06 March 2020

Superperformante D-One, oltre 1000 Cv made in Italy

Il nome della hypercar creata dalla startup Aeromeccanica con sede a Roma non lascia alcun dubbio. La "Superperformante" racchiude in sè molteplici brevetti, dal design aerodinamico attivo all'innovativo telaio realizzato con la tecnica Generative Design.

La startup Aeromeccanica nasce nel 2015 dalla volontà di tre ingegneri Italiani il cui scopo è riprendere il concetto di stile italiano delle prime Supercar e svilupparlo in chiave moderna. La "Superperformante" rappresenta un concentrato di tecnologia che spazia dall'impiego di un'aerodinamica attiva alla stampa sintetizzata di materiali metallici senza saldature, all'impiego di tecnologia di visione a 360°, mirror less, e predictive technology.

Realizzata, in questa fase, solo per uso pista, "Superperformante" verrà prodotta su specifiche del cliente. Qui sotto il video ufficiale del lancio.

1 di 2

La nuova hypercar made in Italy sarà alimentata da Motore V6 Twin-Turbo da 4,0 litri e due motori elettrici da 350Kw sull'asse anteriore, per una potenza totale di oltre 1000 CV. A livello stilistico, la nuova vettura gode di un complesso sistema di flussi d’aria interni alla carrozzeria che incollano l’auto al terreno tramite 16 superfici aerodinamiche attive e un’elettronica che ne controlla gli angoli di incidenza in accelerazione, velocità e frenata, offrendo una deportanza da 600 a 1650kg.

Design

Nata dai disegni del Designer Davide Angelelli la vettura è stata sviluppata dai tecnici di Aeromeccanica in stretto contatto con eminenti Ingegneri italiani che hanno creato diverse vetture iconiche di serie e da competizione.

Per confermare l’attitudine supersportiva, la nuova D-One monterà un volante derivato da quelli in uso in Formula 1, mentre il cruscotto sarà un unico monitor Led con funzioni Touch Screen completamente riconfigurabile dal pilota sia nelle informazioni da riportare che nella grafica.

Chassis

Un dettaglio importante riguarda il telaio della vettura; un’unica struttura monolitica senza giunzioni nè saldature o viti. Frutto di studi sul Generative Design, è stato ottimizzato per creare una struttura che ricorda le forme organiche; ogni pezzo sarà manufatto tramite un particolarissimo Robot, di provenienza aerospaziale, creato ad hoc, che utilizzerà le tecniche di sinterizzazione del metalli SLM, LAAM.

Il design complessivo che estremizza l’aerodinamica, avrà un assetto molto ribassato e 16 deviatori di flusso che durante la marcia a velocità sostenuta spingono la vettura sull’asfalto aumentandone la tenuta e non solo. In frenata, come sugli aerei supersonici, le superfici attive fungono da freno aerodinamico, facendo subire meno stress all’impianto frenante.

Motore e altri dati

Il motore è in posizione centrale, un V6 4.0 Litri Biturbo con 550 cavalli, accompagnato da una doppia unità elettrica da 350 Kw a conferma di quanto il “mood attuale” della tecnologia ibrida per le vetture ad alte prestazioni sia stato anche in questo caso utilizzato, per ottenere più sprint e tenuta su 4 ruote motrici.

Predictive technology - Integrated Predictive Dynamics System - SIPE ®

La vettura sarà implementata dalla tecnologia di visone panoramica a 360°, Virtualmind Real 360° ®, frutto di uno dei brevetti della casa costruttrice; oltre alla potenziale assenza degli specchietti retrovisori sarà utilizzata, coadiuvata da numerosi sensori, Gps e centraline, dal sistema elettronico centrale e dalla piattaforma inerziale della vettura per renderla “Superperfomante”, e tarare per il pilota le migliori condizioni dell’auto in ogni momento durante l’utilizzo in pista e su strada.

Prezzo

Il prezzo di questa nuova hypercar si aggira poco al di sotto di 1 milione di euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Apocalypse Hellfire 6×6: una Jeep V8 con 750 CV e 200.000 dollari di prezzo

Puoi tranquillamente dimenticare veicoli come la Mercedes-Benz G63 AMG 6×6 e le selvagge creazioni a sei ruote di Hennessey Performance poiché questa Jepp 6x6 è il veicolo legale più pazzo che il denaro possa comprare.

Apocalypse Hellfire 6×6: una Jeep V8 con 750 CV e 200.000 dollari di prezzo

31 March 2021

Un pilota di rally ti insegna come guidare la Toyota GR Yaris sulla neve

Vuoi essere in grado di controllare la Toyota GR Yaris sulla neve come fa un vero campione di rally? Permetteteci di presentarvi Norihiko Katsuta, un pilota professionista di rally che ha vinto il campionato giapponese otto volte.

Un pilota di rally ti insegna come guidare la Toyota GR Yaris sulla neve

31 March 2021

Drift Mode: ogni sportiva AWD dovrebbe averlo

Un innovativo sistema in grado di regalarti tanto sicurezza e stabilità quando ne hai più bisogno, quanto puro divertimento e massima emozione ogni volta che lo desideri o ne senti la necessità.

Drift Mode: ogni sportiva AWD dovrebbe averlo

29 March 2021

Una Ferrari F50 GT1 sfreccia sullo Yas Marina di Abu Dhabi

Non possiamo pensare a un modo migliore per trascorrere 13 minuti che ascoltare questo spettacolare V12. Quindi alzate il volume e godetevi questa sana dose di caffeina.

Una Ferrari F50 GT1 sfreccia sullo Yas Marina di Abu Dhabi

29 March 2021

Lamborghini: il V12 farà capolino altre due volte nel 2021

Grazie agli ottimi dati relativi a fatturato e vendite, la Casa di Sant’Agata Bolognese entro la fine di quest’anno presenterà due nuovi modelli con motore V12, uno di questi sarà ibrido.

Lamborghini: il V12 farà capolino altre due volte nel 2021

26 March 2021

Bmw 1M Coupé: dopo 10 anni è ancora una delle migliori Bmw

Se sei in cerca di un modello della divisione M di Bmw in grado di emozionarti realmente alla guida e stavi pensando a una possibile Bmw M2 CS oppure a una Bmw M4 Coupé, allora forse dovresti prendere in considerazione anche la vecchia e cara Bmw 1M Coupé.

Bmw 1M Coupé: dopo 10 anni è ancora una delle migliori Bmw

26 March 2021

Pagani Huayra R: come canta il suo V12 da 850 CV?

Nessuna elettrificazione, aspirazione naturale, zona rossa a 9.200 giri/min, ben 750 Nm di coppia massima e soli 198 kg di peso sono gli assi nella manica del nuovo V12 “vecchia scuola” della nuova hypercar di San Cesario sul Panaro.

Pagani Huayra R: come canta il suo V12 da 850 CV?

25 March 2021

ALFA ROMEO GIULIA QUADRIFOGLIO VS BMW M3 COMPETITION: ORA QUAL E’ LA MIGLIORE?

Sono uscite le prime recensioni della controversa BMW M3 del 2021 e in queste due clip Piston Heads e Auto Express la paragonano a una delle più belle berline sportive degli ultimi anni, l'Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio.

ALFA ROMEO GIULIA QUADRIFOGLIO VS BMW M3 COMPETITION: ORA QUAL E’ LA MIGLIORE?

25 March 2021

Lamborghini Urus: in Russia è record di velocità sul ghiaccio

Una velocità di punta di ben 302 km/h e un valore medio con partenza da fermo di circa 114 km/h sono gli sbalorditivi valori messi in campo sul ghiaccio dall’inarrestabile Suv della Casa di Sant’Agata Bolognese.

Lamborghini Urus: in Russia è record di velocità sul ghiaccio

24 March 2021

Imola: Leclerc e Sainz si sfidano su due Ferrari SF90

Sul tracciato Enzo e Dino Ferrari i due piloti della scuderia di Maranello si sono divertiti alla guida di due SF90 Stradale, uno sulla versione Assetto Fiorano e uno sulla variante Spider.

Imola: Leclerc e Sainz si sfidano su due Ferrari SF90

24 March 2021