di Tommaso Ferrari - 05 settembre 2019

Svelata la nuovissima Porsche Taycan

Prestazioni mozzafiato, interni lussuosissimi, baricentro basso... però è elettrica

1/12

Giusto per chiarire da subito le cose, la Porsche Taycan è elettrica. Lo dico perché qualcuno potrebbe per un attimo sperare in un motore endotermico leggendo che la nuova elettrica di Stoccarda è disponibile nelle versioni ‘Turbo’ e ‘Turbo S’, ma è tutto un inganno: la Taycan si muove solo grazie a motori elettrici. Porsche ha appena presentato la sua prima berlina di lusso elettrica e il risultato finale è davvero simile al concept, sia esteticamente che ‘meccanicamente’. Le due controverse sigle differenziano semplicemente le versioni della Taycan disponibili: la Turbo S ha 625 cavalli ma una funzione overboost può far arrivare il totale a 760 cavalli e 1.050 Nm di coppia per uno 0-100 in 2,8 secondi e una velocità massima autolimitata a 260 km/h, numeri notevoli per un’auto che pesa 2,3 tonnellate.

La versione Turbo invece ha gli stessi 625 cavalli di base ma l’overboost la fa arrivare ‘solo’ a 680 cavalli con uno 0-100 in 3,2 secondi e la stessa identica velocità massima. I motori elettrici della Taycan hanno incrementato la loro densità e capacità mentre le batterie al litio sono montate sotto il pianale per abbassare il più possibile il baricentro; Porsche dice di poter ricaricarle all’80% in venti minuti, a patto di avere un caricatore di 270 KW… . Il design della nuova elettrica tedesca ricorda un po’ una Panamera futuristica, più corta e larga e ovviamente più bassa e con una miglior visibilità dato che non c’è nessun grosso motore sotto il cofano mentre gli interni vantano schermi (da 8,4 pollici fino a 16,8) letteralmente ovunque, persino davanti al passeggero. Speriamo che l’infotainment sia intuitivo altrimenti potrebbe essere un bel problema, per quanto faccia scena. Continua a non piacerci l’elettrico anche se la Taycan sarà certamente un missile e comodissima, ma se volete scoprirlo avrete bisogno di 156.817 euro per la Turbo e 190.977 euro per la Turbo S.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Trackday evo 2019! Trackdays 2019

Trackday evo 2019!

Disponibili le date 2019 degli eventi Trackday! Tutte le info per iscriversi

Le ultime news

Meglio un manuale su una Ferrari 599 GTB o su una 355 Spider?

Meglio un manuale su una Ferrari 599 GTB o su una 355 Spider?

11 settembre 2019

Signori e Signore, ecco a voi il nuovo Land Rover Defender

Signori e Signore, ecco a voi il nuovo Land Rover Defender

10 settembre 2019

Bugatti svela la Chiron Super Sport 300 +

Bugatti svela la Chiron Super Sport 300 +

10 settembre 2019

The Grand Tour by Bugatti per i suoi 110 anni

The Grand Tour by Bugatti per i suoi 110 anni

10 settembre 2019

Bentley ricreerà dodici esemplari della Blower 4 1\2

Bentley ricreerà dodici esemplari della Blower 4  1\2

09 settembre 2019

Alpine presenta la A110 Rally

Alpine presenta la A110 Rally

09 settembre 2019

Ferrari scopre la F8 Tributo Spider

Ferrari scopre la F8 Tributo Spider

09 settembre 2019

Porsche resterà fedele alla benzina ancora per parecchio tempo

Porsche resterà fedele alla benzina ancora per parecchio tempo

09 settembre 2019

La EB110 Dauer è la EB110 che vorremmo

La EB110 Dauer è la EB110 che vorremmo

06 settembre 2019

Bugatti dichiara che avrebbe potuto raggiungere i 515 km/h su un'altra strada

Bugatti dichiara che avrebbe potuto raggiungere i 515 km/h su un'altra strada

06 settembre 2019