17 November 2019

La Subaru Wrx Sti decreta la fine del propulsore EJ20

La Casa delle Pleiadi, lanciando la speciale versione EJ20 Final Edition della Subaru Wrx Sti, prodotta in soli 555 esemplari, ha decretato la fine del motore EJ20.

1/9

1 di 2

La Casa delle Pleiadi, lanciando la speciale versione EJ20 Final Edition della Subaru Wrx Sti, ha decretato la fine del motore EJ20, il propulsore boxer turbocompresso da 2,0 litri che dal 1989 a oggi ha fatto palpitare il cuore di numerosi appassionati. La famiglia di propulsori EJ ha visto, infatti, in 30 anni numerosi varianti tanto aspirate quanto turbocompresse. Tra queste ne ha fatto parte anche la EJ20, l’ultima in ordine di tempo, che, con la sua cubatura da 2,0 litri e il suo frazionamento da 4 cilindri boxer a cui è stata aggiunta la sovralimentazione tramite turbocompressore, da qualche anno equipaggia i cofani motore delle versioni sportive della Legacy e della Impreza.

Quest’ultima versione speciale, caratterizzata da un propulsore capace di ben 308 CV e 422 Nm, un cambio manuale a 6 rapporti, e la ben nota trazione integrale, sarà quindi il canto del cigno per questa tipologia di propulsore, infrangendo i cuori di moltissimi appassionati. Già acquistabile al prezzo di circa 34.000 euro al cambio attuale, tasse escluse, la Final Edition propone un allestimento molto simile alla versione STI Type S con verniciatura blu, cerchi BBS in tinta oro, impianto frenante Brembo con pinze anteriori a sei pistoncini, sedili sportivi Recaro e finiture Cherry Red per i paraurti.

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Euro 7: anticipazioni sulla prossima normativa

Avviate le consultazioni pubbliche in vista dell'introduzione dello standard Euro 7 sulle emissioni per l'omologazione di automobili, furgoni, camion e autobus.

Euro 7: anticipazioni sulla prossima normativa

05 August 2020

Subaru BRZ e Toyota GR86: nuovo 1.8 boxer sovralimentato

Declinati in tre diverse cubature (1.5 – 1.8 e 2.4 litri), i nuovi motori 4 cilindri boxer sovralimentati potrebbero dare nuova vita alle due sportive giapponesi.

Subaru BRZ e Toyota GR86: nuovo 1.8 boxer sovralimentato

04 August 2020

Lamborghini Essenza SCV12: esperienza di guida assoluta in pista

Lamborghini presenta Essenza SCV12, la hypercar da pista in edizione limitata di 40 esemplari, progettata da Lamborghini Squadra Corse e disegnata dal Lamborghini Centro Stile.

Lamborghini Essenza SCV12: esperienza di guida assoluta in pista

03 August 2020

Audi e-tron S ed S Sportback: le elettriche divertenti

Dotate di tre motori e di una trazione integrale high tech con torque vectoring elettrico, le nuove Suv a batteria di Ingolstadt introducono il divertimento e il piacere di guida tra i modelli con presa di ricarica.

Audi e-tron S ed S Sportback: le elettriche divertenti

02 August 2020

Ferrari Enzo vs LaFerrari: differenti filosofie a confronto

A separarle 11 anni di evoluzione tecnica, motoristica e aerodinamica. Basteranno a decretare la vincitrice di questa drag race tra “cavalline”? Scopriamolo in questo video dei colleghi di CarWow.

Ferrari Enzo vs LaFerrari: differenti filosofie a confronto

01 August 2020

Tesla è superiore! A dirlo è Audi

Secondo il Ceo Markus Duesmann Tesla sarebbe avanti di almeno due anni sul fronte della architettura informatica, del software e della guida autonoma.

Tesla è superiore! A dirlo è Audi

31 July 2020

Bugatti Chiron Super Sport 300+ e Chiron Pur Sport: cosa le differenzia?

Una precisa preparazione di meccanica, aerodinamica e di assetto rende uguali ma diverse le due hypercar della Casa di Molsheim, due veri cacciabombardieri progettati per realizzare due obiettivi ben precisi e diversi tra loro.

Bugatti Chiron Super Sport 300+ e Chiron Pur Sport: cosa le differenzia?

30 July 2020

Il numero di luglio di evo è disponibile per te!

Il numero di luglio di evo è disponibile per te! La copertina di questo mese è dedicata alle supercar che inaugura il nuovo corso Ferrari: la SF90 Stradale.

Il numero di luglio di evo è disponibile per te!

28 July 2020

Ford Mustang Cobra Jet 1400: che caratteristiche ha il primo prototipo di dragster full electric di Ford?

Ford Mustang Cobra Jet 1400 è un dragster da oltre 1.400 Cv con motore elettrico anziché V8. Debutterà in pista a fine anno.

Ford Mustang Cobra Jet 1400: che caratteristiche ha il primo prototipo di dragster full electric di Ford?

27 July 2020

Lamborghini Urus VS Jeep Grand Cherokee Trackhawk: il video

Lamborghini Urus e Jeep Grand Cherokee Trackhawk, due tra i più potenti Suv attualmente disponibili sul mercato si sfidano in una classica drag race americana sul quarto di miglio. Chi l’avrà spuntata?

Lamborghini Urus VS Jeep Grand Cherokee Trackhawk: il video

26 July 2020