di Tommaso Ferrari - 05 settembre 2019

Svelata la nuovissima Porsche Taycan

Prestazioni mozzafiato, interni lussuosissimi, baricentro basso... però è elettrica

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Giusto per chiarire da subito le cose, la Porsche Taycan è elettrica. Lo dico perché qualcuno potrebbe per un attimo sperare in un motore endotermico leggendo che la nuova elettrica di Stoccarda è disponibile nelle versioni ‘Turbo’ e ‘Turbo S’, ma è tutto un inganno: la Taycan si muove solo grazie a motori elettrici. Porsche ha appena presentato la sua prima berlina di lusso elettrica e il risultato finale è davvero simile al concept, sia esteticamente che ‘meccanicamente’. Le due controverse sigle differenziano semplicemente le versioni della Taycan disponibili: la Turbo S ha 625 cavalli ma una funzione overboost può far arrivare il totale a 760 cavalli e 1.050 Nm di coppia per uno 0-100 in 2,8 secondi e una velocità massima autolimitata a 260 km/h, numeri notevoli per un’auto che pesa 2,3 tonnellate.

La versione Turbo invece ha gli stessi 625 cavalli di base ma l’overboost la fa arrivare ‘solo’ a 680 cavalli con uno 0-100 in 3,2 secondi e la stessa identica velocità massima. I motori elettrici della Taycan hanno incrementato la loro densità e capacità mentre le batterie al litio sono montate sotto il pianale per abbassare il più possibile il baricentro; Porsche dice di poter ricaricarle all’80% in venti minuti, a patto di avere un caricatore di 270 KW… . Il design della nuova elettrica tedesca ricorda un po’ una Panamera futuristica, più corta e larga e ovviamente più bassa e con una miglior visibilità dato che non c’è nessun grosso motore sotto il cofano mentre gli interni vantano schermi (da 8,4 pollici fino a 16,8) letteralmente ovunque, persino davanti al passeggero. Speriamo che l’infotainment sia intuitivo altrimenti potrebbe essere un bel problema, per quanto faccia scena. Continua a non piacerci l’elettrico anche se la Taycan sarà certamente un missile e comodissima, ma se volete scoprirlo avrete bisogno di 156.817 euro per la Turbo e 190.977 euro per la Turbo S.

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