: non c’è nulla da temere

18 January 2021

Ferrari: presto un modello elettrico a ruote alte?

Dagli inglesi di Car Magazine ci arrivano clamorose indiscrezioni su una futura Suv a batteria della Casa di Maranello.

Ferrari: presto un modello elettrico a ruote alte?

18 January 2021

Ferrari 812 GTO: primi test in pista a Fiorano?

Una misteriosa Ferrari nera starebbe “galoppando” lungo l’iconico circuito del Cavallino Rampante. Che possa essere la futura Ferrari 812 GTO?

Ferrari 812 GTO: primi test in pista a Fiorano?

15 January 2021