evo

I L B R I V I D O D E L L A G U I D A BENTLEY CONTINENTAL GT SPEED T E S T € 6,90 IN ITALIA - MENSILE - n. 79 Ago./Sett. 2022 www . e v omaga z i ne . i t CH Chf 15,20 - Canton Ticino Chf 14,50 ISSN 1590-8460 p.i. 10/08/2022 FERRARI 488 Danzare sul ghiaccio con la Challenge LA REGINA VA DI FRETTA MCLAREN ARTURA La prima plug-in di Woking SUBARU IMPREZA BEST ENGINEERING Omaggio a un mito LE AUTO DI EVO Chevrolet Corvette C6 Amore a prima vista

Contenuti #79 AGO/SETT 2022 012 RIMAC NEVERA 1.900 Cv, oltre 400 km/h e quasi 2 milioni e 500 mila euro per averne una. La supercar elettrica del brand croato è entrata in produzione. 028 BENTLEY CONTINENTAL GT SPEED Un W12 biturbo 6 litri per 659 CV di potenza è l’anima silenziosa della Bentley più prestazionale. Che va forte senza rinunciare al comfort. 0 4 0 SUBARU IMPREZA BEST ENGINEERING Una meravigliosa riproduzione della mitica Impreza Gr.A di Colin McRae. Viene realizzata in Italia e Evo l’ha testata. 010 PORSCHE 911 GT3 RS Mentre Evo andava in stampa, Porsche ha diffuso le prime immagini della nuova Porsche 911 GT3 RS che sta per arrivare anche in Italia.

www. evomagaz i ne . i t 003 DRIVEN 018 BMW M2 024 HENNESSEY MAMMOTH 074 LA CHALLENGE IN LAPPONIA Sulle piste ghiacciate del circolo polare Artico con una Ferrari Ferrari 488 Challenge Evo. Un’esperienza magica e irripetibile.. 062 CONFRONTO LAMBO Un intrigante faccia a faccia per celebrare i V12 di Sant’Agata: l’Aventador LP780-4 Ultimae e l’iconica Countach LPI800-4 realizzata in serie speciale. 052 MCLAREN ARTURA Con questa super sportiva la Casa di Woking debutta nel mondo delle plug-in superprestazionali. E’ l’auto della rinascita: rinverdirà i fasti della MP4-12C? 092 BMW M4 CSL Il logo CSL distingue da sempre il meglio della produzione del reparto M. Scoprite tutto quello che c’è da sapere su questa affascinante M4 in edizione limitata. 108 LE AUTO DI EVO La protagonista di questo mese è un’indiscussa muscle car Made in USA. E’ un’affascinante Chevrolet Corvette C6 di un nostro lettore: ecco la sua testimonianza. 08 4 RALLY LEGEND Siamo andati sulle Alpi austriache per assistere al consueto raduno dedicato alle Audi più celebri da rally. Con un driver d’eccezione: Stig Blomqvist.

Oltre ogni limite Oltre 1.900 Cv, oltre 400 km/h e oltre 2 milioni e 400 mila euro per averne una. La Rimac Nevera è entrata in produzione 012 www. evomagaz i ne . i t

NEWS www. evomagaz i ne . i t 013

028 www. evomagaz i ne . i t di FABIO MADARO FOTO di BEPPE VERTEMATI È una GT straordinariamente confortevole e silenziosa e il suo W12 si rivela un motore eccezionale. Quanto basta per garantire un comportamento stradale impeccabile IL SILENZIO È D’ORO B E N T L E Y C O N T I N E N TA L GT S P E E D

www. evomagaz i ne . i t 029

040 www. evomagaz i ne . i t S E M P L I C E M E N T E I L M E G L I O d i ADAM TOWL ER FOTO d i ASTON PARROT T Questa “rievocazione” dell’Impreza Gruppo A ad opera di Best Engineering, costruita e voluta in onore di Colin McRae, è così intensa e coinvolgente da proiettarci immediatamente nel passato. Allacciatevi le cinture…

www. evomagaz i ne . i t 041

052 www. evomagaz i ne . i t Con l’Artura, McLaren riparte da zero con l’ibrido plug-in. Si tratta della prima vera rinascita dopo l’MP412C. Perciò nessuna pressione, vero? È TEMPO DI RIPARTIRE di J ETHRO BOV I NGDON FOTO di ANDY MORGAN

www. evomagaz i ne . i t 053

062 www. evomagaz i ne . i t di JOHN BAR K ER FOTO di DE AN SMI TH TORI DELLE

www. evomagaz i ne . i t 063 Le ultime della specie, l’ultimo respiro per i loro V12 aspirati made in Lamborghini. Ci dirigiamo verso le colline, per confrontare la brillante Aventador LP780-4 Ultimae e l’iconica Countach LPI800-4 da oltre 2 milioni di euro HIGHLAND

074 www. evomagaz i ne . i t

www. evomagaz i ne . i t 075 di J ETHRO BOV I NGDON FOTO di ASTON PARROT T In Lapponia è possibile sperimentare una delle esperienze di guida più particolari al mondo, replicando sul ghiaccio alcuni dei tracciati più belli di sempre. Prendi una Ferrari 488 Challenge Evo e la magia è servita.

084 www. evomagaz i ne . i t R A L LY d i SAMUEL MARQUEZ Talvolta i sogni si realizzano: a bordo dell’originale Audi S1 guidata dal pilota che l’ha resa celebre. Ecco il nostro racconto LAND OF

www. evomagaz i ne . i t 085 QUATTRO

d i S T E P H E N D O B I E Il badge CSL distingue da sempre il meglio della produzione del reparto M di BMW. Ecco tutto quello che c’è da sapere su questa affascinante M4 in edizione limitata legPgiùera epiù cattiva chemai IGNITION 092 www. evomagaz i ne . i t

tate ammirando la BMW più rapida di sempre, per una serie di motivi che ora vi illustrerò. A cominciare dai meriti della divisione M che festeggia degnamente i suoi primi 50 anni di vita, preparando la sontuosa versione CSL che, come sapete bene, ogni tanto fa la sua apparizione nel catalogo BMW. E va subito detto che la M4 CSL non delude le aspettative a cominciare dalla cura dimagrante che le ha fatto perdere 100 kg rispetto alla M4 Competition. Il peso ora è di “appena” 1.625 kg: hanno rimosso i sedili posteriori, mentre quelli anteriori in carbonio fanno risparmiare altri 12 kg a sedile. La regolazione dell’altezza è possibile solo al momento dell’ordine della vettura e gli appoggiatesta sono rimovibili se si desidera che S BMW M4 CSL www. evomagaz i ne . i t 093

IGNITION Proseguono le nostre interviste con i produttori britannici di auto sportive di piccolo volume. Questa volta parliamo di BAC e dei suoi piani per il futuro a zero emissioni Com’è verde lamia... BAC 098 www. evomagaz i ne . i t

www. evomagaz i ne . i t 099 d i J O H N B A R K E R ra le stradali, non c’è un’auto paragonabile alla BAC Mono. Assomiglia a un’auto da corsa targata e si guida come tale, detiene molti record sul giro per auto di serie. Dal suo lancio, dieci anni fa, sono state consegnate poco meno di 150 Mono in più di 40 Paesi e la Mono è stata attentamente e metodicamente evoluta. La Mono R di oggi è ancora più aerodinamica, più potente e più leggera dell’originale. È un’auto per piloti puri, con pochi fronzoli: “un’auto progettata per andare da A ad A” dicono. Bene, la domanda è: quale Mono ha intenzione di costruire BAC in vista del divieto di vendita di nuove auto con motore a benzina e diesel, a partire dal 2030 nel Regno Unito e recentemente confermato nell’UE? Caterham e Morgan stanno valutando la possibilità di produrre auto sportive con motori elettrici (BEV), mentre Ariel è in procinto di lanciare la sua “Hipercar”, una supercar BEV. BAC ha un piano diverso. BAC - Briggs Automotive Company - è stata creata da Neill e Ian Briggs (nella foto rispettivamente a destra e a sinistra). I due fratelli avevano uno studio di design e ingegneria e lavoravano per marchi premium come Porsche e Mercedes, prima di creare e lanciare la Mono. “Una vettura che ha un solo sedile per un motivo ben preciso”, dice Ian Briggs, responsabile del design. Così il costante sviluppo di questi ultimi dieci anni e le innovazioni apportate per risparmiare peso sono state fatte solo ed esclusivamente in funzione delle prestazioni. E quando il primo quattro cilindri in linea da 2,3 litri da 280 CV è stato sostituito nel 2015 dal 2,5 litri con 305 CV, ha portato con sé un acceleratore drive-by-wire che ha permesso di introdurre una serie di ausili elettronici che i clienti più facoltosi si aspettavano, come ad esempio il launch control, il controllo di trazione e il freno a mano elettronico. Contemporaneamente BAC ha iniziato a introdurre alcuni degli alleggerimenti su cui stava lavorando, offrendo un pacchetto di freni carboceramici e ruote “carbon-hybrid” realizzate parzialmente in carbonio. La ricerca della leggerezza è un vantaggio per tutti i tipi di veicoli, soprattutto se elettrici perché tutto ciò che può essere fatto per risparmiare peso ha ripercussioni sull’autonomia e si sa che: ”l’autonomia è una degli aspetti fondamentali al giorno d’oggi”, afferma Neill. “Abbiamo iniziato a considerare nuove tecnologie già nel 2013/14 quando scoprimmo il grafene”. Uno straordinario materiale, isolato e studiato presso l’Università di Manchester, di cui Neill è uno dei principali insegnanti. Il progetto di BAC sul grafene, finanziato in parte dall’APC (Advanced Propulsion Centre) e il Niche Vehicle Network, permette di realizzare pannelli in fibra di carbonio più leggeri sulla Mono R, lanciata nel 2019. Un’altra proprietà del grafene è che conduce l’elettricità, il che offre ulteriori opportunità. “Non solo si possono creare pannelli strutturalmente uguali ma più leggeri”, interviene Ian “ma si può anche far passare l’elettricità attraverso di esso, quindi si potrebbe iniziare a pensare di eliminare i vari cablaggi...”. Un altro materiale che stanno sviluppando e provando è il niobio, che è una po’ come una sorta di grafene per i metalli. “Il niobio è stato scoperto all’inizio del 18° secolo ed è estratto prevalentemente in Brasile da un’azienda chiamata CBMM”, spiega Ian. Quando viene aggiunto alla miscela di leghe di acciaio ad alta T

102 www. evomagaz i ne . i t di ADAM TOWL ER FOTO di ASTON PARROTT La Morgan 3 Wheeler non c’è più; lunga vita alla Super 3! Quest’ultima interpretazione di un classico sostituisce il bicilindrico a V di una moto con un motore automobilistico Ford a tre cilindri e introduce il primo telaio monoscocca di Morgan. Ma ciò che conta di più è quanto vi divertirete a guidarla... NUMERO PERFETTO

www. evomagaz i ne . i t 103

108 www. evomagaz i ne . i t C H E V R O L E T C O R V E T T E C 6 THE VOICE

www. evomagaz i ne . i t 109 Il suo lato migliore? Il canto del meraviglioso V8. Così il nostro lettore racconta il suo amore incondizionato nei confronti della Corvette di MATTI A MADARO FOTO di TOMMASO ZUCCHETTI

118 www. evomagaz i ne . i t AMERICAN

www. evomagaz i ne . i t 119 S P O RT di PAOLO FERR INI Hanno motori V8, gomme slick e un sapore Made in USA. Siamo a Daytona? No, a Vallelunga dove abbiamo assistito a una gara del campionato EuroNASCAR. Il pilota Alberto “Naska” ci racconta come si corre con queste vetture STYLE

I L B R I V I D O D E L L A G U I D A BENTLEY CONTINENTAL GT SPEED T E S T € 6,90 IN ITALIA - MENSILE - n. 79 Ago./Sett. 2022 www . e v omaga z i ne . i t CH Chf 15,20 - Canton Ticino Chf 14,50 ISSN 1590-8460 p.i. 10/08/2022 FERRARI 488 Danzare sul ghiaccio con la Challenge LA REGINA VA DI FRETTA MCLAREN ARTURA La prima plug-in di Woking SUBARU IMPREZA BEST ENGINEERING Omaggio a un mito LE AUTO DI EVO Chevrolet Corvette C6 Amore a prima vista

RkJQdWJsaXNoZXIy MTQ3ODg3Nw==