Sir Stirling Moss si sbagliava

Sono tanti i virgolettati di Stirling Moss che ancora si citano ma con uno di questi sono in completo disaccordo. Magari poteva avere un senso all’epoca ma oggi proprio no

Sir stirling moss si sbagliava

Ci sono due cose che l'uomo non ammetterà mai di non saper fare: guidare e fare l'amore”: ad un pilota che lascia ai posteri una frase del genere andrebbe eretto un monumento. Ha ragione, Sir Moss, noi uomini non ne siamo capaci (qui una piccola auto-contraddizione). Ma se questo aforisma è tanto celebre quanto attuale, ce n’è un altro che probabilmente risente del peso degli anni (e dell’evoluzione tecnologica).

 

I rettilinei sono quei tratti noiosi che uniscono due curve”. Ecco, qui ho da ridire. Istintivamente mi son sempre trovato a concordare ma forse per un motivo che in qualche modo rimanda alla precedente frase di Stirling Moss, citata qui sopra. Cioè: è in curva che si mostra il pilota vero mentre in rettilineo basta affondare sul gas, tanto e presto, e chiunque è capace. In teoria. Insomma, è in curva che si mostrano i muscoli quindi che senso hanno i rettilinei? Non è lì che si può giocare a “chi ce l’ha più duro”. Però, c’è un “però”.

 

Con il passare degli anni, quando si comincia a non aver più bisogno di dimostrare qualcosa a qualcuno, quando si smette di provare ad essere veloci più di altri (smettere è una parola grossa ma facciamocela andare bene, per il momento), si arriva ad ammettere che i rettilinei hanno il loro senso. Forse anche a noi stessi, soltanto in quel momento cominciamo ad ammettere che quel lungo nastro d’asfalto tutto dritto non ci dispiace neanche un po’. Mi spiego meglio.

 

Le auto che guidiamo hanno sempre più cavalli, una quantità a volte enorme di potenza difficile da tenere a bada in curva (sebbene l’elettronica aiuti ma questo è un altro capitolo); quindi, c’è sempre più abbondanza da sfogare sul dritto. E vogliamo negare che 400/500/600 cavalli in rettilineo non siano emozionanti? Che arrivare alla staccata a 30/40 km/h in più non costringa a trattenere il fiato? O che sentire il suono del motore in progressione fino a limitatore non dia una gran quantità di soddisfazione? O, ancora, che l’ingresso in curva con l’auto mezza scomposta dopo una staccata selvaggia a conclusione di un rettilineo non sia qualcosa che ti fa sentire davvero bene quando riesci a portarla a termine senza uscire di pista? Insomma, volete dirmi che se vi danno una di quelle “megacar” di Koenigsegg ed un bel rettilineo sgombro voi non affondate sul gas?!?

 

Quindi, caro Stirling Moss, su questa proprio non riesco a darti ragione. O, almeno, ho smesso di farlo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Finalmente vediamo la 992 GT3 RS come mamma l'ha fatta

La belva di Stoccarda avrà un'aerodinamica estrema, più potenza, PDK e tanti dettagli per la pista

Finalmente vediamo la 992 GT3 RS come mamma l'ha fatta

24 June 2022

All'asta la De Tomaso Pantera di Playboy!

Una storia speciale per questa Pantera, diventata ancora più temibile dopo un passato in rosa (letteralmente)

All'asta la De Tomaso Pantera di Playboy!

24 June 2022

Consegnata la prima Bugatti Centodieci

L'omaggio moderno della EB110 ha finito i test e ora è pronta per giungere nelle mani dei clienti

Consegnata la prima Bugatti Centodieci

23 June 2022

Nuovo Record al 'Ring per la Civic Type R?

L'erede della Fk8 si sta dando un gran da fare, stavolta proprio al maestoso Inferno Verde

Nuovo Record al 'Ring per la Civic Type R?

23 June 2022

Domani il via al Festival Of Speed di Goodwood, eccezionale come sempre

Il FOS non si smentisce, con un programma ricchissimo e la miglior varietà di auto al mondo

Domani il via al Festival Of Speed di Goodwood, eccezionale come sempre

22 June 2022

Benvenuta M3 Touring!

L'estenuante attesa è finita, finalmente torna al mondo una station wagon della divisione M. E ci piace.

Benvenuta M3 Touring!

22 June 2022

La GT40 elettrica di Everrati è pronta

800 cavalli e 800 Nm, sound finto e un cambio manuale anche lui finto. Prestazioni incredibili, ma dubitiamo si avvicini all'originale come emozioni

La GT40 elettrica di Everrati è pronta

21 June 2022

Una Youngtimer inquina meno di un'auto elettrica

In proporzione certo, ma questo studio della Footman James fa riflettere parecchio

Una Youngtimer inquina meno di un'auto elettrica

21 June 2022

Huayra Codalunga: il nuovo capolavoro di Pagani

Horacio ha ideato una versione Long Tail della Huayra, elegante e aerodinamica come non mai

Huayra Codalunga: il nuovo capolavoro di Pagani

20 June 2022

Singer presenta la prima 911 Turbo Study

Ecco la prima Turbo Study che verrà realizzata: paurosamente veloce, leggerissima e magari con il nostalgico turbolag di un tempo

Singer presenta la prima 911 Turbo Study

17 June 2022