Svelata la nuova Corolla GR!

Aspetto da pestaggio immediato, 304 cavalli dall'1.6 della Yaris e le stesse chicche meccaniche. Ma non per l'Europa...

1/10

Tanto ci ha deluso Renault negli ultimi tempi tanto Toyota ci sta rendendo felici: GT86, GR86, Yaris GR, Supra… e ora la nuova e inaspettata Corolla GR. Non proprio inaspettata viste le sottili anticipazioni delle ultime settimane, ma ciò che non ci eravamo immaginati era che la nuova Corolla by Gazoo Racing sarebbe stata così cattiva, feroce quasi. Roba da far impallidire Megane RS, i30 N e Golf R. La Corolla riprende tantissimo dalla fantastica Yaris GR e ci aggiunge del suo: l’1.6 litri tre cilindri turbo qui ha ben 304 cavalli e 370 Nm – un bel salto rispetto alla Yaris – e lo stesso sistema integrale della sorellina, quindi ripartizione 50:50 per la massima efficacia, 60:40 per andare in giro tranquilli o 30:70 quando volete fare i criminali o fare i tondi come nelle foto stampa.

La trasmissione è sempre sei marce manuale, assolutamente brillante nella Yaris, mentre Toyota spiega che la cavalleria in più è stata raggiunta prevalentemente con un nuovo scarico a tre uscite che riduce le contropressioni. Ecco appunto, l’estetica. Quanto è arrogante? Passaruota allargati, grosso alettone, prese d’aria e estrattori, colore scuro e cerchi neri e una bocca anteriore che sembra voglia fare a pezzi le hot hatch concorrenti. E’ cattivissima, nonostante non sia esasperata come la Civic Type R. Anche in questo caso potete tirare il freno a mano senza dovervi preoccupare della frizione e frenare con il sinistro senza rotture elettroniche. Sempre replicando l’offerta della Yaris la Corolla GR sarà disponibile in versione (limitata) Circuit – estetica da “ora ti picchio”, pinze rosse, tetto in carbonio e differenziali autobloccanti – e Core, più sobria sia nell’aspetto che nella meccanica.

Gli interni sono in pelle e Alcantara con qualche dettaglio sportivo e soprattutto tre bei pedali in mostra; peccato per le razze del volante cicciotte. Cicciotta è anche la Corolla GR, tutta questa tecnologia e meccanica integrale portano il peso a secco a 1.473 chili, quindi i cavalli e la coppia aggiuntivi sono benvenuti. Detto questo, l’ultima GR sembra davvero un’auto fantastica, una sorta di Yaris GR ancora più aggressiva però per famiglie. Chi l’avrebbe mai detto che desiderassimo tanto guidare una Corolla? Peccato che, OVVIAMENTE, la Corolla GR non verrà importata in Europa al momento, visto che tra Yaris, Supra e 86 secondo la Gazoo Racing siamo già abbastanza fortunati. Toyota, complimenti per la Corolla, ma smettila di farci soffrire così.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Theon Design svela la BEL001, una 911 restomod con compressore volumetrico

Il flat six è raffreddato ad aria e vanta un volumetrico Rotrex per oltre 400 cavalli e quasi 500 Nm di coppia

Theon Design svela la BEL001, una 911 restomod con compressore volumetrico

02 December 2022

Negli USA Mercedes vuole farvi pagare un abbonamento pure per il pedale destro

Volete avere un po' più di brio dal pedale destro? Benissimo, sono 1.200 dollari annui

Negli USA Mercedes vuole farvi pagare un abbonamento pure per il pedale destro

02 December 2022

Debuttano le nuove Audi RS6 e RS7 Performance

Più potenza, meno peso e maggior agilità per la station e l'ammiraglia da sparo

Debuttano le nuove Audi RS6 e RS7 Performance

01 December 2022

CAVALLINO CLASSIC MIDDLE EAST 2022

La manifestazione ha radunato ad Abu Dhabi alcune tra le più belle Ferrari d’epoca del Medio Oriente, e si conferma come l’evento più importante della zona per le vetture classiche e youngtimer di Maranello

CAVALLINO CLASSIC MIDDLE EAST 2022

30 November 2022

Oltre un milione di chilometri per una Porsche 996 Turbo

Il proprietario di questa 996 la usa costantemente - dalla strada alla pista - e non ha intenzione di fermarsi

Oltre un milione di chilometri per una Porsche 996 Turbo

30 November 2022

De Tomaso P900: 900 chili di peso per 900 cavalli e un'estetica da fantascienza

Ne produrranno solo 18, ad un cartellino del prezzo di circa 3 milioni di euro

De Tomaso P900: 900 chili di peso per 900 cavalli e un'estetica da fantascienza

29 November 2022

Ecco la Bohema, la nuova hypercar by Praga

Più veloce, estrema e bella della R1R la Praga promette di essere un missile fuori e dentro la pista

Ecco la Bohema, la nuova hypercar by Praga

29 November 2022

De Tomaso sta sviluppando la P900

Il rinato brand ha fatto trapelare delle immagini di quella che pare un'evoluzione estrema della magnifica P72

De Tomaso sta sviluppando la P900

28 November 2022

Cyber Monday evo 2022

Abbonati alla rivista digitale con il 50% di sconto!

Cyber Monday evo 2022

28 November 2022

RM Sotheby's Munich sfoggerà lotti da capogiro

Reventon, 599 GTO, 3.0 CSL, F40, Formula 1... ve n'è per tutti i gusti (ma non per tutte le tasche)

RM Sotheby's Munich sfoggerà lotti da capogiro

25 November 2022