di Davide Saporiti
- 31 July 2016

TCS Brianza Drivers Meeting, il raduno per tutti

Circa un anno fa è nato questo piccolo, grande ritrovo per appassionati di auto (e non solo) che merita una visita e siamo sicuri abbia un futuro molto roseo davanti a sé...

Tcs brianza drivers meeting, il raduno per tutti

Quando arriviamo al centro commerciale "Carosello" di Carugate (MI), per un istante, ci viene il dubbio che ci abbiano preso in giro. Ma dov'è questo raduno di cui parlano tutti? Sono le 21:30 e come ogni giovedì dovrebbe esserci una pacifica invasione di centinaia di auto di tutti i generi... Ma poi sentiamo l'inconfondibile voce dello scarico di una Subaru, quello di una Abarth, risate e chiacchiericcio. Così infiliamo la rampa per scendere nel parcheggio sotterraneo e ci si apre davanti un nuovo mondo. E' il TCS Brianza Drivers Meeting.

 

Quelli del TCS fanno sul serio. Ti accorgi subito che lo staff – di ben venti persone - è numeroso e sveglio. Accolgono ogni singola auto indirizzandola presso la corretta zona di appartenenza – sono divise per nazionalità – e tengono costantemente d'occhio il movimento di cose e persone, che, in breve tempo, diventa davvero impressionante. C'è gente che arriva da Torino, da Verona, da Bologna. Noi eravamo a Milano e siamo arrivati presto come dei perfetti novellini, ma è verso le 22:30 che le cose diventano interessanti: gli stalli sono ormai quasi tutti occupati ed è un brulicare di persone di tutte le età, anche bambini. Il bello è proprio che la gente non staziona ma passeggia, curiosa, si informa; si ha la sensazione che non esistano i soliti confini che separano gli appassionati di marchi e generi diversi.

 

C'è un po' di tutto, al TCS, perché, come dicono gli organizzatori, "è un raduno di appassionati di automobili". Il che non è un'ovvietà. Significa che tutti, ma proprio tutti sono invitati a partecipare e a contribuire; e non può che far piacere essere parte di un evento che sa accogliere la "folle" miscela di supercar, storiche, giapponesi elaborate, fuoristrada... tutto. Non c'è come vedere arrivare una Skyline R33 e dietro di lei una Citroën 2CV, o trovarsi davanti ad una Subaru Justy 4x4 a bisticciare con chi preferisce la Panda 4x4; c'è chi parcheggia una Lotus ultimo modello e chi una vecchia MG degli anni '60, chi si complimenta con il proprietario di una Impreza WRX wagon e chi corre a stringere la mano ad un vero gentleman driver arrivato a bordo di una stupenda Giulia GT. Quasi assenti i neon e gli impianti stereo, qualche stanced, diverse vetture più o meno preparate, presenza massiccia di italiane e tedesche – da noi è normale – ma anche le giapponesi si difendono.

 

Stasera ci sono un centinaio di vetture, ma è la fine di luglio e siamo sicuri che molti siano già in ferie; inoltre, il TCS ha subìto di recente uno stop forzato a causa delle solite teste calde che hanno minato la fiducia della Direzione del Carosello e messo a dura prova la pazienza delle Forze dell'Ordine. Per fortuna, nel giro di un paio di settimane l'allarme è rientrato e pian piano si tornerà ad ammirare un evento che in un solo anno di vita è cresciuto fino a 300 vetture.

 

Fateci un salto, merita (e intanto, guardatevi le foto che abbiamo scattato).

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

evo di ottobre è in edicola

Il nuovo numero di evo è disponibile in edicola e sul nostro shop. In questo numero: la guerra dei "sei", M2 CS Vs Cayman GT4 + Clio V6 Vs Boxster Spyder Vs 1M Coupé.

evo di ottobre è in edicola

07 October 2020

Motorquality incontra i soci del Porsche club Italia.

Si è svolto presso la sede di Motorquality di Sesto San Giovanni un incontro con i soci del Porsche club Italia.

Motorquality incontra i soci del Porsche club Italia.

02 October 2020

Porsche Taycan Turbo S VS McLaren P1: il bene contro il male

Due diverse concezioni, entrambe molto prestazionali, stessa accelerazione sullo 0-100 ma filosofie progettuali totalmente opposte. In uan drag race chi la spunta?

Porsche Taycan Turbo S VS McLaren P1: il bene contro il male

12 September 2020

Porsche Panamera 2020: ancora più performante e divertente

Con un prezzo di 97.800 euro per la versione base a trazione posteriore, la Porsche Panamera restyling è già ordinabile anche in Italia ma le prime consegne sono fissate per ottobre.

Porsche Panamera 2020: ancora più performante e divertente

10 September 2020

La Volkswagen Golf 8 si fa in cinque

A breve saranno disponibili anche tutte le varianti ibride della nuova media di Wolfsburg: si tratta di cinque diverse versioni, tre mild hybrid e due plug-in hybrid.

La Volkswagen Golf 8 si fa in cinque

09 September 2020

Nurburgring: Tesla Model 3 Performance più veloce di Porsche 911 GT3 RS?

Sull’iconico e difficilissimo tracciato denomina Inferno Verde sembra proprio che la berlina vitaminizzata di Palo Alto sia in grado di star dietro se non persino superare una Porsche 911 con gli attributi.

Nurburgring: Tesla Model 3 Performance più veloce di Porsche 911 GT3 RS?

08 September 2020

Garmin Catalyst: il driver coach virtuale per la pista

Una volta montato sul cruscotto raccoglie i vostri dati e vi fornisce in tempo reale indicazioni e suggerimenti anche audio per migliorare le vostre sessioni in pista.

Garmin Catalyst: il driver coach virtuale per la pista

07 September 2020

Tesla Model 3 sconfitta dalla Pikes Peak

Uno spettacolare incidente ma per fortuna senza gravi conseguenze ha definitivamente fermato la vettura di Palo Alto preparata dai ragazzi di Unplugged Performance.

Tesla Model 3 sconfitta dalla Pikes Peak

07 September 2020

Bmw M3 Touring? Presto sarà realtà

Audi RS4 Avant e Mercedes-AMG C63 Wagon sono state avvisate. La Casa dell’Elica metterà per la prima volta in commercio una versione station wagon della sua poderosa M3.

Bmw M3 Touring? Presto sarà realtà

06 September 2020

Ferrari 488 Pista vs Ferrari F40: testa a testa in quel di Maranello

Classica drag race sul quarto di miglio tra cavalline rampanti, rappresentative di epoche molto distanti tra loro. Chi avrà avuto la meglio?

Ferrari 488 Pista vs Ferrari F40: testa a testa in quel di Maranello

05 September 2020