di Tommaso Ferrari - 21 gennaio 2019

Una futura Shelby GT500 con il cambio manuale?

La presenza del solo doppia frizione aveva deluso molti... ma le cose potrebbero cambiare per la Mustang da 710 cavalli
Appena svelata la Shelby GT500 ha impressionato non poco, trattandosi del modello stradale Ford più potente di sempre (persino più della GT) con oltre 700 cavalli e un aspetto meravigliosamente aggressivo, inoltre l’ultima generazione Mustang è stata progettata stravolgendo i canoni precedenti, e la cosa l’ha resa coinvolgente anche in curva, soprattutto quando il discorso di sposta su una certa GT350R. Un aspetto però aveva raffreddato molti spiriti: il cambio. D’accordo che quel doppia frizione cambi molto più in fretta di qualsiasi manuale esistente, che sia più preciso e tecnicamente pensato per non fare errori… ma una Mustang senza una robusta e impegnativa trasmissione manuale manca di qualcosa, come se perdesse parte del suo carattere. Il Tremec DCT montato sulla GT500 è stato necessario per gestire tutta la coppia prodotta dal 5.2 litri sovralimentato, e per renderla più veloce su strada e sulla drag strip, ma molti clienti Ford hanno fatto notare una certa delusione. Ma pare ci siano buone notizie: parlando con Carl Widmann – capo ingegnere di Ford Performance – Road&Track ha saputo che una versione manuale potrebbe arrivare nel 2020. “Per adesso abbiamo solo il DCT disponibile” dice Wildmann “ma abbiamo ascoltato le opinioni dei clienti e siamo sempre a stretto contatto con i sostenitori della Mustang… e noi dobbiamo sempre ascoltare cosa vogliono i nostri clienti, giusto?”. Tradotto: se un numero sufficiente di persone avanzerà il desiderio di avere un cambio manuale allora potremmo accontentarli. Le principali rivali della ‘Stang (la Challenger Hellcat e la Camaro ZL1) offrono il terzo pedale, e se anche la GT500 lo facesse guadagnerebbe moltissimo in fascino, carattere e coinvolgimento.
Source: Road&Track
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Trackday evo 2019! Trackdays 2019

Trackday evo 2019!

Disponibili le date 2019 degli eventi Trackday! Tutte le info per iscriversi

Le ultime news

Porsche riasfalta tutto il circuito di Nardò

Porsche riasfalta tutto il circuito di Nardò

18 luglio 2019

ABT porta la RS3 a 470 cavalli e 285 km/h

ABT porta la RS3 a 470 cavalli e 285 km/h

17 luglio 2019

Ecco a voi la prima Hypercar di Lotus: la Evija

Ecco a voi la prima Hypercar di Lotus: la Evija

17 luglio 2019

La Polizia Australiana ha una M5 Competition come nuova arma

La Polizia Australiana ha una M5 Competition come nuova arma

17 luglio 2019

Milltek presenta una UP GTI coi fuochi d'artificio

Milltek presenta una UP GTI coi fuochi d'artificio

16 luglio 2019

La Supra potrebbe ricevere il motore della M4!

La Supra potrebbe ricevere il motore della M4!

16 luglio 2019

Mini classica + V8 + trazione posteriore = Burnout infiniti

Mini classica + V8 + trazione posteriore = Burnout infiniti

16 luglio 2019

Liberty Walk va fuori di testa con la Huracàn

Liberty Walk va fuori di testa con la Huracàn

16 luglio 2019

Rod Emory si dà alle 911

Rod Emory si dà alle 911

15 luglio 2019

Debutto dinamico per l'Aston Martin Valkyrie

Debutto dinamico per l'Aston Martin Valkyrie

15 luglio 2019