Siamo persi per questa Miura 'Jota' Millechiodi

E' un esemplare unico ispirato alla SVJ e alla Jota ed è di una bellezza sconvolgente.

1/9

Wow. Inizialmente non trovate molte altre parole per descrivere questa meravigliosa Lamborghini Miura denominata ‘Millechiodi’, una delle più belle, affascinanti e spettacolari vetture in circolazione. La sua storia poi è davvero unica: questa Miura tecnicamente è una Jota, ma ovviamente non quella originale che venne sfortunatamente distrutta in un incidente, bensì una ‘replica’ basata su una P400 S e commissionata da Walter Ronchi, uno dei proprietari (prima che andasse persa) della Jota originale. Ronchi così chiese a due ex dipendenti Lamborghini di ricreare una Miura che si ispirasse alle versioni SVJ che a loro volta riprendono lo stile della Jota per un risultato mozzafiato: la carrozzeria è stata rivista con un frontale identico alla Jota (con l’ampio ‘labbro’ per ridurre la portanza alle alte velocità) e riempita di rivetti – da qui il nome millechiodi – mentre il retro ha linee molto più spigolose di quelle delicate della Miura e con i quattro scarichi ben in vista; la verniciatura verdone scuro e oro poi è un capolavoro.

Un restauro da 300.000 euro qualche anno fa ha riportato questo esemplare unico a condizioni impeccabili, oltre ad aver migliorato ulteriormente il motore: la P400 S aveva un 3.9 litri V12 da 370 cavalli ma svariate modifiche a pistoni, alberi a camme, scarico etc. han portato la potenza vicina ai 440 cavalli della Jota originale, ovviamente domati tramite un bellissimo cambio manuale e un volante a tre razze forato e circondato da pelle nera come tutto l’abitacolo. L’auto è in vendita da un concessionario di Ginevra ad un prezzo riservato, ma sicuramente ben superiore al milione necessario per una Miura ‘standard’.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Automobili Estrema Fulminea, Nomen omen all' ennesima potenza.

Spinta da 4 motori elettrici da 2040 CV complessivi promette prestazioni esaltanti e 500 km di autonomia.

Automobili Estrema Fulminea, Nomen omen all' ennesima potenza.

17 May 2021

Pagani Zonda Revolucion: all’asta in Giappone uno dei 5 esemplari, prezzi da capogiro

Potrebbe superare i 7 milioni di dollari, è l’unica con il carbonio blu a vista

Pagani Zonda Revolucion: all’asta in Giappone uno dei 5 esemplari, prezzi da capogiro

15 May 2021

Porsche: Macan e Boxster sulla via dell’elettrificazione, attese le varianti elettriche

Grande attenzione alla piattaforma PPE, forse impiegata anche per la Boxster

Porsche: Macan e Boxster sulla via dell’elettrificazione, attese le varianti elettriche

14 May 2021

Officine Fioravanti Testarossa, Miami Vice remastered.

Preparate gli occhiali da sole e la cassetta di Phil Collins, la poster-car più iconica degli anni '80 è tornata.

Officine Fioravanti Testarossa, Miami Vice remastered.

13 May 2021

Nuova Polo GTI 2021, anticipata la prossima generazione della Hot Hatch tedesca

Nuova Polo GTI 2021, anticipata la prossima generazione della Hot Hatch tedesca

12 May 2021

GMA Project Two, la T50 Low Cost

V12, cambio manuale, aereodinamica tradizionale. What else?

GMA Project Two, la T50 Low Cost

12 May 2021

Lotus Elise: addio alla sportiva britannica

Lotus ha fatto sapere che non verrà portato avanti lo sviluppo della mitica Elise, presentata a Francoforte nel lontano 1995.

Lotus Elise: addio alla sportiva britannica

11 May 2021

Suzuki Misano, il ritorno delle Dream Car

Quando di cognome fai Suzuki e porti il nome di uno dei circuiti più iconici del panorama italiano, le aspettative non possono che essere molto alte.


Suzuki Misano, il ritorno delle Dream Car

11 May 2021

Ferrari 812 Competizione: 830 CV per dire addio all’ultimo V12 aspirato di Maranello

La Ferrari 812 Competizione è l’ultima nata tra la versioni speciali del costruttore di Maranello, derivata dalla già sorprendente 812 Superfast.

Ferrari 812 Competizione: 830 CV per dire addio all’ultimo V12 aspirato di Maranello

10 May 2021

Toyota GR 86: 2,4 litri per 235 CV

La coupé realizzata in collaborazione con Subaru si rinnova, mantenendo il motore aspirato, la trazione posteriore e il peso sotto i 1.300 kg

Toyota GR 86: 2,4 litri per 235 CV

21 April 2021