Ferrari e Porsche: vi siete mai chiesti perchè il loro stemma è simile?

Due simboli simili e due storie completamente diverse,ma che ad un certo punto si intrecciano per una fortuita occasione...

1/6

Il Cavallino Rampante di Ferrari

Sicuramente molti di voi conosceranno benissimo la storia dello scudetto o logo della Ferrari. Si tratta, per i pochi che ancora non lo sapessero, del simbolo che il mitico Drake ricevette in dono dalla famiglia dell’aviatore Francesco Baracca nel 1923. Quel Cavallino Rampante che ancora ad oggi troviamo raffigurato su tutti gli stemmi della Casa di Maranello e che Enzo Ferrari accettò di buon grado in dono dall’aviatore Francesco Baracca dopo essersi guadagnato il titolo di Eroe dell'Aria durante la Prima Guerra Mondiale.

Si perché il Cavallino Rampante di colore nero che è impresso su fondo giallo - il colore del Gonfalone della città di Modena – che ad oggi troviamo su tutti i loghi della Ferrari è lo stesso che Francesco Baracca recava sulla fusoliera del suo aereo.

Lo stemma della Casa di Zuffenhausen

Meno nota è, invece, la storia dello stemma della Casa di Zuffenhausen che vede lo stesso Ferry Porsche durante una cena a New York disegnare per la prima volta la bozza del futuro stemma della Casa tedesca. Su un tovagliolo di carta Porsche raffigurò lo stemma di Wurttemberg con all’interno quello di Stoccarda che guada caso era proprio un cavallo rampante. Da questa prima bozza le autorità tedesche diedero il benestare per realizzare quello che di li a poco (1953) divenne il marchio di fabbrica della Porsche.

Differenze e analogie

Ma se entrambi hanno un cavallino rampante quali sono le differenze e quali le analogie? C’è per caso un collegamento tra i due stemmi? Ebbene vi sembrerà strano ma l’animale raffigurato su entrambi gli scudetti non è semplicemente stato disegnato uguale ma è proprio lo stesso animale. Si tratta in entrambi i casi della Cavallina presente sul vessillo della città di Stoccarda.

Se nel caso di Porsche vi abbiamo spiegato come mai è presente proprio questo animale, nel caso di Ferrari la storia narra che per portarsi a casa il titolo di Eroe dell'Aria durante la Prima Guerra Mondiale Francesco Baracca dovette abbattere ben cinque aerei consecutivamente e guarda caso questo quinto aereo aveva sulla fusoliera proprio lo stemma di Stoccarda. Stemma che in seguito fu adottato dallo stesso Baracca, in omaggio dell'avversario sconfitto, e poi ceduto come omaggio dalla contessa Paolina Baracca all’amico Enzo Ferrari.


© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Aston Martin Valhalla: niente motore V6 progettato da Aston Martin

Con un sorprendente cambio di strategia, il capo della Aston Martin, Tobias Moers, ha dichiarato che l’azienda inglese adotterà un propulsore Mercedes per alimentare la poderosa supercar Valhalla a motore centrale.

Aston Martin Valhalla: niente motore V6 progettato da Aston Martin

01 March 2021

Cupra Formentor VZ5: 390 Cv e drift mode possono bastare?

Beffando la cugina Golf R, si fregia del 5 cilindri turbo benzina di Ingolstadt oltre al cambio doppia frizione, alla trazione integrale e all’esclusiva modalità drift.

Cupra Formentor VZ5: 390 Cv e drift mode possono bastare?

24 February 2021

La Cupra El-Born ha il Turbo Boost come KITT di Supercar

La sorella cattiva della Volkswagen ID.3, realizzata nientemeno che da Cupra, si avvale di una funzione Boost per partenze da cardiopalma.

La Cupra El-Born ha il Turbo Boost come KITT di Supercar

23 February 2021

Bentley Mulliner Bacalar: il maestoso propulsore prende vita

Si tratta dello stesso W12 biturbo benzina già in uso da altre vetture del marchio inglese, al quale però sono state riservate specifiche e particolari cure.

Bentley Mulliner Bacalar: il maestoso propulsore prende vita

23 February 2021

Autovelox: la Brexit potrebbe favorire gli automobilisti britannici

Con l’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea gli automobilisti britannici potrebbero avere vita facile con le multe elevate per eccesso di velocità dagli autovelox del Vecchio Continente.

Autovelox: la Brexit potrebbe favorire gli automobilisti britannici

22 February 2021

Bmw: immutato l’amore per il cambio manuale

Sulle versioni sportive, diversamente da Audi e Mecedes, la Casa bavarese continua a offrire la più divertente leva con schema ad H.

Bmw: immutato l’amore per il cambio manuale

22 February 2021

Lamborghini Urus: è ancora la più prestazionale tra le Suv?

Sul mercato oramai da tre anni e prossima a un restyling di metà carriera, la SUV di Sant’Agata Bolognese è ancora oggi il miglior Sport Utility Vehicle in commercio? Diteci la vostra.

Lamborghini Urus: è ancora la più prestazionale tra le Suv?

19 February 2021

Audi RS e-tron GT vs Audi Formula E: chi la spunta?

A sfidarsi nientemeno che Nico Rosberg e Lucas di Grassi, il campione di Formula Uno a bordo della nuova granturismo elettrica di Audi e il campione di Formula E a bordo della sua vettura della Casa di Ingolstadt.

Audi RS e-tron GT vs Audi Formula E: chi la spunta?

19 February 2021

SF90 Stradale: Chris Harris la critica e Ferrari risponde

Pesanti critiche da parte del celebre conduttore di Top Gear UK nei confronti della nuova supercar plug-in hybrid. La Casa di Maranello però non ci sta e risponde al pilota britannico.

SF90 Stradale: Chris Harris la critica e Ferrari risponde

18 February 2021

Mercedes-AMG C63: addio al V8 per un modesto 4 cilindri ibrido

Dal 2022 in poi l’intera gamma della nuova Classe C adotterà esclusivamente motorizzazioni a 4 cilindri. Anche le varianti più sportive si adegueranno a questo importante cambiamento.

Mercedes-AMG C63: addio al V8 per un modesto 4 cilindri ibrido

18 February 2021