Svelata la nuovissima Aston Martin Vantage V12

La casa inglese cestina la raffinatezza per presentare una belva da 700 cavalli

1/4

Eccola qua, dopo essere stata annunciata al mondo con prepotenza Aston ha svelato la Vantage V12, la versione odierna del motto “motore enorme dentro la più piccola della gamma” (Cygnet a parte, quella non la consideriamo nemmeno, a parte la folle V8). Come accadde per la Vantage del 2009 anche la versione del 2022 fa un bel balzo in termini di potenza: eravamo tutti indecisi tra 600 e 700 cavalli, invece Aston ha puntato direttamente al limite massimo buttando fuori dal 5.2 litri turbocompresso 690 bhp, 700 cavalli per l’appunto, e 753 Nm. Più di una 911 Turbo S, più di una GT-R, più di una M5 CS. A gestire il tutto ci pensa un cambio ZF a otto marce ricalibrato e ripreso da quello della V12 Speedster, con ovviamente un differenziale autobloccante. Le prestazioni sono di riguardo: lo 0-100 svanisce in 3,5 secondi mentre la velocità massima è giusta giusta di 322 km/h (200 mph); non sono così dissimili dalla Vantage col V8 biturbo da 510 cavalli (che fa rispettivamente 3,6 e 322 orari) ma un V12 è pur sempre un V12.

Il motore non avrà il latrato della vecchia Vantage V12, però nel video rilasciato da Aston il sound pareva bello ignorante comunque. Per fermare la notevole massa ci sono freni carboceramici da 410 e 360 mm (che tra l’altro pesano 23 chili in meno rispetto a quelli in acciaio), le sospensioni sono state irrigidite ulteriormente, al posteriore ci sono enormi gomme da 315/30 R21 e il pacchetto aerodinamico genera più di 200 chili di downforce. Il magnifico mix di eleganza e brutalità del modello precedente si è un po’ perso, la nuova Vantage V12 con quelle forme scavate, le appendici esagerate e i cerchi aggressivi stonano un po’ con la raffinatezza del marchio, ma dopotutto 700 cavalli sono 700 cavalli. Gli interni invece conservano tanto tanto lusso, insaporito da uno stile alla James Bond, in particolare la forma del selettore del cambio automatico e il particolare volante. Ne verranno costruite solamente 333, ampiamente personalizzabili dai clienti, che magari chissà, in garage hanno già una vecchia Vantage V12 da affiancarvi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Theon Design svela la BEL001, una 911 restomod con compressore volumetrico

Il flat six è raffreddato ad aria e vanta un volumetrico Rotrex per oltre 400 cavalli e quasi 500 Nm di coppia

Theon Design svela la BEL001, una 911 restomod con compressore volumetrico

02 December 2022

Negli USA Mercedes vuole farvi pagare un abbonamento pure per il pedale destro

Volete avere un po' più di brio dal pedale destro? Benissimo, sono 1.200 dollari annui

Negli USA Mercedes vuole farvi pagare un abbonamento pure per il pedale destro

02 December 2022

Debuttano le nuove Audi RS6 e RS7 Performance

Più potenza, meno peso e maggior agilità per la station e l'ammiraglia da sparo

Debuttano le nuove Audi RS6 e RS7 Performance

01 December 2022

CAVALLINO CLASSIC MIDDLE EAST 2022

La manifestazione ha radunato ad Abu Dhabi alcune tra le più belle Ferrari d’epoca del Medio Oriente, e si conferma come l’evento più importante della zona per le vetture classiche e youngtimer di Maranello

CAVALLINO CLASSIC MIDDLE EAST 2022

30 November 2022

Oltre un milione di chilometri per una Porsche 996 Turbo

Il proprietario di questa 996 la usa costantemente - dalla strada alla pista - e non ha intenzione di fermarsi

Oltre un milione di chilometri per una Porsche 996 Turbo

30 November 2022

De Tomaso P900: 900 chili di peso per 900 cavalli e un'estetica da fantascienza

Ne produrranno solo 18, ad un cartellino del prezzo di circa 3 milioni di euro

De Tomaso P900: 900 chili di peso per 900 cavalli e un'estetica da fantascienza

29 November 2022

Ecco la Bohema, la nuova hypercar by Praga

Più veloce, estrema e bella della R1R la Praga promette di essere un missile fuori e dentro la pista

Ecco la Bohema, la nuova hypercar by Praga

29 November 2022

De Tomaso sta sviluppando la P900

Il rinato brand ha fatto trapelare delle immagini di quella che pare un'evoluzione estrema della magnifica P72

De Tomaso sta sviluppando la P900

28 November 2022

Cyber Monday evo 2022

Abbonati alla rivista digitale con il 50% di sconto!

Cyber Monday evo 2022

28 November 2022

RM Sotheby's Munich sfoggerà lotti da capogiro

Reventon, 599 GTO, 3.0 CSL, F40, Formula 1... ve n'è per tutti i gusti (ma non per tutte le tasche)

RM Sotheby's Munich sfoggerà lotti da capogiro

25 November 2022