Ferrari e Porsche: vi siete mai chiesti perchè il loro stemma è simile?

Due simboli simili e due storie completamente diverse,ma che ad un certo punto si intrecciano per una fortuita occasione...

1/6

Il Cavallino Rampante di Ferrari

Sicuramente molti di voi conosceranno benissimo la storia dello scudetto o logo della Ferrari. Si tratta, per i pochi che ancora non lo sapessero, del simbolo che il mitico Drake ricevette in dono dalla famiglia dell’aviatore Francesco Baracca nel 1923. Quel Cavallino Rampante che ancora ad oggi troviamo raffigurato su tutti gli stemmi della Casa di Maranello e che Enzo Ferrari accettò di buon grado in dono dall’aviatore Francesco Baracca dopo essersi guadagnato il titolo di Eroe dell'Aria durante la Prima Guerra Mondiale.

Si perché il Cavallino Rampante di colore nero che è impresso su fondo giallo - il colore del Gonfalone della città di Modena – che ad oggi troviamo su tutti i loghi della Ferrari è lo stesso che Francesco Baracca recava sulla fusoliera del suo aereo.

Lo stemma della Casa di Zuffenhausen

Meno nota è, invece, la storia dello stemma della Casa di Zuffenhausen che vede lo stesso Ferry Porsche durante una cena a New York disegnare per la prima volta la bozza del futuro stemma della Casa tedesca. Su un tovagliolo di carta Porsche raffigurò lo stemma di Wurttemberg con all’interno quello di Stoccarda che guada caso era proprio un cavallo rampante. Da questa prima bozza le autorità tedesche diedero il benestare per realizzare quello che di li a poco (1953) divenne il marchio di fabbrica della Porsche.

Differenze e analogie

Ma se entrambi hanno un cavallino rampante quali sono le differenze e quali le analogie? C’è per caso un collegamento tra i due stemmi? Ebbene vi sembrerà strano ma l’animale raffigurato su entrambi gli scudetti non è semplicemente stato disegnato uguale ma è proprio lo stesso animale. Si tratta in entrambi i casi della Cavallina presente sul vessillo della città di Stoccarda.

Se nel caso di Porsche vi abbiamo spiegato come mai è presente proprio questo animale, nel caso di Ferrari la storia narra che per portarsi a casa il titolo di Eroe dell'Aria durante la Prima Guerra Mondiale Francesco Baracca dovette abbattere ben cinque aerei consecutivamente e guarda caso questo quinto aereo aveva sulla fusoliera proprio lo stemma di Stoccarda. Stemma che in seguito fu adottato dallo stesso Baracca, in omaggio dell'avversario sconfitto, e poi ceduto come omaggio dalla contessa Paolina Baracca all’amico Enzo Ferrari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Cambio manuale o automatico?

A dirlo è uno studio di Ford che conferma come dopo gli americani anche gli europei dicono no al terzo pedale.

Cambio manuale o automatico?

07 August 2020

Porsche: come incrementare la potenza della GT2 RS?

Grazie alla stampa in 3D si riescono a ottenere pistoni dal peso nettamente inferiore e dalle tolleranze fino a oggi inimmaginabili. Migliorata anche la resistenza meccanica e la combustione che sono in grado di generare.

Porsche: come incrementare la potenza della GT2 RS?

06 August 2020

Euro 7: anticipazioni sulla prossima normativa

Avviate le consultazioni pubbliche in vista dell'introduzione dello standard Euro 7 sulle emissioni per l'omologazione di automobili, furgoni, camion e autobus.

Euro 7: anticipazioni sulla prossima normativa

05 August 2020

Subaru BRZ e Toyota GR86: nuovo 1.8 boxer sovralimentato

Declinati in tre diverse cubature (1.5 – 1.8 e 2.4 litri), i nuovi motori 4 cilindri boxer sovralimentati potrebbero dare nuova vita alle due sportive giapponesi.

Subaru BRZ e Toyota GR86: nuovo 1.8 boxer sovralimentato

04 August 2020

Lamborghini Essenza SCV12: esperienza di guida assoluta in pista

Lamborghini presenta Essenza SCV12, la hypercar da pista in edizione limitata di 40 esemplari, progettata da Lamborghini Squadra Corse e disegnata dal Lamborghini Centro Stile.

Lamborghini Essenza SCV12: esperienza di guida assoluta in pista

03 August 2020

Audi e-tron S ed S Sportback: le elettriche divertenti

Dotate di tre motori e di una trazione integrale high tech con torque vectoring elettrico, le nuove Suv a batteria di Ingolstadt introducono il divertimento e il piacere di guida tra i modelli con presa di ricarica.

Audi e-tron S ed S Sportback: le elettriche divertenti

02 August 2020

Ferrari Enzo vs LaFerrari: differenti filosofie a confronto

A separarle 11 anni di evoluzione tecnica, motoristica e aerodinamica. Basteranno a decretare la vincitrice di questa drag race tra “cavalline”? Scopriamolo in questo video dei colleghi di CarWow.

Ferrari Enzo vs LaFerrari: differenti filosofie a confronto

01 August 2020

Tesla è superiore! A dirlo è Audi

Secondo il Ceo Markus Duesmann Tesla sarebbe avanti di almeno due anni sul fronte della architettura informatica, del software e della guida autonoma.

Tesla è superiore! A dirlo è Audi

31 July 2020

Bugatti Chiron Super Sport 300+ e Chiron Pur Sport: cosa le differenzia?

Una precisa preparazione di meccanica, aerodinamica e di assetto rende uguali ma diverse le due hypercar della Casa di Molsheim, due veri cacciabombardieri progettati per realizzare due obiettivi ben precisi e diversi tra loro.

Bugatti Chiron Super Sport 300+ e Chiron Pur Sport: cosa le differenzia?

30 July 2020

Il numero di luglio di evo è disponibile per te!

Il numero di luglio di evo è disponibile per te! La copertina di questo mese è dedicata alle supercar che inaugura il nuovo corso Ferrari: la SF90 Stradale.

Il numero di luglio di evo è disponibile per te!

28 July 2020