di Matteo di Lallo
- 08 March 2020

Mild-Hybrid: l’ibrido amico delle prestazioni

Nato come escamotage per abbattere consumi ed emissioni, il sistema mild-hybrid viene oggi utilizzato anche sulle auto più sportive con lo scopo di renderle ancor più efficienti e prestazionali.

1/9

Un veicolo ibrido è una vettura nella quale al motore termico, sia esso benzina o diesel, vengono affiancati uno o più motori elettrici. Questa tecnologia nasce dall’esigenza dei costruttori di voler in qualche modo ridurre i consumi di carburante e di conseguenza le emissioni inquinanti della propria gamma senza per questo inficiare prestazioni e piacere di guida.

Esistono però svariate tipologie di ibrido, ognuna diversa dall’altra, non solo per il nome o per le caratteristiche finali, ma anche e soprattutto per il grado di ibridazione (full-hybrid, plug-in hybrid, mild-hybrid) e per il tipo di schema costruttivo adottato per l’integrazione tra il motore termico e la macchina elettrica (serie o parallelo). Se però all’inizio questi sistemi erano adottati principalmente su vetture per così dire comuni con lo scopo di ridurre i consumi di carburante e abbattere le emissioni allo scarico, al giorno d’oggi troviamo questa tecnologia sempre più appannaggio anche di vetture sportive e prestazionali con il fine di aiutare il motore termico nelle fasi di minore efficienza e rendere più prestazionale l’intera vettura.

1/3

Un esempio lampante è il proliferare del sistema mild-hybrid a 48 Volt su vetture per così dire pepate o vitaminizzate, soluzione che troviamo oggi a bordo anche di modelli come Audi RS6, RS7, RSQ8 e SQ5, Range Rover Sport HST, Volvo XC 90, Mercedes E 53 AMG e S 500 EQ-Boost, ecc ecc.

Tale tecnologia - composta dal classico motore termico benzina o diesel più un dispositivo elettrico reversibile cioè un motore/generatore (alternatore/starter) elettrico azionato a cinghia - è in sostanza un sistema molto più semplice, compatto, leggero e dai costi più contenuti rispetto agli ibridi veri e propri e per questo per nulla gravante sulle performance di una vettura prestazionale o sportiva. Capace di svolgere sia la funzione di generatore di corrente che quella di motore elettrico, anche con funzione di motorino di avviamento per il motore termico, il sistema mild-hybrid viene ad oggi sempre più sfruttato in abbinamento al motore termico per ottenere le stesse se non superiori prestazioni di un motore di maggiore cubatura e frazionamento, senza per questo inficiare su consumi ed emissioni.

1/8

Forte, infatti, delle sue caratteristiche, la tecnologia MHEV (mild hybrid electric vehicle) quando agisce da motore elettrico fornisce potenza addizionale al motore termico nelle fasi di minore efficienza come nelle ripartenze da fermo o quando c’è una richiesta di maggiore coppia motrice come nelle accelerazioni ad alti carichi ma bassi regimi. In frenata e in rilascio si attiva la frenata rigenerativa per il recupero di energia e il successivo immagazzinamento della stessa all’interno di una batteria al litio.

Il sistema permette oltremodo di ridurre il turbo-lag, migliorare la risposta ai transitori e di garantire uno Start&Stop avanzato fino a 22 km/h e una funzione di veleggiamento estesa fino a 160 km/h. Tutte note positive che permettono oggi a vetture di un certo calibro ma allo stesso tempo sportive e prestazionali di poter offrire un piacere di guida ancora maggiore, prestazioni superiori e allo stesso tempo un’ottima economia ed efficienza dal punto di vista di consumi ed emissioni.

Come se non bastasse tale tecnologia è un toccasana tanto per le Case automobilistiche, che in questo modo possono omologare una vettura molto prestazionale con un livello di consumo ed emissione minore rispetto a una equivalente priva del sistema mild-hybrid, quanto per l’acquirente/automobilista che, trovandosi alla guida di una vettura omologata e considerata in tutto e per tutto ibrida, ha tutto il diritto di beneficiare di agevolazioni e promozioni fiscali riservati a questa categoria (bollo, posteggi blu, ingressi ZTL e Area C, Ecotassa, ecc).


© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Ferrari 812 GTO: primi test in pista a Fiorano?

Una misteriosa Ferrari nera starebbe “galoppando” lungo l’iconico circuito del Cavallino Rampante. Che possa essere la futura Ferrari 812 GTO?

Ferrari 812 GTO: primi test in pista a Fiorano?

15 January 2021

Ford GT90 Concept: quale sinfonia avrebbe avuto il suo V12 quadriturbo?

Ford non ha mai messo in produzione la GT90 ma l'unico esistente è una supercar completamente funzionante con motore V12.

Ford GT90 Concept: quale sinfonia avrebbe avuto il suo V12 quadriturbo?

15 January 2021

Hyundai CVVD: un pezzo geniale di ingegneria

Un sistema puramente meccanico in grado di variare la durata temporale di apertura e di chiusura delle valvole di aspirazione a seconda del contesto di guida e che da come risultato un minore consumo di carburante, una minore emissione di sostanze nocive e un leggero incremento nelle prestazioni.

Hyundai CVVD: un pezzo geniale di ingegneria

14 January 2021

Quanto urla una Corvette Z06 (C6) con motore V8 da 7,0 litri?

Il suo poderoso motore è stato in grado di raggiungere i 240 km/h nel mezzo miglio, deliziando le orecchie degli spettatori presenti.

Quanto urla una Corvette Z06 (C6) con motore V8 da 7,0 litri?

14 January 2021

Toyota Supra e lo 0-100 km/h coperto in 2 secondi netti

Numerose modifiche meccaniche, l’aggiunta del protossido di azoto e ben 950 Cv di potenza massima sono le carte in tavola di questa coupé divora asfalto.

Toyota Supra e lo 0-100 km/h coperto in 2 secondi netti

13 January 2021

Mazda3 Turbo: quali prestazioni avrà?

Lo scatto nello 0-100 km/h della giapponese messo a confronto con quello delle dirette rivali tedesche e francesi. Come se la sarà cavata?

Mazda3 Turbo: quali prestazioni avrà?

13 January 2021

Ferrari F40: con lo scarico diretto non c’è storia per nessuno

Autobahn tedesche, acceleratore a tavoletta e scarico diretto per una sinfonia che non ha eguali nel mondo.

Ferrari F40: con lo scarico diretto non c’è storia per nessuno

12 January 2021

I pistoni dell'Integra Type R più veloci di quelli di una F1 degli anni '90

Ecco tutto ciò che avresti sempre voluto sapere sull'iconico motore B18C5 della fantastica Honda Integra Type R.

I pistoni dell'Integra Type R più veloci di quelli di una F1 degli anni '90

12 January 2021

Mercedes-AMG GT Black Series: i fattori chiave del record al Ring

Per mettere a ferro e fuoco l’Inferno Verde nessun dettaglio può essere lasciato al caso e a Stoccarda lo sanno bene.

Mercedes-AMG GT Black Series: i fattori chiave del record al Ring

11 January 2021

Lancia Delta HF Integrale Evo 2: pronti a rompere il salvadanaio?

Il 22 gennaio prossimo in Arizona verrà battuta all’asta da RM Sotheby’s uno dei 215 esemplari di Lancia Delta Integrale Evo 2 con livrea Blu Lagos.

Lancia Delta HF Integrale Evo 2: pronti a rompere il salvadanaio?

11 January 2021