evo

010 www. evomagaz i ne . i t Porsche 911 GT3 Finalmente è stata presentata la 992 più focalizzata, che non delude le aspettative grazie al suo 6 cilindri boxer aspirato da 510 CV e 9.000 giri. Sostanzialmente invariato il peso, con 1.428 kg per la versione con cambio manuale A PRESENTAZIONE DI UNA 911 rappresenta sempre un evento tanto importante quanto delicato per gli appassionati, figuriamoci quando si parla di GT3 in un momento storico in cui gran parte dei costruttori di auto sportive e supercar sono stati costretti a passare alla sovralimentazione per rientrare nei sempre più severi limiti imposti dalle normative sulle emissioni. Invece no, Porsche resta fedele all’aspirato per la sua versione più focalizzata, mantenendo la cilindrata di 4 litri, ma raggiungendo comunque 510 Cv di potenza massima nonostante la presenza di ben due filtri antiparticolato nel nuovo impianto di scarico, realizzato con una struttura leggera per contenerne il peso rispetto al sistema adottato in precedenza. La riduzione della massa è stato un punto cardine della nuova GT3, soprattutto considerando la crescita di peso a cui abbiamo assistito con il passaggio dalla serie 991 alla 992. Per scongiurare questo pericolo, la cura dimagrante ha coinvolto anche i particolari apparentemente meno significativi, come, per esempio, i cristalli, L

RkJQdWJsaXNoZXIy NTc1MjQ=