Sir Stirling Moss si sbagliava

Sono tanti i virgolettati di Stirling Moss che ancora si citano ma con uno di questi sono in completo disaccordo. Magari poteva avere un senso all’epoca ma oggi proprio no

Sir stirling moss si sbagliava

Ci sono due cose che l'uomo non ammetterà mai di non saper fare: guidare e fare l'amore”: ad un pilota che lascia ai posteri una frase del genere andrebbe eretto un monumento. Ha ragione, Sir Moss, noi uomini non ne siamo capaci (qui una piccola auto-contraddizione). Ma se questo aforisma è tanto celebre quanto attuale, ce n’è un altro che probabilmente risente del peso degli anni (e dell’evoluzione tecnologica).

 

I rettilinei sono quei tratti noiosi che uniscono due curve”. Ecco, qui ho da ridire. Istintivamente mi son sempre trovato a concordare ma forse per un motivo che in qualche modo rimanda alla precedente frase di Stirling Moss, citata qui sopra. Cioè: è in curva che si mostra il pilota vero mentre in rettilineo basta affondare sul gas, tanto e presto, e chiunque è capace. In teoria. Insomma, è in curva che si mostrano i muscoli quindi che senso hanno i rettilinei? Non è lì che si può giocare a “chi ce l’ha più duro”. Però, c’è un “però”.

 

Con il passare degli anni, quando si comincia a non aver più bisogno di dimostrare qualcosa a qualcuno, quando si smette di provare ad essere veloci più di altri (smettere è una parola grossa ma facciamocela andare bene, per il momento), si arriva ad ammettere che i rettilinei hanno il loro senso. Forse anche a noi stessi, soltanto in quel momento cominciamo ad ammettere che quel lungo nastro d’asfalto tutto dritto non ci dispiace neanche un po’. Mi spiego meglio.

 

Le auto che guidiamo hanno sempre più cavalli, una quantità a volte enorme di potenza difficile da tenere a bada in curva (sebbene l’elettronica aiuti ma questo è un altro capitolo); quindi, c’è sempre più abbondanza da sfogare sul dritto. E vogliamo negare che 400/500/600 cavalli in rettilineo non siano emozionanti? Che arrivare alla staccata a 30/40 km/h in più non costringa a trattenere il fiato? O che sentire il suono del motore in progressione fino a limitatore non dia una gran quantità di soddisfazione? O, ancora, che l’ingresso in curva con l’auto mezza scomposta dopo una staccata selvaggia a conclusione di un rettilineo non sia qualcosa che ti fa sentire davvero bene quando riesci a portarla a termine senza uscire di pista? Insomma, volete dirmi che se vi danno una di quelle “megacar” di Koenigsegg ed un bel rettilineo sgombro voi non affondate sul gas?!?

 

Quindi, caro Stirling Moss, su questa proprio non riesco a darti ragione. O, almeno, ho smesso di farlo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

McLaren ha un nuovo test driver

Il giovane Marvin Kirchhofer è il nuovo collaudatore di Woking

McLaren ha un nuovo test driver

03 December 2021

RITIRATO L’EMENDAMENTO SUL BOLLO DEI VEICOLI STORICI

Il governo si è accorto della cazz... cavolata, facendo tirare un sospiro di sollievo agli appassionati già sufficientemente spremuti

RITIRATO L’EMENDAMENTO SUL BOLLO DEI VEICOLI STORICI

03 December 2021

Hennessey sta costruendo una Hyper GT elettrica

Dopo le folli Venom e Venom F5 il tuner texano si sta dando a un progetto inedito

Hennessey sta costruendo una Hyper GT elettrica

02 December 2021

Aston annuncia una nuova Vantage V12!

Come addio al 12 cilindri 5.2 litri e per omaggiare la Vantage V12 originale a Gaydon ricreeranno quella combinazione esplosiva

Aston annuncia una nuova Vantage V12!

02 December 2021

Porsche da 'poveri' o poca spesa e tanta resa?

Per noi la seconda senza dubbio, specialmente con questo allestimento, manca solo qualche cavallo...

Porsche da 'poveri' o poca spesa e tanta resa?

01 December 2021

Agera, Chiron, SF90 o una C7 iper pompata?

1.800 cavalli legalmente utilizzabili su strada sono un'emozione interessante da sperimentare

Agera, Chiron, SF90 o una C7 iper pompata?

01 December 2021

Pogea Racing ha creato una CLS AMG Shooting Brake ipersonica

Ritocchi estetici, elettronici e meccanici fanno volare questa familiare con 742 cavalli e 1.015 Nm

Pogea Racing ha creato una CLS AMG Shooting Brake ipersonica

30 November 2021

Niente più Nissan GT-R per l'Australia

L'ultima T-Spec è partita per il continente australiano, ma sarà l'ultima, insieme alla A110 e alla Lexus RC-F

Niente più Nissan GT-R per l'Australia

30 November 2021

A corto di idee per Natale? Eccone una.

In vendita una magnifica (e chiassosa!) F430 Scuderia Spider 16 M, con 510 cavalli e una bellissima combinazione di colori

A corto di idee per Natale? Eccone una.

29 November 2021

Febbre francese nel prossimo episodio di Grand Tour!

Clarkson, Hammond e May proveranno (o distruggeranno) un sacco di stravaganti vetture francesi in "Carnage a Trois"

Febbre francese nel prossimo episodio di Grand Tour!

29 November 2021