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I L B R I V I D O D E L L A G U I D A PORSCHE 718 CAYMAN GT4 RS T E S T € 6,90 IN ITALIA - MENSILE - n. 82 www . e v omaga z i ne . i t CH Chf 15,20 - Canton Ticino Chf 14,50 ISSN 1590-8460 p.i. 03/12/2022 FERRARI 296 GTS Perde la testa ma è sempre la numero 1 500 CV DA URLO! DUELLO AL TOP Corvette vs Audi R8 V10 RWD e Porsche Cayman GTS Il brivido... ibrido BMW M4 CSL Un dato su tutti: velocità limitata a 307 km/h MCLAREN ARTURA Dicembre 2022 Gennaio 2023

004 www. evomagaz i ne . i t Contenuti #82 DIC 2022/GEN. 2023 016 LANCIA DELTA EVO Un bellissimo restomod “griffato” da Miki Biasion. La Delta con la quale ha vinto due mondiali torna a nuova vita. 0 4 4 MCLAREN ARTURA Abbiamo provato la prima plug-in di Woking destinata alla “normale” produzione. Scoprite com’è andata. 056 PORSCHE CAYMAN GT4 RS La più cattiva della famiglia 718, sui cordoli del circuito di Cremona. Motore aspirato e 500 CV tutti da gustare. 010 BMW 3.0 CSL Solo 50 esemplari numerati per celebrare il mezzo secolo di vita del reparto M. Un gioiello di tecnica e di bellezza.

www. evomagaz i ne . i t 005 DRIVEN 022 BMW M4 CSL 032 FERRARI 296 GTS 040 LITCHFIELD 911 CARRERA 4 086 FORD MUSTANG La settima generazione della più diffusa sportiva Made in USA include motori V6 e V8, oltre alla cattiva “Dark Horse” da 500 CV. 082 PAGANI UTOPIA Horacio torna a farci sognare con il terzo modello della sua inimitabile storia. Un concentrato di rara bellezza e potenza. 068 USA VS GERMANIA L’ultima Corvette lancia la sfida all’Audi R8 V10 RWD e alla Porsche Cayman GTS. Un confronto duro ma tutt’altro che scontato… 100 MERCEDES AMG C63 Le AMG C perdono il V8 e acquistano un quattro cilindri e un motore elettrico. In totale fanno 680 CV e 1.020 Nm di coppia. 106 MAZDA MX-5 I cavalli non sono sempre tutto. E questa “miatina” di un nostro lettore è la perfetta dimostrazione. Dopo molti anni è ancora un puledrino di razza. 094 HYUNDAI EV Abbiamo guidato due concept Hyundai tutto pepe: la N Vision 74 e la RN22e. La casa coreana vuole dimostrare che anche le EV fanno divertire.

022 www. evomagaz i ne . i t di J ETHRO BOV I NGDON FOTO di ASTON PARROTT Probabilmente l’ultima BMW a fregiarsi del badge CSL. C’è molta carne al fuoco oltre ad un prezzo molto impegnativo, superiore ai 180.000 euro BMWM4 CSL er ora concentriamoci soprattutto sulle prime due lettere della sigla, “CS”, nonostante sia stata comunque fatta una bella opera di alleggerimento, con una cura dimagrante di ben 100 kg rispetto all’M4 Competition. Le novità sostanziali interessano la meccanica, la ciclistica e il motore. Si parte con 40 CV extra sul suo sei cilindri in linea twin power, arrivando così a 550 CV a 6.250 giri/min mentre la coppia sale a 650 Nm tra 2.750 e 5.950 giri/min. La velocità massima è limitata a 307 km/h mentre lo 0-100 km/h è coperto in 3,7 secondi, con uno 0-200 km/h in soli 10,7 secondi. L’assetto è stato ribassato di 8 mm con molle ausiliarie su tutte e 4 le sospensioni, maggior camber all’anteriore e nuovi giunti per il retrotreno, minimizzando le vibrazioni per resistere maggiormente agli shock più forti. Nuova taratura per gli ammortizzatori, ovviamente a controllo elettronico con diverse modalità di guida, per migliorare il grip al posteriore e assicurare maggiore stabilità nei cambi di direzione. Solo 1.000 unità saranno prodotte, ad un prezzo stellare superiore a 180 mila euro, 50 e passa mila euro in più rispetto ad un’M4 Competition ben accessoriata. Ma la CSL non è solo questo. L’M Traction Control è stato ricalibrato a fondo, con l’elettronica ora più sofisticata e le regolazioni del DSC su più livelli per cucirsi l’auto su misura: a partire dal livello 6 sono tarature ad hoc per la CSL, pensati principalmente per l’utilizzo in pista. Analogamente la scocca ha subito anche irrigidimenti strutturali, soprattutto nella zona anteriore, con rinforzi in alluminio pressofuso. Tutto è stato affinato per migliorare la precisione e la tenuta in pista, come testimonia anche il tempo sul giro Driven P

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044 www. evomagaz i ne . i t Mc L A R E N A RT U R A

www. evomagaz i ne . i t 045 di FABIO MADARO FOTO di BEPPE VERTEMATI L’abbiamo attesa a lungo ma ne è valsa la pena. Con l’Artura McLaren entra dall’ingresso principale nel mondo delle supercar plug-in IL PIACERE È TUTTO SUO

056 www. evomagaz i ne . i t P O R S C H E C AYM A N GT 4 R S di MATTI A MADARO FOTO di PHOTOF INISH Un trapianto di cuore che regala tanta potenza all’ultima del club RS: 500 CV erogati con cattiveria dal suo boxer, rigorosamente aspirato. Come vuole la miglior tradizione Porsche IL DIAVOLO IN CORPO

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068 www. evomagaz i ne . i t SENZA VIE DI MEZZO

www. evomagaz i ne . i t 069 La prima Corvette a motore centrale è arrivata anche nel Regno Unito. Le abbiamo così organizzato un comitato di benvenuto con l’Audi R8 RWD e la Cayman 718 GTS di ADAM TOWL ER FOTO di A STON PA R ROT T

106 www. evomagaz i ne . i t M A Z D A M X - 5 di TOMMASO FERRAR I A questo giro abbiamo scelto qualcosa di più ‘terreno’ rispetto ad una supercar per l’auto dei lettori, testando una particolare MX-5 che dimostra che i cavalli non sono tutto, anzi A M M A Z Z A G I G A N T I

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116 www. evomagaz i ne . i t ICONE

www. evomagaz i ne . i t 117 Basata sulla Jaguar che vinse Le Mans nel 1988, la XJR-15 è quanto di più crudo possa esistere tra le supercar stradali. Ma oggi incute ancora timore? Ecco dove siamo andati a scoprirlo XJR‑15 J A G U A R S P O R T d i HENRY CATCHPOL E FOTO d i ASTON PARROT T

124 www. evomagaz i ne . i t S P O RT di PAOLO FERR INI Il ruolo dell’ingegnere di pista è importantissimo: le attuali vetture da corsa sono sempre più sofisticate e il loro apporto è determinante PILOTI SENZA TUTA

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