di Tommaso Ferrari - 11 gennaio 2019

Siemoneit Racing stravolge la Seat Leon ST Cupra 300

Il tuner tedesco dona alla Seat un ottimo appeal e tonnellate di potenza
  • Salva
  • Condividi
  • 1/7

    Onestamente non ne avevo mai sentito parlare, cosa molto brutta visto che Siemoneit Racing – un preparatore tedesco che si dedica a Seat, Bmw, Bentley, Alfa e a decine di altri marchi – sembra sapere veramente il fatto suo. Quel che è certo è che lavorando su una Seat Leon ST Cupra l’azienda ha realizzato una vettura incredibile, e degna della nostra attenzione visto che non ci sono body kit posticci o modifiche approssimative, ma solo miglioramenti studiati e veramente ben fatti. Partiamo dal motore. Mentre tutti siamo rimasti piuttosto impressionati dai 421 cavalli della prossima A45 AMG, Siemoneit zitta zitta ha sorriso, ha preso il 2.0 litri quattro cilindri TSI turbo della Leon ST Cupra 300 4Drive e ha tirato fuori qualcosa come 521 cavalli e 620 Nm di coppia. Assurdo. Sono più cavalli di una AMG GT S… in una Seat. Le modifiche sono state svariate, ovviamente partendo da una turbina più grande, nuovo intercooler, sistema di aspirazione, iniettori e probabilmente anche pistoni e bielle più robusti, oltre ad uno scarico che dovrebbe farsi notare da chilometri.

    La parte migliore è che tutta questa potenza non è stata buttata lì a caso, ma per scaricarla come si deve – e fermarsi come si deve – i freni sono stati sostituiti con quelli carbo-ceramici di una RS3 e le gomme sono Michelin Pilot Sport Cup 2. Anche esteticamente la Leon by Siemoneit fa la sua figura: se non fosse per gli adesivi un po’ pacchiani sul montante posteriore sarebbe praticamente perfetta, aggressiva ma sobria il giusto, con vernice nera, bellissimi cerchi scuri, diffusore in carbonio, doppio scarico ovale e fari a led. Performance? La ST Cupra 300 ora scatta da 0 a 100 in 3,4 secondi e raggiunge i 280 km/h… anche se il preparatore dichiara che senza l’intromissione dell’elettronica si arriverebbe a 305 km/h. Il prezzo totale (compresa la Cupra originale) supera i 55.000 euro ma visti i risultati (e se il motore si rivelerà affidabile) sembrerebbero quasi soldi ben spesi per avere una Seat station wagon molto bella e più veloce di una M6.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA
    Le ultime news

    RennTech crea una familiare da brividi

    RennTech crea una familiare da brividi

    21 gennaio 2019

    Una futura Shelby GT500 con il cambio manuale?

    Una futura Shelby GT500 con il cambio manuale?

    21 gennaio 2019

    La nuova Supra potrebbe girare al 'Ring in 7'40'' min

    La nuova Supra potrebbe girare al 'Ring in 7'40'' min

    21 gennaio 2019

    La Mustang più costosa di sempre

    La Mustang più costosa di sempre

    18 gennaio 2019

    All'asta l'essenza della Supercar anni '90

    All'asta l'essenza della Supercar anni '90

    18 gennaio 2019

    Debutta in Germania la Golf GTI TCR

    Debutta in Germania la Golf GTI TCR

    18 gennaio 2019

    Ecco a voi la McLaren 600 LT Spider

    Ecco a voi la McLaren 600 LT Spider

    17 gennaio 2019

    Un'edizione speciale della Cooper S per i 60 anni Mini

    Un'edizione speciale della Cooper S per i 60 anni Mini

    17 gennaio 2019

    L'asta giapponese dei sogni?

    L'asta giapponese dei sogni?

    17 gennaio 2019

    La Subaru definitiva: presentata la WRX STI S209

    La Subaru definitiva: presentata la WRX STI S209

    16 gennaio 2019